Napoli: corso gratuito Accessori moda con focus pelletteria

pelletteria

La Fondazione MIA Academy ITS Moda Campania organizza a Napoli un corso gratuito per diventare Tecnico superiore digitale per gli accessori moda con focus sulla pelletteria.

L’iniziativa include formazione in aula, in laboratorio e anche un periodo di stage, oltre alla possibilità di conseguire la qualifica.

Le candidature devono essere presentate entro il giorno 8 febbraio 2026.

Scopriamo insieme tutte le informazioni utili e come partecipare al corso.

adv

CORSO GRATIS TECNICO ACCESSORI MODA A NAPOLI

La Fondazione MIA Academy ITS Moda Campania ha pubblicato un bando per selezionare 23 partecipanti al corso gratuito ITS Tecnico superiore digitale per gli accessori moda con un focus specifico sulla pelletteria (calzature, borse e accessori in pelle). 

Il profilo in uscita è un tecnico con competenze di progettazione e prototipazione digitale, in grado di sviluppare conoscenze relative alla chimica e tecnologia conciaria e in possesso di nozioni indispensabili per la valutazione e l’utilizzo dell’AI e della realtà aumentata. Questo professionista si occupa di monitoraggio di processo e controllo qualità nella filiera moda, in particolare nel settore delle calzature e delle borse, anche con l’ausilio di software dedicati. Sa inoltre ottimizzare le problematiche della nobilitazione dei prodotti semilavorati e finiti per raggiungere i risultati qualitativi previsti dalla normativa vigente.

Il percorso formativo è finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Regione Campania.

adv

OFFERTA DIDATTICA

Il piano didattico è strutturato nelle Unità Formative che riportiamo di seguito:

  • UF 1: Team working e soft skills
  • UF 2: Storia e cultura dei prodotti in pelle
  • UF 3: Inglese
  • UF 4: Chimica di base ed applicata
  • UF 5: Ambiente e sostenibilità per il settore moda (economia circolare e prodotti innovativi)
  • UF 6: Industria 4.0 e Smart Factory (strumenti digitali e prototipazione virtuale)
  • UF 7: Chimica e Tecnologia Conciaria e dei prodotti innovativi
  • UF 8: Complementi di Informatica
  • UF 9: Project Management
  • UF 10: principi e metodi di certificazione per la moda
  • UF 11: Monitoraggio di processo e controllo di qualità nella filiera moda
  • UF 12: Innovazione Tecnologica e moda nel settore delle Calzature
  • UF 13: Innovazione tecnologica e moda nel settore della pelletteria
  • UF 14: Progettazione e prototipazione digitale
  • UF 15: Generative AI Fashion Lab (Intelligenza artificiale nel sistema moda)
  • UF 16: Economia ed Organizzazione aziendale (start up d’impresa, modelli industriali, etc)
  • UF17: Green Marketing e comunicazione social
  • UF 18: Sicurezza sul lavoro e sicurezza dei prodotti (zdhc, rich, svhc)
adv

DESTINATARI, SELEZIONE DEI CANDIDATI

Possono candidarsi alle selezioni cittadini italiani e stranieri di età compresa tra i 18 anni e i 35 anni (non compiuti al momento dell’invio della domanda di iscrizione), in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o che hanno frequentato un percorso quadriennale di istruzione e formazione tecnica professionale (IeFP) integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS della durata di un anno.

Sono disponibili 23 posti. La selezione dei candidati è articolata in 2 prove: una scritta in forma di test a risposta multipla (max 30 punti) e una seconda in forma di colloquio orale di natura motivazionale e interdisciplinare (max 40 punti). Verranno inoltre attribuiti:

  • massimo 10 punti al voto di diploma;
  • massimo 20 punti ai titoli preferenziali ed alle esperienze lavorative pertinenti.
adv

SEDE E DURATA DEL PERCORSO, DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE

Le lezioni si svolgono a Napoli, presso la sede di uno dei soci della Fondazione MIA ITS Academy. Il percorso ha durata biennale e prevede complessive 1.800 ore di cui:

  • 1.080 ore di aula e laboratori pratici dal lunedì al venerdì con moduli didattici di 4 – 6 ore al giorno;
  • 720 ore di stage curriculare presso aziende, laboratori artigianali, enti, associazioni e centri di ricerca del settore moda e pelletteria, che si svolgerà secondo l’orario lavorativo della struttura ospitante.

Si richiede la frequenza obbligatoria. È consentito un numero di ore di assenza entro il 20% del totale del monte ore, pena l’esclusione dal corso.

L’intervento didattico si conclude con un esame finale per la verifica delle competenze acquisite, al quale sono ammessi gli studenti che hanno frequentato almeno l’80% della durata complessiva del corso e che hanno conseguito una valutazione del percorso di studi per un punteggio minimo previsto da normativa.

Il titolo rilasciato all’esito del corso biennale erogato dagli ITS Academy è il Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate, di quinto livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (E.Q.F.) in “Tecnico superiore per i processi di ricerca, sviluppo e produzione dei prodotti del sistema moda”.

COME PARTECIPARE AL CORSO

Le domande di ammissione al corso, redatte su apposito MODELLO (Docx 272 KB), devono essere inviate all’indirizzo: miafondazioneitsmoda@pec.it entro le ore 22.00 del giorno 8 febbraio 2026 insieme ai seguenti documenti:

  • copia di un documento di riconoscimento;
  • curriculum vitae, redatto secondo il modello europeo EUROPASS, datato e firmato;
  • copia del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o altro titolo come da “requisiti di ammissione”, o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
  • eventuale altra documentazione necessaria per la certificazione dei crediti in ingresso.

Per tutti i dettagli del corso si consiglia la lettura del BANDO (Docx 4 MB), pubblicato sul sito web della Fondazione.

ENTE ORGANIZZATORE

La Fondazione MIA Academy ITS Moda Campania ha sede a Napoli, dove offre percorsi di specializzazione tecnica, post – diploma, altamente professionalizzante nel settore moda, in particolare negli ambiti: pelle, concia e tessile, abbigliamento.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Per conoscere ulteriori opportunità didattiche attive in Italia, collegatevi alla pagina che raccoglie altri corsi di formazione gratuiti.

Restate sempre aggiornati su tutte le novità, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul pulsante “Segui” presente in alto.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA