Piemonte: corso gratuito addetti produzione, con l’azienda G&G Compositi

operai, operaio, manutentori
adv

Si intitola “Progettazione e lavorazione di materiali compositi avanzati” il corso gratuito per addetti produzione proposto a Novara (Piemonte) in collaborazione con l’azienda G&G Compositi.

L’opportunità formativa è è rivolta a disoccupati in possesso di un diploma in ambito tecnico.

Ecco ulteriori informazioni e come pre-iscriversi al corso di formazione.

CORSO GRATIS ADDETTI PRODUZIONE

EnAIP Piemonte progetta a Novara l’avvio di un corso gratuito per formare addetti produzione che, a fine corso, saranno selezionati dall’azienda G&G Compositi.

Il titolo della proposta didattica è: “Progettazione e lavorazione di materiali compositi avanzati”.

Il corso tratterà il processo di progettazione e realizzazione di un componente meccanico in fibra composita ed è così strutturato:

  • prima fase: viene affrontata la progettazione attraverso l’uso di un applicativo CAD/CAM in un laboratorio di informatica. Sede di svolgimento: Enaip di Novara;
  • seconda fase: vengono effettuate le lavorazioni del componente nei laboratori di macchine utensili. Sede: azienda G&G Compositi.

Le abilità tecniche sono integrate dalle soft skills, affrontate sia in una UF dedicata che in maniera trasversale nelle UF professionali.

Segnaliamo che lo stato del corso è, attualmente, da approvare.

OFFERTA DIDATTICA

Il corso è sviluppato grazie alla collaborazione con l’azienda di settore G&G Compositi di Novara. Riportiamo di seguito i contenuti:

  • soft skills;
  • progettazione di materiali compositi avanzati;
  • lavorazione di materiali compositi avanzati. Questa UF prevede la realizzazione di un componente in materiale composito avanzato come, ad esempio, la fibra di carbonio. Gli argomenti sono trasmessi in distinte fasi operative:
    – Fresatura CNC;
    – Laminazione;
    – Uso dell’autoclave;
    – Rifilatura;
    – Incollaggio;
    – Cottura in formo;
    – Controllo qualità.

DESTINATARI

Sono prerequisiti necessari ad accedere al corso:

  • stato di disoccupazione;
  • diploma in ambito tecnico.

Si rende noto che i candidati dovranno sostenere un colloquio per verificarne la motivazione e le abilità trasversali e tecniche di base richieste per affrontare il corso.

SVOLGIMENTO, DURATA DEL CORSO E ATTESTATO

La sede prevista del corso è Novara, per una durata complessiva di 120 ore.

Previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il Certificato di validazione delle Competenze.

Come già detto, a fine percorso gli allievi parteciperanno alla selezione di G&G Compositi per addetti produzione, una figura professionale che si occupa delle operazioni di manutenzione componenti e utensili e della produzione ed evasione degli ordini assegnati.

ENTE ORGANIZZATORE

En.A.I.P. Piemonte è la più grande agenzia formativa del Piemonte. Aderisce a Enaip Nazionale (Ente Acli Istruzione Professionale). Ha una Direzione Generale situata a Torino e 16 Centri Servizi Formativi in tutte le province piemontesi.

adv

PRE-ISCRIZIONI

Gli interessati al corso gratuito “Progettazione e lavorazione di materiali compositi avanzati” in Piemonte per addetti produzione possono aderire al progetto collegandosi a questa pagina e cliccando sul link “Preiscriviti”. Dovranno infine inserire i propri dati in un modulo online.

ALTRI PERCORSI FORMATIVI E AGGIORNAMENTI

Scoprite altre opportunità formative gratuite collegandovi alla pagina dedicata ai corsi di formazione attivi in Italia.

Infine, per essere sempre informati, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e seguiteci sul nostro canale Telegram. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale WhatsApp e il nostro canale TikTok.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *