Corso di formazione gratuito Event Manager

bonus musica, spettacoli
adv

In Emilia Romagna è in partenza un corso di formazione gratuito per diventare Event Manager.

L’intervento didattico è rivolto ad aspiranti project manager di spettacoli dal vivo, residenti o domiciliati nella regione. Previsto stage.

La scadenza entro la quale candidarsi è fissata al 23 febbraio 2024.

Ecco tutti i dettagli del percorso e come partecipare.

adv

CORSO GRATIS EVENT MANAGER

Irecoop Emilia-Romagna propone a Bologna il corso di formazione gratuito “Event Manager: competenze per il design e l’organizzazione di spettacoli dal vivo ed eventi eco-sostenibili”.

Il profilo in uscita è il project manager di spettacoli dal vivo, che è in grado di pianificare, organizzare e promuovere concerti, festival e spettacoli dal vivo.

L’Event manager possiede una specifica preparazione professionale sull’adozione di pratiche sostenibili per ridurre l’impatto ambientale degli eventi, con un’attenzione alle innovazioni digitali che sempre di più caratterizzano l’impatto scenico e il successo degli eventi. Ha inoltre competenze nel coordinamento delle figure tecniche ed operative, budgeting, logistica.

Il corso è del tutto gratuito poiché finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo +.

adv

DESTINATARI E REQUISITI

Possono candidarsi al corso persone occupate e non occupate.

Sono requisiti formali per l’ammissione:

  • maggiore età;
  • residenza / domicilio in Regione Emilia-Romagna in data antecedente all’iscrizione al corso;
  • titolo di studio o qualificazione di livello EQF non inferiore al 4°;
  • per gli stranieri: permesso di soggiorno.

A quanto sopra si aggiungono i seguenti requisiti sostanziali:

  • conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali: esperienze professionali e non professionali realizzate in ambiti coerenti con il percorso formativo (Project management, Networking, Gestione finanziaria, Negoziazione, Tecnologia del settore, Lavoro in gruppo) e riferite all’ultimo quinquennio;
  • competenze informatiche (livello intermedio);
  • conoscenza lingua inglese livello A2;
  • per gli stranieri: conoscenza della lingua italiana.
adv

SVOLGIMENTO, DURATA DEL PERCORSO E ATTESTATO FINALE

Il corso si svolgerà a Bologna da febbraio a settembre 2024, per una durata complessiva di 480 ore, di cui 180 di stage.

Alla conclusione del progetto gli allievi conseguiranno l’Attestato di frequenza.

adv

SELEZIONE

I candidati saranno sottoposti a una selezione così articolata:

  • test scritto (peso 50%): conoscenza del settore dello spettacolo; conoscenza della lingua inglese applicata al settore; competenze di project management;
  • colloquio individuale (peso 50%), finalizzato a valutare le competenze trasversali, l’attitudine, predisposizione e motivazione alla professionale. A partire dall’analisi del CV andrà ad approfondire le esperienze e a valutare competenze e capacità di: gestione gruppi di lavoro; team building; problem solving; comunicazione efficace; resistenza allo stress; adattabilità; gestione del tempo; sensibilità culturale.

ENTE ORGANIZZATORE

Irecoop Emilia-Romagna – Specialista nella formazione per le cooperative di tutti i settori nasce dall’evoluzione del Centro Studi del mondo cooperativo. Creato da Confcooperative Emilia Romagna, è l’unico ente di formazione cooperativo, che opera ininterrottamente dal 1979.
L’ente serve il maggior numero di cooperative dell’Emilia-Romagna, offrendo sempre una formazione vicina alle esigenze dei clienti e ricercata in base all’evoluzione del mercato del lavoro e dei profili professionali richiesti.

adv

COME CANDIDARSI AL CORSO

Gli interessati al corso gratis per Event Manager a Bologna possono iscriversi alle selezioni entro il 23 febbraio 2024, compilando un modulo online disponibile a questa pagina.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro la scadenza con una delle seguenti modalità:

  • a mano;
  • tramite A/R a: Irecoop E.R. (Via Calzoni, 1/3 – 40128 Bologna).

ALTRI PERCORSI FORMATIVI E AGGIORNAMENTI

Scoprite altri interessanti corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia.

Se volete restare sempre informati in tema di lavoro, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e seguiteci sul nostro canale Telegram. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale WhatsApp e il nostro canale TikTok.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *