Perugia: corso gratuito Progettista Edile per mercati esteri

cantiere edile

Opportunità di formazione gratuita in Umbria rivolta a disoccupati.

L’ente di formazione Giove Informatica organizza il corso gratuito ‘Progettista Edile per i Mercati Esteri’. E’ previsto un periodo di tirocinio con un’indennità mensile fino a € 800.

Il percorso si terrà a Perugia e sarà possibile iscriversi fino al 17 Novembre 2017.

CORSO GRATIS PROGETTISTA EDILE MERCATI ESTERI

Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione per ‘Progettista Edile per i Mercati Esteri’ (BIM – Building Information Modeling).

Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale del progettista edile che opera come libero professionista o dipendente all’interno di studi di progettazione o imprese edili, lavora in team secondo un approccio multidisciplinare, fa sopralluoghi, verifiche e si reca nei siti d’interesse.

Il percorso formativo è totalmente gratuito in quanto finanziato dal P.O.R. – Programma Operativo Regionale FSE – (Fondo Sociale Europeo) Umbria 2014-2020” OB. “Investimenti a favore della crescita e dell’Occupazione – ”Asse “Occupazione” – Priorità di investimento 8.1 – R.A. 8.5.

FIGURA PROFESSIONALE

Il progettista edile per i mercati esteri individua e risponde a bandi di gara su mercati esteri, promuove il progetto, il messaggio connesso e l’impresa ai clienti privati esteri. In breve le attività che svolge la figura professionale:
– promuove il ‘Made in Italy’ all’estero (come stile di progettazione ma anche come prodotti per l’edilizia ed il design);
– pianifica progetti complessi e progetta costruzioni secondo standard internazionali;
– cura la realizzazione di rendering ed animazioni di progetti tridimensionali mediante le opportune funzioni Revit per BIM.

BIM – Building Information Modeling è un processo innovativo e avanzato che migliora le fasi di progettazione, costruzione e manutenzione e gestione di immobili, opere pubbliche e private.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso di formazione prevede una prima fase teorica che avrà una durata di 450 ore, organizzate nelle seguenti unità formative:

  • segmento di accoglienza e messa a livello (4 ore);
  • esercitare la professione di ‘progettista edile per i mercati esteri’ (20 ore);
  • verificare la possibilità di proporre progetti sui mercati esteri (35 ore);
  • lavorare in team e in network di imprese (16 ore);
  • pianificare il progetto (50 ore);
  • rispondere a bandi di gara per acquisire incarichi pubblici all’estero (42 ore);
  • relazionarsi con il cliente straniero per acquisire e gestire incarichi privati all’estero (20 ore);
  • analizzare il sito / luogo in vista della presentazione della proposta progettuale (20 ore);
  • elaborare un progetto edile coerente con le esigenze del cliente / committente all’estero (90 ore);
  • rappresentare graficamente il progetto secondo gli standard tecnici e normativi internazionali (120 ore);
  • promuovere il rispetto della sicurezza nei luoghi di lavoro in fase di progettazione (8 ore);
  • garantire la qualità nella progettazione edilizia (8 ore);
  • esercitare un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma in modo consapevole (17 ore).

TIROCINIO

Il corso di formazione gratuita per Progettista Edile per mercati esteri prevede anche un tirocinio curricolare di 6 mesi per un totale di 720 ore.


Il tirocinio sarà svolto presso strutture private (imprese, soggetti ad essi assimilabili), studi di architettura/progettazione o società di ingegneria per un impegno di 8 ore giornaliere e un totale di 120 ore mensili.

La frequenza è obbligatoria e ogni allievo per accedere al tirocinio dovrà aver frequentato almeno il 75 % delle ore di formazione teorica.

Ai partecipanti sarà riconosciuta un’indennità mensile pari a 600 Euro, se lo stage sarà svolto in regione, oppure 800  se svolto fuori regione.

Al termine dell’intero percorso sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto ai sensi dell’art. 18 del D.lgs 16/01/2013 n. 13.


DESTINATARI

Il corso formativo a Perugia è rivolto a 12 candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
– possesso di uno dei seguenti titoli di studio minimo: Laurea triennale o vecchio o nuovo ordinamento in Ingegneria Civile e Ambientale, Scienze dell’Architettura, in Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, in Scienze e Tecniche dell’Edilizia o equipollenti;
– buona conoscenza della lingua inglese corrispondente almeno al livello B1 secondo il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR);
– buona conoscenza di informatica di base (conoscenza del pacchetto Office e Internet);
– buona conoscenza delle funzioni di base del programma Autocad 3D;
– essere inoccupati o disoccupati, cioè iscritti ad uno dei Centri per l’Impiego della Regione Umbria (D.lgs n.150/2015 e successive modifiche).

Si precisa che 8 posti sono riservati alle seguenti categorie di candidati:
– n. 1 posto a cittadini stranieri in possesso di attestazione di competenze linguistiche in italiano almeno pari a livello B2;
– n. 1 posto a partecipanti ultraquarantenni;
– n. 6 posti a partecipanti di sesso femminile.

SELEZIONE

Le selezioni prevedono il superamento di una prova scritta, consistente in un test a risposta multipla chiusa, e un colloquio attitudinale-motivazionale.

DOVE E QUANDO

La formazione teorica si svolgerà presso Giove InFormatica srl in via Luigi Catanelli, 23 – 06135 – Ponte San Giovanni (PG). Il corso di formazione gratuita di progettista edile per mercati esteri avrà inizio a Gennaio 2018.


L’ENTE FORMATORE

Giove In Formatica srl è un centro per la formazione professionale accreditato dalla Regione Umbria dal 2003. Il centro si occupa di organizzare e gestire corsi didattici di formazione scolastica e professionale, elaborare progetti e programmi telematici e servizi connessi all’informatica, oltre a offrire consulenza tecnica, gestionale e direzionale.

Inoltre, Giove In Formatica si occupa di orientamento, servizi alla creazione di impresa e all’occupazione e il lavoro, organizzazione e promozione di iniziative industriali e commerciali nonché di eventi, convegni e spettacoli artistici, culturali e sportivi in genere.

COME PARTECIPARE

La domanda di iscrizione al corso di formazione progettista edile per mercati esteri, redatta secondo il seguente MODELLO (Pdf 344 Kb), dovrà essere inoltrata entro le ore 18:00 del 17 Novembre 2017, secondo una delle seguenti modalità:
– a mano presso la sede di Giove In Formatica srl;
– a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Giove In Formatica srl – Via Luigi Catanelli, 19 – 06135 – Ponte San Giovanni (PG).

Ogni altro dettaglio sulle modalità di iscrizione al corso formativo a Perugia sono specificate nel bando.


BANDO

Gli interessati a partecipare al corso di formazione a Perugia sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 233 Kb), prima di inoltrare la domanda d’iscrizione e consultare il sito web dell’ente formatore www.gioveinformatica.it nella sezione ‘Corsi’.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *