Norman Foster Scholarship: borsa di studio per Architetti

geometra, architetto, immobiliare, disegnare

Il Royal Institute of British Architects (RIBA) ha aperto le candidature per l’assegnazione di una borsa di studio per studenti di Architettura.

La Norman Foster Travelling Scholarship consiste in un sostegno economico per lo svolgimento di una ricerca internazionale sul tema della sostenibilità di paesi e città.

L’importo del contributo è di 7.000 sterline.

Ecco tutte le informazioni utili e come candidarsi.

BORSA DI STUDIO RIBA ARCHITETTURA

Il RIBA (Royal Institute of British Architects), in collaborazione con Norman Foster Foundation e Foster + Partners, assegna con cadenza annuale una borsa di studio itinerante per ricerche nel campo dell’architettura.

L’edizione 2020 della Norman Foster Travelling Scholarship stanzia un contributo economico per uno studente che dimostri di avere una particolare sensibilità su tematiche connesse alla sopravvivenza sostenibile delle città.

La ricerca potrà essere condotta in luoghi scelti dal vincitori. Il tema dovrà focalizzarsi su questioni inerenti il futuro e la sostenibilità dei centri abitati e potrà essere individuato nell’ambito dei seguenti argomenti:

  • imparare dal passato per influenzare il futuro;
  • densità degli insediamenti urbani;
  • il futuro della società;
  • i trasporti;
  • l’uso delle risorse;
  • qualità della vita nell’ambiente urbano.

CONTRIBUTO

L’importo della Norman Foster Scholarship borsa di studio per Architetti è pari a 7.000 sterline. Il premio sarà conferito  per permettere al ricercatore di intraprendere viaggi con cui fare esperienza diretta dell’oggetto della sua indagine.

REQUISITI

L’opportunità è rivolta a studenti e studentesse di Architettura frequentanti una delle Università selezionate dall’ente finanziatore.

In Italia, le Università coinvolte sono diverse e per conoscerle tutte è possibile consultare l’ELENCO (Pdf, 233 Kb) completo.

Gli Istituti universitari possono nominare un solo studente, scegliendolo tra coloro che abbiano completato il primo anno del corso di studi.

SELEZIONE

Il vincitore sarà scelto da apposita Giuria, composta da Norman Foster, dal presidente del RIBA e da membri rappresentanti dello studio Foster + Partners e della fondazione Norman Foster.

Il processo di valutazione avrà luogo all’inizio di giugno 2020 e i risultati saranno comunicati entro la fine dello stesso mese.

COME CANDIDARSI

Per candidarsi alla borsa di studio per Architetti Norman Foster Scholarship, gli studenti selezionati dovranno scaricare e compilare il MODULO DI DOMANDA (doc, 81 Kb). Il form compilato, e completato con gli allegati richiesti e specificati al suo interno, andrà inviato all’indirizzo [email protected]

Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 17 del 24 aprile 2020. Per avere ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile utilizzare l’indirizzo e-mail sopra indicato oppure consultare il sito internet del RIBA.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments