Piemonte: corso gratuito per Carrozziere delle autoriparazioni

Carrozziere
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova proposta formativa in Piemonte grazie al corso gratuito con stage in “Tecnico per l’attività di Carrozziere delle autoriparazioni”, che si svolgerà in parte a Torino e in parte a Collegno (Torino).

L’opportunità è indirizzata a disoccupati e occupati in possesso di licenza media inferiore. Previste teoria in aula e pratica in carrozzeria.

Le lezioni inizieranno a gennaio 2023. Vediamo altre informazioni utili.

CORSO GRATIS PER CARROZZIERE PIEMONTE

Il corso gratuito “Tecnico per l’attività di Carrozziere delle autoriparazioni” si terrà quindi in Piemonte, a Torino e a Collegno da gennaio 2023.

Il percorso formativo, presentato dal Consorzio per l’Aggiornamento Aziendale e Professionale – CAA, rientra nella direttiva di Regione Piemonte Formazione per il Lavoro finanziata da FSE+ (Fondo Sociale Europeo).

La proposta è indirizzata a quanti desiderano ottenere il requisito tecnico professionale previsto dalla normativa vigente per il ruolo di Responsabile tecnico per le attività di carrozzeria.

Il profilo professionale in uscita è in grado di:

  • riconoscere le esigenze del cliente;
  • diagnosticare danni al telaio e/o alla carrozzeria e ai cristalli del veicolo;
  • pianificare e operare gli interventi per la sostituzione e riparazione delle parti danneggiate del veicolo, mediante tecniche di sabbiatura, battitura, stuccatura e carteggiatura;
  • verniciare e lucidare il veicolo.

Condizione pregiudiziale per l’avvio del corso è un numero minimo di 12 allievi iscritti – nuova edizione 2023 vincolata all’autorizzazione da parte di Regione Piemonte.

OFFERTA FORMATIVA

Gli argomenti del corso sono:

  • Pari opportunità e sostenibilità ambientale;
  • Cittadinanza attiva;
  • Lingua italiana;
  • Sicurezza sul lavoro;
  • Pianificazione e organizzazione dell’attività;
  • Diagnosi Tecnica e Strumentale di carrozzeria, telaio e cristalli;
  • Riparazione, manutenzione e collaudo.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso giovani e adulti disoccupati oppure occupati, con i seguenti requisiti:

  • maggiore età;
  • diploma di scuola secondaria di 1° grado;
  • conoscenze di base della lingua italiana (livello A2).

SEDE E DURATA DEL CORSO

La formazione teorica si svolgerà in aula a Torino, presso la sede del Consorzio per l’Aggiornamento Aziendale e Professionale  – CAA – in C.so Svizzera 161-165. Le lezioni / esercitazioni pratiche si terranno, invece, a Collegno, nel Laboratorio di Carrozzeria presso la carrozzeria F.lli Basile S.r.l..

Ci saranno tecnici formatori specializzati provenienti da FBasile Academy, in collaborazione con Wuerth SRL e Antonini Team. Tanto la parte teorica quanto quella pratica saranno affrontate mediante strumentazione di ultima generazione, tecniche innovative e materiali/prodotti di alta qualità.

Il percorso formativo è completato dall’esperienza di stage presso un’azienda del settore individuata da Consorzio CAA.

Il percorso durerà 292 ore, di cui 236 con obbligo di frequenza, e un impegno dal lunedì al venerdì in orario diurno.

Nello specifico, le ore saranno così distribuite:

  • Teoria 196 ore in Aula, FAD e Laboratorio;
  • Stage 84 ore presso Officina di riparazione;
  • Esame finale 12 ore (teorico – pratico), al quale si potrà accederà solo al raggiungimento dell’80% di presenza rispetto al monte ore complessivo del corso.

SELEZIONE

L’ammissione al corso in Piemonte per carrozzieri è subordinata a:

  • incontro informativo finalizzato alla presentazione del percorso;
  • test selettivo di conoscenza della lingua italiana (A2) per stranieri;
  • colloquio selettivo in base a motivazione ed esperienze pregresse.
adv

ATTESTATO

Si rilascia idoneità.

ENTE

Il Consorzio per l’Aggiornamento Aziendale e Professionale – CAA – è un ente senza scopo di lucro con sede a Torino. Offre corsi di formazione afferenti in particolar modo all’ambito della meccatronica – autoriparazione. In questo settore il Consorzio CAA ha oltre 25 anni di esperienza, con corsi finanziati, corsi a libero mercato e servizi professionali a favore delle MPMI del comparto Automotive. Sono all’incirca 700 le aziende consorziate, tra autofficine e carrozzerie, situate in prevalenza nella città di Torino e nel resto del Piemonte.

PREISCRIZIONI E ULTERIORI INFORMAZIONI

Mettiamo a disposizione degli interessati al corso gratuito in “Tecnico per l’attività di Carrozziere delle autoriparazioni” il MODULO (Pdf 1 MB) di preiscrizione, oltre alla LOCANDINA (Pdf 2 MB) del corso.

Infine, rimandiamo a questa pagina del sito web del Consorzio CAA, dove cliccare sul corso in oggetto per accedere a ulteriori informazioni.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia, potete visitare la sezione dedicata alle opportunità formative. Vi invitiamo, inoltre, a rimanere aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *