L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) di Brindisi ha indetto un concorso per assistenti.
La selezione pubblica è rivolta a diplomati e finalizzata ad assumere due risorse a tempo indeterminato.
È possibile candidarsi fino al 23 ottobre 2024.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Possono candidarsi al concorso dell’Ordine dei Commercialisti e Contabili di Brindisi per l’area assistenti quanti hanno i requisiti generali di ammissione ai concorsi pubblici:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- aver compiuto 18 anni,
- godimento dei diritti civili e politici;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- idoneità psicofisica attitudinale allo svolgimento delle mansioni lavorative proprie del profilo professionale anche in relazione all’utilizzo di strumentazioni tecnologiche ed informatiche;
- non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con pubbliche amministrazioni o l’indicazione delle eventuali condanne riportate e i procedimenti penali in corso sia in Italia, sia all’estero; non essere sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza, non essendo destinatari di alcun provvedimento di interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici; non trovarsi in condizioni d’incompatibilità stabilite dalla legge;
- assenza di provvedimenti giudiziali relativi ad inadempimenti contrattuali per incarichi assunti con pubbliche amministrazioni; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o che siano stati dichiarati decaduti da altro impiego pubblico;
- avvenuto versamento del contributo forfettario di € 10,00, non rimborsabile, alle spese della procedura concorsuale.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Nel caso in cui il numero dei candidati ammessi al concorso superi le 30 unità, si procederà ad una preselezione. Questa prevede la somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla che sono, per metà, di natura logica e psicoattitudinale con diversi tipi di ragionamento (numerico, logico, deduttivo…) e, per la restante metà, vertono su: grammatica italiana, elementi di diritto amministrativo, cultura generale, elementi di informatica ed elementi di contabilità.
La selezione dei concorrenti avviene mediante due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta consiste in una serie di quesiti a risposta aperta e/o multipla con riferimento alle materie indicate sul bando.
La prova orale verte sulle materie oggetto della prova scritta nonché sulla verifica dell’idoneità nella Iingua inglese e in informatica, mediante pratica sull’uso delle più diffuse apparecchiature ed applicazioni informatiche: uso della rete e delle applicazioni Internet, utilizzo delle banche dati, posta elettronica, gestione pacchetto Office (Word, Excel, Power Point).
COME PRESENTARE LA DOMANDA
I candidati devono inoltrare la domanda per essere ammessi al concorso entro le ore 12.30 del 23 ottobre 2024.
La modalità di presentazione è esclusivamente telematica, tramite il portale inPA, cliccando sul link presente in questa pagina.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.
BANDO
Per conoscere tutti i dettagli del concorso per assistenti dell’ODCEC di Brindisi invitiamo gli interessati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 500 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le comunicazioni sul diario delle date di svolgimento delle prove concorsuali e dell’eventuale preselezione saranno pubblicate sul portale inPA e sul sito internet dell’ODCEC Brindisi, sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso > Reclutamento del Personale.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi consigliamo di consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti.
Potrebbero anche interessarvi altri concorsi pubblici per diplomati attivi in Italia. Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina sui prossimi concorsi in uscita per sapere quali selezioni saranno pubblicate e iniziare a studiare per tempo.
Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sul nostro canale Telegram, su WhatsApp, sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".