Mondiali Scherma Milano 2023: 200 assunzioni

scherma

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove assunzioni in arrivo a Milano per i Mondiali di scherma 2023.

L’evento, che si svolgerà nel mese di luglio, potrà generare circa 200 posti di lavoro.

Ecco tutte le informazioni sulle opportunità di impiego che saranno create.

MILANO ASSUNZIONI PER I MONDIALI DI SCHERMA

I Campionati mondiali di scherma 2023 si svolgeranno, infatti, a Milano, dal 22 al 30 luglio, e porteranno ben 200 assunzioni sul territorio. A prevederlo è uno studio realizzato dal Centro di Ricerca GREEN – Università Bocconi, intitolato L’impatto economico dei Mondiali di Scherma Milano 2023. La notizia è stata riportata attraverso un recente comunicato.

La ricerca, che ha stimato l’impatto economico locale dei Campionati del mondo assoluti di scherma, kermesse sportiva che permetterà agli atleti di qualificarsi per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, è stata presentata, i 21 febbraio, presso la Regione Lombardia. Lo studio ha analizza i costi operativi per l’organizzazione e la spesa dei visitatori e delle Federazioni coinvolte, stimando spese per circa 11 milioni di euro in grado di generare oltre 24 milioni di produzione aggiuntiva e 201 posti di lavoro.

Dall’analisi effettuata, si evidenzia che gli eventi sportivi e culturali possono avere effetti positivi per le economie locali e possono rappresentare, come tutti i grandi eventi, occasioni di sviluppo territoriale e di promozione. Dunque, possono generare impatti sociali di lungo periodo. In quest’ottica, come sottolineato dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, intervenuto all’evento di presentazione della ricerca, il valore aggiunto che creerà questa grande manifestazione sarà ancora più significativo di quello, davvero rilevante, calcolato dallo studio.

FIGURE RICHIESTE

E’ facile immaginare che le opportunità di lavoro in arrivo con i Mondiali di scherma di Milano potranno essere rivolte, prima di tutto, al personale da impiegare per l’organizzazione e lo svolgimento dell’evento. Altre assunzioni riguarderanno aziende e attività commerciali interessate dall’indotto, tra cui negozi, alberghi e ristoranti, che potranno accogliere i visitatori giunti in città per seguire l’evento sportivo.

I MONDIALI DI SCHERMA 2023

I Campionati mondiali di scherma sono una serie di competizioni schermistiche per rappresentative nazionali che si svolgono su base annuale, e che assegnano il titolo di campione del mondo nelle diverse specialità della scherma maschile e femminile. I Campionati del mondo assoluti di scherma olimpica 2023 si svolgeranno a Milano, dal 22 al 30 luglio, l’Allianz MiCo Fiera Milano Congressi, in un’area di oltre 25 mila metri quadrati. La kermesse tornerà in Italia dopo 12 anni, per la prima volta nel capoluogo lombardo, e sarà un’edizione particolare, in quanto consentirà la qualifica ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi. Ricordiamo che, quest’anno, l’Italia ospiterà anche i Campionati del mondo paralimpici, che si svolgeranno a Terni nel mese di ottobre e serviranno per la qualifica ai prossimi Giochi paralimpici di Parigi.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni per i Mondiali di scherma Milano 2023 devono attendere l’avvio delle selezioni, che probabilmente saranno attivate sia dagli organizzatori dell’evento, eventualmente con il supporto di agenzie di selezione, che da aziende e attività commerciali coinvolte. Per ulteriori informazioni sull’evento sportivo potete visitare il portale web dedicato.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *