In Piemonte c’è una nuova opportunità di formazione grazie al corso gratuito di Manutentore aree verdi.
Si tratta di un’opportunità didattica per coloro che sono interessati a un lavoro a contatto con il verde e con la natura, curando parchi e giardini pubblici e privati.
Per presentare la domanda di iscrizione al corso c’è tempo fino al 10 novembre 2023.
Vediamo insieme tutti i dettagli del corso e come partecipare.
CORSO GRATIS MANUTENTORE AREE VERDI
Il corso di formazione gratuito per Manutentore Aree Verdi, organizzato da Inforcoop Ecipa Piemonte, è completamente gratuito per i partecipanti in quanto compreso all’interno del Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori) della Regione Piemonte nell’ambito del PNRR.
Lo scopo perseguito dal corso, in linea con gli obiettivi definiti da Regione Piemonte e Unione Europea, è quello di formare persone che si trovano in stato di disoccupazione per renderle autonome in una mansione, rispondendo così alle esigenze del mercato.
In particolare, attraverso questo corso, i partecipanti impareranno ad allestire, sistemare e mantenere le aree verdi delle zone urbane, come aiuole, parchi, alberi e giardini. Dunque, il manutentore:
- cura la predisposizione del terreno ospitante;
- effettua la messa a dimora delle piante e le gestisce in tutte le fasi successive;
- conosce le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie;
- gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie (come la potatura delle principali specie ornamentali);
- applica la difesa fitosanitaria ai vegetali;
- recupera e smaltisce correttamente sfalci e potature;
- utilizza in modo corretto le attrezzature e i macchinari specifici.
OFFERTA FORMATIVA
Il corso di formazione gratuito per Manutentore aree verdi, durante le ore di lezione, mira ad approfondire numerosi argomenti. Il percorso di studio sarà così articolato:
- elementi di coltivazioni arborea;
- elementi di progettazione del verde;
- principi di fisiologia vegetale;
- elementi di fisiologia delle piante;
- principi di agronomia generale e speciale;
- elementi di normativa fitosanitaria;
- elementi di entomologia e patologia;
- elementi di fitopatologia;
- elementi di botanica generale;
- elementi di botanica sistematica;
- elementi di pedologia;
- normativa in materia di scarti verdi.
Saranno inoltre approfondite tematiche riguardanti la Sicurezza sul lavoro, le pari opportunità, lo sviluppo sostenibile, le tecnologie informatiche e le competenze digitali trasversali.
Infine ai candidati saranno anche impartite nozioni base di orientamento e accompagnamento al lavoro.
DESTINATARI E REQUISITI
Per poter partecipare al corso di formazione gratuito è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di scuola secondaria di I grado (licenza media). Possono partecipare anche coloro che hanno meno di 18 anni, se in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale (ai sensi del D.Lgs 226 del 2005);
- essere in stato di disoccupazione (in questa categoria sono compresi i disoccupati ai sensi dell’art. 19, comma 1 del D.Lgs n. 150 del 14/09/2015, i non occupati o gli impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative, compresi i lavoratori in CIGS e i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità);
- iscrizione al Centro per l’Impiego.
E’ inoltre richiesto il possesso dei seguenti dispositivi di protezione individuale, che verranno verificati dall’ente organizzatore del corso:
- elmetti di protezione;
- occhiali protettivi e schermi per la protezione del viso,
- otoprotettori,
- dispositivi di protezione delle vie respiratorie,
- guanti di protezione,
- calzature per uso professionale,
- indumenti di protezione,
- dispositivi di protezione contro le cadute dall’alto.
SELEZIONE E SVOLGIMENTO DEL CORSO
I posti disponibili per il corso di formazione gratuito per Manutentore aree verdi sono 15 e saranno assegnati a seguito di una selezione basata su un colloquio motivazionale di orientamento (solo per chi non è madrelingua italiana è anche previsto un test di ingresso per la verifica della conoscenza della lingua italiana).
Il corso avrà inizio il 15 novembre 2023 a Biella, presso la sede di Inforcoop Ecipa Piemonte in via Strada Campagnè n.7/A.
L’offerta formativa avrà una durata totale di 180 ore, di cui 100 ore in laboratorio realizzazione e manutenzione Aree verdi e 8 ore di prova finale.
Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di idoneità, ma solo a chi avrà frequentato l’80% delle ore del corso e superato la prova finale che consisterà in:
- un questionario;
- una prova pratica;
- un colloquio tecnico sugli argomenti trattati nel corso.
ENTE FORMATIVO
Inforcoop Ecipa Piemonte è un ente di formazione con varie sedi in tutta la Regione Piemonte nato dall’unione di due realtà: Legacoop Piemonte (in rappresentanza delle Imprese Cooperative) e Cna Torino (per le Piccole e Medie Imprese Artigiane).
Annovera tra i servizi rivolti ai cittadini e alle imprese, la predisposizione di piani formativi personalizzati e sempre attenti alle esigenze del mercato. Si rivolge anche a persone in stato di disoccupazione e ai giovani, per garantire loro un rapido e proficuo accesso nel mondo del lavoro tramite progetti didattici gratuiti.
Svolge anche servizi di orientamento e accompagnamento per coloro che sono alla ricerca di un lavoro tramite progetti destinati alla creazione di occupazione.
COME ISCRIVERSI AL CORSO
Per iscriversi a questo corso è necessario compilare il format presente nella pagina del sito internet di Inforcoop Ecipa Piemonte, disponibile a questa pagina, entro il 10 novembre 2023.
È possibile richiedere maggiori informazioni scrivendo all’indirizzo email: biella@inforcoopecipa.it.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e scoprite anche gli altri corsi di formazione e opportunità didattiche attive in Italia. Infine, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati su tutte le novità e al canale Telegram e canale WhatsApp per avere accesso alle notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".