Preparazione concorso Addetti Ufficio Processo 2024, manuali, corso, gruppo studio

Addetti Ufficio Processo
adv

La preparazione della prova scritta relativa al Concorso Addetti Ufficio Processo 2024 è fondamentale per superare con successo l’iter di selezione.

La selezione è volta al reclutamento di 3946 unità di personale non dirigenziale dell’Area funzionari, da inquadrare tra il personale del Ministero della giustizia.

Fino al 26 aprile 2024 è possibile presentare le domande di partecipazione alla selezione.

Nei prossimi paragrafi vi forniamo tutti i consigli utili per affrontare al meglio le prove d’esame, i manuali su cui studiare le informazioni sulla banca dati, sul corso di formazione e sul gruppo di studio del Concorso per Addetti all’Ufficio per il Processo 2024.

COME SI SVOLGE IL CONCORSO ADDETTI UFFICIO PROCESSO

Segnaliamo che per l’espletamento della procedura concorsuale, la Commissione RIPAM, ferme le competenze della commissione esaminatrice, si avvarrà anche di Formez PA.

Il concorso per Addetti all’Ufficio per il Processo 2024 prevede l’espletamento delle seguenti fasi:

  • valutazione dei titoli;

  • prova scritta, riservata a un numero massimo di candidati pari a 60 volte il numero dei posti a concorso in ciascun distretto oltre eventuali ex aequo. La prova scritta si svolgerà mediante strumentazione informatica e piattaforme digitali, anche presso sedi decentrate che verranno comunicate e anche con più sessioni consecutive non contestuali.

MATERIE PROVA CONCORSO ADDETTI UFFICIO PROCESSO

La prova scritta, unica per tutti i codici di concorso, consiste in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere nel tempo massimo di 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti.

La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30 ed è volta a verificare la conoscenza delle seguenti materie:

  • Diritto pubblico;
  • Ordinamento giudiziario;
  • Lingua inglese.

A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:

  • Risposta esatta: +0,75 punti;
  • Mancata risposta: 0 punti;
  • Risposta sbagliata: – 0,375 punti.

La commissione esaminatrice, per ciascuno dei codici di concorso, redige la graduatoria finale di merito, sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli al voto riportato nella prova scritta.

COSA STUDIARE, COME PREPARARSI, MANUALE

Per affrontare il concorso per Addetti all’Ufficio per il Processo 2024 è bene prepararsi studiando tutte le materie oggetto d’esame e ad esercitarsi sui test.

Di seguito vi presentiamo i manuali utili per la preparazione.


MANUALI PER LA PROVA SCRITTA

Due case editrici specializzate nella preparazione ai concorsi pubblici hanno predisposto manuali appositamente creati per la preparazione alla prova scritta del concorso Ufficio Per il Processo 2024. Entrambi sono ottimi manuali.

1) E’ disponibile il manuale aggiornato per la preparazione della prova scritta del concorso per addetti ufficio processo, acquistabile su Amazon in questa pagina.

Il manuale riporta le nozioni teoriche, aggiornate alle più recenti novità normative, necessarie per affrontare la prova scritta, per ciascuna delle discipline oggetto d’esame, e comprende anche nozioni di lingua inglese. Contiene, inoltre, una selezione di quesiti a risposta multipla e risposta commentata, e una parta dedicata alle applicazioni informatiche più diffuse. Acquistando il libro è possibile accedere alle estensioni online, che comprendono una batteria di test di verifica, e ad un software online per esercitarsi sui quiz.

2) E’ disponibile il manuale per la preparazione alla prova scritta del concorso Addetti all’Ufficio per il Processo in vendita su Amazon in questa pagina.
Il Manuale si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle materie di concorso: Diritto pubblico, Ordinamento giudiziario, Inglese.


MANUALE CON QUIZ COMMENTATI E BATTERIE DI SIMULAZIONI

E’ disponibile anche il manuale con quiz commentati e batterie di simulazioni per prepararsi alla prova scritta del concorso ufficio del processo, acquistabile su Amazon in questa pagina.

BANCA DATI

Ricordiamo che non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova scritta.

Di conseguenza non è possibile esercitarsi sui precisi quesiti che verranno posti in sede d’esame. L’unico modo per esercitarsi è fare riferimento ai quesiti posti durante precedenti concorsi indetti dall’Ufficio per il Processo, che sono simili e permettono di farsi un’idea della difficoltà e della tipologia delle domande.

Acquistando uno dei libri sopra citati, creati appositamente per il concorso, si ottiene l’accesso gratuito al simulatore che permette di esercitarsi sui quiz. Questi test proposti dalle case editrici sono affidabili in quanto si basano su banche dati ufficiali di precedenti concorsi.

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO UFFICIO PROCESSO 2024

Chi è interessato a seguire il corso di preparazione al concorso Addetti all’Ufficio per il Processo 2024 che si svolge completamente online e comprende lezioni sulle materie della selezione può mandare una mail a redazione@ticonsiglio.com chiedendo maggiori informazioni sul corso di preparazione.

adv

CALENDARIO PROVA SCRITTA

Quando si svolgerà la prova scritta del Concorso Addetti Ufficio Processo 2024?

Il termine fissato per la presentazione delle domande scade il 26 aprile 2024, dunque occorre attendere la scadenza del bando per conoscere il calendario della prova scritta.

In ogni caso, sul bando si legge che il calendario della prova scritta verrà pubblicato sul Portale “inPA” e sul sito web del Ministero della giustizia, almeno 15 giorni prima dello svolgimento, con l’indicazione della sede e dell’ora in cui si svolgerà la prova, le modalità, il numero di quesiti, la durata della prova, i criteri di attribuzione dei punteggi.

CONSIGLI E GRUPPO STUDIO TELEGRAM

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati su tutti gli step del concorso per Addetti all’Ufficio processo bandito dal Ministero della Giustizia è disponibile questo Gruppo Telegram.

GUIDA CONCORSO ADDETTI UFFICIO PROCESSO 2024

Per ulteriori informazioni sull’iter di selezione e per scaricare il bando integrale, consigliamo la lettura della guida sul Concorso Addetti Ufficio processo 2024 per 3946 posti

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newslette gratuita e al nostro canale Telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

È possibile restare aggiornati seguendo anche il canale Whatsapp e il canale TikTok@ticonsigliounlavoro.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *