MIUR: concorso per 40 docenti Friuli Venezia Giulia, lingua slovena

scuola, alunni, aula

Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha indetto un concorso per l’immissione in ruolo di docenti delle scuole con lingua d’insegnamento slovena in Friuli Venezia Giulia.

L’immissione in ruolo interessa insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria. In tutto sono 40 i posti da coprire.

Il concorso scade il giorno 10 aprile 2022. Ecco il bando e tutti i dettagli per partecipare.

FRIULI VENEZIA GIULIA CONCORSO DOCENTI

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 20 del 11-03-2022 è stato pubblicato il concorso per reclutare docenti da immettere in ruolo, su posto comune e di sostegno, nelle scuole del Friuli Venezia Giulia.

La procedura concorsuale è bandita e organizzata su base regionale e riguarda gli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria. Il bando è finalizzato, nello specifico, al reclutamento di 40 insegnanti con lingua d’insegnamento slovena e bilingue sloveno-italiana.

POSTI A BANDO

Nel dettaglio, i posti a concorso per docenti di lingua slovena in Friuli Venezia Giulia sono così distribuiti, in base al grado di istruzione e alla tipologia di posto:

  • 29 posti – posto comune primaria;
  • 6 posti – posto comune infanzia;
  • 3 posti – posto sostegno primaria;
  • 2 posti – posto sostegno infanzia.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare al concorso per docenti nelle scuole con lingua d’insegnamento slovena del Friuli Venezia Giulia, è richiesto il possesso dei requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni (decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487).

REQUISITI SPECIFICI

Inoltre, i candidati al concorso per docenti del Friuli Venezia Giulia devono possedere uno dei seguenti titoli:

  • titolo di abilitazione all’insegnamento;

  • diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002;

  • per i posti di sostegno, specifico titolo di specializzazione.

Ulteriori dettagli sui requisiti specifici necessari per accedere al concorso e sulle tipologie di candidati ammessi con riserva sono specificati nel bando, allegato a fine articolo.

RISERVA DEI POSTI

E’ prevista una riserva del 30% dei posti a bando a favore dei docenti che hanno svolto almeno 3 annualità di servizio presso le istituzioni scolastiche statali, anche non continuativi, negli ultimi 10 anni. Almeno un anno scolastico di servizio dev’essere stato svolto nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre nelle scuole con lingua d’insegnamento slovena o bilingue sloveno italiano del Friuli Venezia Giulia.

PROVE D’ESAME

La procedura concorsuale prevede l’espletamento delle seguenti prove:

  • prova scritta – 50 quesiti a risposta multipla, di cui
    – 40 domande in lingua slovena, distinte per i posti comuni e di sostegno;
    – 5 quesiti per verificare la conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 del QCER;
    – 5 domane in lingua slovena inerenti le competenze digitali;

  • prova orale.

Per conoscere ulteriori dettagli sul contenuto della prova concorsuale e sui punteggi si invita alla lettura del bando riportato a fine articolo.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione al concorso per docenti del Friuli Venezia Giulia deve essere presentata con modalità telematica per mezzo posta elettronica certificata personale al seguente indirizzo: [email protected] entro il giorno 10 aprile 2022. L’istanza deve essere compilata sull’apposito modello raggiungibile dalla pagina dedicata ai concorsi del portale web dell’USR Friuli Venezia Giulia (Home > Menù Uffici > Direzione > Procedure concorsuali > Personale docente e educativo > Concorso ordinario infanzia e primaria 2022 scuole slovene).

Si segnala che i candidati possono concorrere per più classi di concorso e/o tipologie di posto mediante la presentazione di un’unica istanza di partecipazione, indicando le classi di concorso/posti di sostegno a cui intendono partecipare.

Va precisato inoltre che è necessario il pagamento di un diritto di segreteria di Euro 10 per ciascuna classe di concorso/tipologie di posto per cui si concorre.

Per ulteriori dettagli si rimanda al bando indicato a fine articolo.

BANDO

Gli interessati al concorso per l’immissione in ruolo di docenti del Friuli Venezia Giulia con lingua d’insegnamento slovena sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 202Kb) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 20 del 11-03-2022.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive informazioni in merito al concorso saranno pubblicate sul sito web dell’USR Friuli Venezia Giulia.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici attivi in Friuli Venezia Giulia visitate questa pagina. Inoltre, consultate la nostra sezione dedicata al mondo della scuola e la nostra pagina riservata ai docenti, per restare informati su concorsi, assunzioni e normative.

Per restare sempre aggiornati vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti