MIUR: concorso straordinario per 5 docenti Friuli Venezia Giulia, lingua slovena

scuola, alunni, aula
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha indetto un concorso straordinario per docenti nelle scuole con lingua d’insegnamento slovena in Friuli Venezia Giulia.

La selezione è volta, infatti, alla copertura di 5 posti comuni della classe di concorso A071 della scuola secondaria di primo grado che residuano dalle immissioni in ruolo.

Sarà possibile candidarsi entro il 28 luglio 2022. Ecco il bando e i dettagli per partecipare.

adv

FRIULI VENEZIA GIULIA CONCORSO DOCENTI

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 del 28-06-2022 è stato pubblicato il concorso straordinario per reclutare docenti in Friuli Venezia Giulia.

I posti da ricoprire riguardano la classe di concorso A071: “sloveno, storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di primo grado con lingua di insegnamento slovena e bilingue sloveno – italiano del Friuli-Venezia Giulia”.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare al concorso per docenti nelle scuole con lingua d’insegnamento slovena del Friuli Venezia Giulia, è richiesto il possesso dei requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni (decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487).

REQUISITI SPECIFICI

Inoltre, i candidati al concorso straordinario devono possedere i requisiti specifici di seguito riassunti:

  • abilitazione specifica o titolo di accesso alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • non aver partecipato alle procedure di cui all’art. 59, comma 4, del decreto-legge o, pur avendo partecipato, non essere stati destinatari di una individuazione quali aventi titolo ad assunzione a tempo determinato di cui al medesimo comma;
  • avere svolto, a decorrere dall’anno scolastico 2017/2018 ed entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, un servizio nelle istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni anche non consecutivi. Il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione è considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso prescelta, fermo restando quanto previsto al punto successivo;
  • avere svolto almeno un anno di servizio, tra quelli di cui al punto precedente, nella specifica classe di concorso per la quale si concorre.

SELEZIONE

L’articolazione complessiva della procedura concorsuale è indicata agli articoli 4, 5, 9, 17, 18 e 19 del decreto ministeriale, al quale si fa integrale rinvio. Per quanto attiene alla prova disciplinare, alla predisposizione della stessa e alla sua valutazione, nonché alla valutazione dei titoli, si rimanda agli articoli 4, 5, 6 e 8 del decreto ministeriale.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione al concorso per docenti del Friuli Venezia Giulia deve essere presentata con modalità telematica per mezzo posta elettronica certificata personale al seguente indirizzo: drfr@postacert.istruzione.it entro il giorno 28 luglio 2022. L’istanza deve essere compilata sull’apposito modello raggiungibile dalla pagina dedicata ai concorsi del portale web dell’USR Friuli Venezia Giulia (Home > Menù > Direzione > Procedure concorsuali > Personale docente e educativo > Concorso straordinario art. 59 comma 9 bis – classe di concorso A071).

Va precisato, inoltre, che è necessario il pagamento di un contributo di segreteria di Euro 128,00.

Per ulteriori dettagli si rimanda al bando indicato a fine articolo.

adv

BANDO

Gli interessati al concorso per docenti del Friuli Venezia Giulia con lingua d’insegnamento slovena sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 168 Kb), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 del 28-06-2022.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici attivi in Friuli Venezia Giulia visitate questa pagina. Inoltre, consultate la nostra sezione dedicata al mondo della scuola e la nostra pagina riservata ai docenti, per restare informati su concorsi, assunzioni e normative.

Per restare sempre aggiornati vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *