MIUR: concorso per docenti Friuli Venezia Giulia, lingua slovena

scuola, alunni, aula

Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha indetto un concorso per l’immissione in ruolo di docenti delle scuole con lingua d’insegnamento slovena in Friuli Venezia Giulia.

L’immissione in ruolo interessa docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il concorso scade il giorno 15 Luglio 2021. Ecco il bando e tutti i dettagli per partecipare.

FRIULI VENEZIA GIULIA CONCORSO DOCENTI

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 47 del 15-06-2021 è stato pubblicato il concorso per reclutare docenti da immettere in ruolo, su posto comune e di sostegno, nelle scuole del Friuli Venezia Giulia.

Si tratta di una procedura straordinaria bandita e organizzata su base regionale che riguarda gli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado, con lingua d’insegnamento slovena.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare al concorso per docenti nelle scuole con lingua d’insegnamento slovena del Friuli Venezia Giulia, è richiesto il possesso dei requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni (decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487).

REQUISITI SPECIFICI

Inoltre i candidati al concorso per docenti del Friuli Venezia Giulia dovranno possedere i seguenti requisiti specifici:

  • aver svolto, tra l’anno scolastico 2008/2009 e l’anno scolastico 2020/2021, su posto comune o di sostegno, almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, nelle scuole con
    lingua d’insegnamento slovena. Il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione è ritenuto valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso, fermo restando quanto previsto dal punto successivo. Infine, si segnala che i soggetti che raggiungono le tre annualità di servizio prescritte unicamente in virtu’ del servizio svolto nell’anno scolastico 2020/2021 partecipano con riserva alla selezione;
  • aver svolto almeno un anno di servizio, tra quelli di cui al punto precedente, nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto nelle scuole con lingua d’insegnamento slovena per la quale si concorre;
  • per il posto comune, il titolo di studio previsto dall’art. 5, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, coerente con la classe di concorso richiesta, fermo restando quanto previsto dall’art. 22, comma 2, del predetto decreto con riferimento alle classi di concorso a posti di insegnante tecnico-pratico, individuate dal decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016, n. 19 come modificato dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 maggio 2017, n. 259, ovvero il titolo di abilitazione o di idoneità concorsuale nella specifica classe di concorso;
  • per il posto di sostegno, il titolo di accesso alla procedura e l’ulteriore specializzazione per il relativo grado.

Ulteriori dettagli sui requisiti specifici necessari per accedere al concorso e sulle tipologie di candidati ammessi con riserva sono specificati nel bando, allegato a fine articolo.

SELEZIONE

La procedura selettiva dei docenti nel concorso per l’immissione in ruolo nelle scuole secondarie con lingua d’insegnamento slovena in Friuli Venezia Giulia si svolgerà mediante il superamento di una prova d’esame scritta, distinta per classe di concorso e tipologia di posto, e la successiva valutazione dei titoli.

Si segnala che entro 10 giorni dalla prova concorsuale saranno resi noti sul sito web dell’amministrazione i protocolli sanitari ai quali i candidati saranno tenuti ad adeguarsi, in ottemperanza alle disposizioni per il contenimento della pandemia da SarsCOVID-19 per lo svolgimento in sicurezza della prova scritta.
Per scoprire le nuove regole per i concorsi pubblici previste dal Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici  (Pdf 302 Kb) del 15 aprile 2021, potete leggere il nostro approfondimento.

Per conoscere ulteriori dettagli sul contenuto della prova concorsuale e sui punteggi si invita alla lettura del bando riportato a fine articolo.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione al concorso per docenti del Friuli Venezia Giulia dovrà essere presentata con modalità telematica per mezzo posta elettronica certificata personale al seguente indirizzo: [email protected] entro il giorno 15 Luglio 2021. L’istanza dovrà essere inviata secondo il modello che sarà reso disponibile sull’apposito spazio informativo (Natečaji) a questa pagina, selezionando il bando di proprio interesse.

Si segnala che i candidati possono concorrere per più classi di concorso e/o posti di sostegno mediante la presentazione di un’unica istanza di partecipazione, indicando le classi di concorso/posti di sostegno a cui intendono partecipare.

Va precisato inoltre che è necessario il pagamento di un diritto di segreteria di Euro 40 per ciascuna classe di concorso/posto di sostegno per cui si concorre.

Per ulteriori dettagli si rimanda al bando indicato a fine articolo.

BANDO

Gli interessati al concorso per l’immissione in ruolo di docenti del Friuli Venezia Giulia con lingua d’insegnamento slovena sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 135 Kb) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 47 del 15-06-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive informazioni in merito al diario della prova d’esame saranno comunicate ai candidati dall’Ufficio Scolastico Regionale mediante posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione almeno 10 giorni prima della data di svolgimento della prova. Le graduatorie saranno pubblicate sul sito web dell’USR.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici attivi in Friuli Venezia Giulia visitate la nostra pagina. Inoltre, consultate la nostra sezione dedicata al mondo della scuola. Per restare sempre aggiornati vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments