La preparazione al concorso Concorso Insegnanti Religione Cattolica (IRC) 2024 ordinario è fondamentale per affrontare e superare con successo le prove d’esame.
Sono stati pubblicati due bandi suddivisi in due procedure distinte per titoli ed esami. L’obiettivo è coprire un totale di 1.928 posti nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Nei prossimi paragrafi forniamo utili consigli per prepararsi al meglio alle prove del Concorso Ordinario per Insegnanti di Religione Cattolica (IRC) 2024.
Illustriamo le modalità di svolgimento della selezione, suggeriamo i manuali più adatti per lo studio e l’esercitazione e forniamo indicazioni dettagliate su come unirsi al gruppo di studio dedicato.
Ricordiamo che le domande di partecipazione possono essere presentate fino al 4 dicembre 2024.
Indice:
COME SI SVOLGE IL CONCORSO ORDINARIO PER INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA 2024
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha bandito due procedure concorsuali ordinarie per il reclutamento di insegnanti di religione cattolica nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.
I concorsi IRC ordinari sono organizzati su base regionale e prevedono una selezione per titoli ed esami. In totale, i posti disponibili sono 1.928, suddivisi in 927 posti per le scuole dell’infanzia e primarie, 1.001 posti per le scuole secondarie.
Il concorso prevede una prova scritta, una prova orale e una successiva valutazione dei titoli di qualificazione professionale.
Le graduatorie finali, valide per due anni, saranno stilate sommando i punteggi ottenuti nelle prove e nella valutazione dei titoli.
Vediamo nel dettaglio in cosa consistono le prove d’esame e quali sono le materie da studiare.
PROVA SCRITTA
La prima prova d’esame è scritta e consiste in 50 domande a risposta multipla così suddivise:
- 40 domande sull’ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico;
- 5 domande sulla conoscenza della lingua inglese, livello B2 del QCER;
- 5 domande sulle competenze digitali per l’utilizzo didattico delle tecnologie.
La prova, svolta in modalità computer-based, ha una durata di 100 minuti e si tiene nel territorio regionale di competenza dell’USR responsabile della procedura. È considerata superata con un punteggio minimo di 70 / 100.
PROVA ORALE
A seguire i candidati devono sostenere una prova orale che è volta a verificare la preparazione sulle problematiche educative e sulle competenze didattiche generali, con particolare attenzione alla capacità di progettazione didattica efficace. Include inoltre l’accertamento della comprensione e conversazione in lingua inglese, almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
La prova ha una durata massima di 45 minuti. Il candidato estrae la traccia per la lezione simulata 24 ore prima dell’orario previsto per la prova, avendo così un giorno per prepararsi. È considerata superata con un punteggio minimo di 70 / 100.
MATERIE DI STUDIO
Il programma d’esame per la prova scritta e per la prova orale è disponibile nei seguenti allegati:
- ALLEGATO 6 Decreto 103/2024 (Pdf 130Kb) – scuola infanzia e primaria;
- ALLEGATO 6 Decreto 104/2024 (Pdf 134Kb) – scuola secondaria di primo e secondo grado.
COME PREPARARSI, I MANUALI DA STUDIARE
Prepararsi con anticipo è fondamentale per affrontare al meglio le prove d’esame, dedicandosi allo studio di tutte le materie previste e allenandosi con i test.
Per supportare i candidati, case editrici specializzate hanno realizzato manuali specifici per la preparazione al concorso. Ecco quali sono:
- il MANUALE acquistabile su Amazon in questa pagina che comprende teoria, esercitazioni sui quiz e lezioni simulate per i concorsi IRC. La parte dedicata alle lezioni simulate di religione cattolica è molto utile per l’aspirante insegnante di religione cattolica della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.
- il MANUALE acquistabile su Amazon in questa pagina che sintetizza tutti gli argomenti di legislazione e normativa scolastica richiamati nel programma dei concorsi IRC. Acquistando il libro è possibile accedere al software di simulazione della prova scritta.
Per una preparazione di base per la prova di inglese e la prova di informatica sono già disponibili inoltre i seguenti manuali:
- MANUALE DI INGLESE in vendita su Amazon in questa pagina. In omaggio c’è l’estensione online con brani audio mp3 (per ascoltare ed esercitarsi sul listening) e anche il software per fare infinite esercitazioni sui quiz.
- MANUALE DI INFORMATICA in vendita su Amazon in questa pagina.
CONSIGLI UTILI
Ricordiamo che la domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 4 dicembre 2024. Tutti i dettagli su come presentarla sono specificati nel nostro articolo sulla domanda concorso Insegnanti Religione Cattolica (IRC) ordinario 2024 2025. Invece per tutte le indicazioni utili su come pagare il contributo e allegare la ricevuta alle istanze vi consigliamo di leggere come pagare la tassa per il concorso IRC 2024.
Come sapere se si è stati ammessi alla prova? I candidati che hanno presentato regolare istanza di partecipazione al concorso (rispettando modalità, termini e requisiti previsti dai bandi) saranno ammessi a sostenere la prova scritta. Pertanto coloro non ricevono una comunicazione di esclusione dal concorso sono considerati ammessi alla prova. L’ammissione avviene con riserva, in attesa della verifica dei requisiti.
Le prove si svolgeranno nel territorio regionale di competenza dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) incaricato della gestione della procedura concorsuale.
Suggeriamo inoltre di monitorare il Portale Unico e il sito istituzionale del Ministero dove saranno pubblicati il calendario delle prove scritte, con le modalità di svolgimento, insieme all’elenco delle sedi d’esame, complete di ubicazione e assegnazione dei candidati. Sul Portale Unico e sui siti degli USR competenti saranno pubblicate anche le date e gli orari delle prove, che verranno comunicati almeno quindici giorni prima dell’esame.
Ricordiamo infine che il giorno dell’esame i candidati dovranno presentarsi nella sede assegnata muniti di un documento di riconoscimento valido e del codice fiscale. La mancata presentazione nella data, ora o sede stabilite, comporterà l’esclusione dalla procedura concorsuale.
GRUPPO DI STUDIO TELEGRAM
Per confrontarsi, condividere informazioni e ricevere aggiornamenti sul concorso ordinario per Insegnanti di Religione Cattolica (IRC), è disponibile questo Gruppo Telegram dedicato.
GUIDA CONCORSO IRC ORDINARIO PER INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA
Tutti i dettagli su come presentare la domanda di partecipazione, quali sono i requisiti richiesti e per scaricare il bando vi rimandiamo alla lettura della nostra guida sul Concorso Ordinario per Insegnanti di Religione Cattolica (IRC) 2024.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Scoprite altri concorsi pubblici 2024, visitando la pagina che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete inoltre conoscere i prossimi concorsi in uscita, in modo tale da prepararvi per tempo.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".