Modena: Corso gratuito Progettista settore maglieria, con assunzione

Interessante opportunità a Modena, in Emilia Romagna, grazie al corso gratuito IFTS con training on the job in azienda, intitolato: “Tecnico Progettista per il Settore Maglieria tra tradizione e innovazione digitale”.

Il percorso si rivolge a giovani under 25 e prevede l’inserimento lavorativo immediato.

Le iscrizioni si chiuderanno il 13 gennaio 2023. Vediamo gli altri dettagli utili e come candidarsi.

CORSO GRATIS TECNICO PROGETTISTA PER IL SETTORE MAGLIERIA MODENA

IFOA organizza a Modena il corso gratuito IFTS “Tecnico Progettista per il Settore Maglieria tra tradizione e innovazione digitale”.

Obiettivo del progetto è formare tecnici che sappiano operare all’interno dell’ufficio programmazione di un maglificio.

Sulla base delle indicazioni progettuali richieste, tale figura professionale sviluppa prototipi e progetti, adoperando innovative macchine rettilinee per maglieria, dotate di software programmabile.

Insieme alle competenze strettamente tecniche, verranno sviluppate anche competenze digitali, la conoscenza della lingua inglese di base e la conoscenza approfondita dei principali programmi di grafica digitale.

Tutti gli allievi verranno assunti mediante contratto di Apprendistato di I livello, della durata di un anno, presso un’impresa innovativa per la lavorazione di filati del territorio bolognese.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso tratterà i seguenti contenuti:

  • comunicazione interpersonale – 28 ore;
  • organizzazione aziendale – 12 ore;
  • competenze digitali – 24 ore;
  • sicurezza sui luoghi di lavoro – 16 ore;
  • inglese – 28 ore;
  • progettazione grafica digitale – 56 ore;
  • il settore tessile maglieria – 24 ore;
  • elementi di marketing – 12 ore;
  • i punti base della maglieria e il funzionamento delle macchine – 80 ore;
  • programmazione con linguaggio M1Plus per macchine rettilinee maglieria – 120 ore.

DESTINATARI

Possono frequentare il corso 9 giovani under 25, residenti o domiciliati in Emilia Romagna e in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. In alternativa a questo titolo di studio è possibile anche possedere:

  • ammissione al 5° anno dei percorsi liceali;
  • diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di 4° anno di IeFP;
  • pur in mancanza del diploma, accreditamento delle competenze acquisite in percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso si terrà a Modena, inizierà il 6 febbraio 2023 e durerà 800 ore, distribuite in:

  • n. 400 ore in aula e laboratori attrezzati;
  • n. 400 ore di training on the job in azienda.

SELEZIONE

Per essere ammessi al corso, i candidati dovranno sostenere prove di selezione attitudinali e colloquio motivazionale.

ATTESTATO

Al termine del percorso e dopo aver superato un esame finale, gli allievi conseguiranno il certificato di specializzazione IFTS in “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy”.

ENTE ORGANIZZATORE

Ifoa è ente di formazione nato dalla volontà delle Camere di Commercio e anche agenzia per il lavoro. Ha sede legale a Reggio Emilia e dispone di centri formativi dislocati in varie regioni d’Italia. Offre percorsi di formazione, professionalizzazione e programmi di inserimento nel mondo del lavoro.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al corso gratuito IFTS “Tecnico Progettista per il Settore Maglieria tra tradizione e innovazione digitale” in programma a Modena possono candidarsi entro il 13 gennaio 2023, collegandosi a questa pagina e, una volta individuato il corso, cliccando su “Visualizza corso”. All’interno di tale pagina è dunque disponibile la procedura per candidarsi alla selezione, previa registrazione al sito.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per scoprire le altre opportunità formative gratuite attive in Italia, potete visitare la pagina dedicata ai corsi. Vi invitiamo, infine, a restare informati e a ricevere tutti gli aggiornamenti iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti