Palermo e Caccamo: corsi gratuiti turismo e ristorazione

lavoro ristorazione

Interessanti opportunità formative in Sicilia con i corsi gratuiti a Palermo e a Caccamo, in provincia di Palermo, nel settore del turismo e della ristorazione.

Le proposte sono pensate per disoccupati e inoccupati residenti nella regione, sia in possesso di diploma, sia con licenza media. Previsti stage e vari benefit.

È ancora possibile iscriversi per gli ultimi posti disponibili. Vediamo quali sono i percorsi di formazione e come partecipare.

CORSI GRATIS TURISMO E RISTORAZIONE PALERMO E CACCAMO

La Società Cooperativa Asterisco presenta quindi a Palermo e a Caccamo tre corsi gratuiti con stage nel settore del turismo e della ristorazione. Nello specifico, i percorsi formativi sono i seguenti:

  • Tecnico di accoglienza turistica – sede di Palermo;
  • Collaboratore polivalente nelle strutture ricettive e ristorative – sede di Caccamo;
  • Collaboratore di cucina – sede di Palermo.

Di seguito, in sintesi, alcune caratteristiche e le funzioni delle figure professionali in uscita:

  • Tecnico di accoglienza turistica:
    – caratteristiche: profonda conoscenza del territorio; spiccate abilità comunicative e relazionali; capacità di far fronte alle esigenze del turista;
    – attività: front office; funzioni di tipo organizzativo/progettuale; gestione e promozione delle relazioni e rapporti con i soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore;
  • Collaboratore polivalente nelle strutture ricettive e ristorative:
    – garantisce l’efficiente funzionamento della struttura ricettiva e ristorativa;
    – assicura l’igiene e la funzionalità della struttura segnalando eventuali anomalie al referente e svolgendo in autonomia tutte le operazioni di pulizia e di riassetto dei locali, delle attrezzature, del materiale operativo;
    – esegue operazioni preliminari di cucina, di sala e di servizio colazioni;
    – collabora al ricevimento, immagazzinamento e stoccaggio dei prodotti;
    – può fornire informazioni di routine alla clientela e svolgere attività di facchinaggio;
  • Collaboratore di cucina:
    – interviene nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro;
    – svolge attività relative alla preparazione dei pasti con competenze di base nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti cucinati.

DESTINATARI

I corsi sono indirizzati a candidati in stato di inoccupazione o disoccupazione, con residenza o domicilio in Sicilia e di età compresa tra i 18 anni e i 65 anni compiuti.

Sono inoltre richiesti i seguenti titoli di studio:

  • Tecnico di accoglienza turistica: diploma di scuola secondaria di II grado;
  • Collaboratore polivalente nelle strutture ricettive e ristorative: diploma di scuola secondaria di I grado;
  • Collaboratore di cucina: diploma di scuola secondaria di I grado.

SVOLGIMENTO E DURATA DEI CORSI

I dettagli sulla sede di svolgimento dei corsi e sulla loro durata sono di seguito riportati:

  • Tecnico di accoglienza turistica. Sede: Palermo; durata del corso: 720 ore; stage: 180 ore;
  • Collaboratore polivalente nelle strutture ricettive e ristorative. Sede: Caccamo; durata del corso: 720 ore; stage: 180 ore;
  • Collaboratore di cucina. Sede: Palermo; durata del corso: 600 ore; stage: 150 ore.

BENEFIT

Agli studenti che si spostano da luoghi distanti oltre i 40 km dalla sede, verranno riconosciute le spese di trasporto. In alternativa, verrà finanziato l’alloggio nel Comune di Caccamo in modo tale da agevolare la partecipazione.

ATTESTATO

I percorsi consentiranno di acquisire un attestato riconosciuto a livello nazionale, valido per i concorsi pubblici e utile ai fini del lavoro subordinato e dell’inquadramento aziendale.

ENTE ORGANIZZATORE

La Società Cooperativa Asterisco è un centro di formazione specializzato nella progettazione e nel coordinamento di interventi formativi. Ha sede in Sicilia, a Palermo, e conta diversi accreditamenti. Eroga corsi per disoccupati e lavoratori, sia gratuiti che privati. Oltre ai servizi alle persone, offre anche servizi alle imprese e opera come Agenzia per il lavoro.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a iscriversi agli ultimi posti disponibili per i corsi gratuiti a Palermo e a Caccamo nel settore del turismo e della ristorazione possono dunque presentare la domanda redatta secondo l’apposito MODELLO (Pdf 1 MB) e composta dai seguenti documenti:

La domanda, corredata dei documenti di cui sopra, andrà presentata con una delle modalità di seguito indicate:

  • a mezzo di email all’indirizzo: [email protected];
  • direttamente presso la sede di Asterisco in via Marchese di Villabianca n. 70 a Palermo, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Se desiderate conoscere gli altri corsi di formazione gratuiti visitate la nostra pagina dedicata. Infine, potete rimanere sempre informati e ricevere tutti gli aggiornamenti iscrivendovi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti