Preparazione Concorso Ministero Interno 2024 per 1248 posti: manuali, gruppo studio, consigli

Ministero dell'Interno, Ministero Interno
Photo credit: marcobrivio.photography / Shutterstock
adv

La preparazione alle prove del Concorso Ministero dell’Interno 2024 per 1248 posti di lavoro è fondamentale per vincere la selezione e lavorare nel ruolo di funzionario.

La selezione pubblica prevede l’assunzione di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato e pieno, da inquadrare nei ruoli dell’Amministrazione civile del Ministero, Area dei funzionari.

Nei prossimi paragrafi vi forniamo tutti i consigli utili per prepararsi ad affrontare al meglio le prove d’esame del Concorso Funzionari Ministero dell’Interno 2024 per 1248 posti.

Spieghiamo come si svolge la selezione e quali manuali sono utili per prepararsi ed esercitarsi, segnalando anche il gruppo di studio.

Ricordiamo che le domande di partecipazione al concorso per Funzionari del Ministero dell’Interno devono essere presentate entro il 26 giugno 2024.

COME SI SVOLGE IL CONCORSO MINISTERO INTERNO 2024

I candidati iscritti al concorso per Funzionari del Ministero dell’Interno 2024 devono sostenere due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.

PROVA SCRITTA

La prova scritta, distinta per i profili professionali, consiste in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti e si articolerà come segue:

  • 25 quesiti per accertare le conoscenze afferenti alle materie indicate nel bando, diverse per ogni profilo professionale;
  • 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento criticoverbale;
  • 7 quesiti situazionali, relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I quesiti descriveranno situazioni concrete di lavoro. Per il profilo di funzionario linguistico i quesiti situazionali verranno somministrati nelle due lingue afferenti al codice di concorso indicato dal candidato nella domanda di partecipazione.

PROVA ORALE

La prova orale consiste in un colloquio che verifichi la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta.

Durante il colloqui viene inoltre accertata la conoscenza:

  • della lingua inglese attraverso una conversazione che accerti il livello di competenze linguistiche almeno B1. Limitatamente ai profili di funzionario linguistico per i quali una delle due lingue straniere sia la lingua inglese (Codici F.3, F.4, F.5, F.6, F.7, F.8, F.9), il livello di competenza linguistica richiesto per la lingua inglese è pari al livello B2, mentre per l’altra lingua straniera selezionata tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, sloveno, cinese, russo, è richiesto un livello di conoscenza corrispondente al livello C2. Per il profilo di funzionario linguistico con conoscenza della lingua francese e della lingua araba (Codici F.1 e F.2) il livello di competenza linguistica richiesto per la lingua francese è pari al livello B2, mentre per la lingua araba è richiesto un livello di conoscenza corrispondente al livello C2;
  • dell’uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali.

Dopo la prova orale, la Commissione procederà con la valutazione dei titoli.

Per l’espletamento della procedura concorsuale, la Commissione Ripam, ferme le competenze della commissione esaminatrice, si avvarrà anche di Formez PA.

MANUALI, COSA STUDIARE, COME PREPARARSI

Per affrontare il concorso per Funzionari Ministero dell’Interno 2024 è bene prepararsi studiando tutte le materie oggetto d’esame ed esercitarsi sui test.

Case editrici specializzate nella preparazione ai concorsi pubblici hanno predisposto manuali appositamente creati per la preparazione dei vari profili di questo concorso.

Di seguito vi presentiamo i volumi utili per la preparazione suddivisi per profilo professionale.

  • MANUALI PER 350 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI
    È disponibile il testo completo per tutte le prove d’esame per il profilo di Funzionario Amministrativo (Codici A.1 e A.2) fornito di un simulatore per esercitarsi online e l’accesso al corso di formazione di inglese per i concorsi. È in vendita su Amazon in questa pagina. In alternativa, è possibile acquistare il “Manuale per 350 Funzionari Amministrativi e 514 Funzionari Economico Finanziari” di teoria e test di verifica con le materie comuni per tutti gli altri profili, in vendita su Amazon in questa pagina. Il testo comprende una parte teorica, ma anche quiz suddivisi in capitoli, oltre al simulatore per esercitarsi.

  • MANUALI PER 514 FUNZIONARI ECONOMICO FINANZIARI
    È stato predisposto un manuale creato appositamente per il profilo di Funzionario Economico Finanziario (Codici B.1 e B.2) valido per tutte le prove d’esame. È in vendita su Amazon in questa pagina. Incluso con il testo, un software di simulazione per esercitarsi infinite volte e l’accesso al corso di formazione d’inglese per i concorsi. Per la preparazione al concorso della stessa figura professionale è disponibile anche il “Manuale per 350 Funzionari Amministrativi e 514 Funzionari Economico Finanziari” di teoria e quiz con anche le materie comuni a tutti i profili. Si può acquistare su Amazon in questa pagina. Con l’acquisto del volume si ha la possibilità di accedere al simulatore online.

  • MANUALE PER 182 FUNZIONARI INFORMATICI
    I candidati che desiderano prepararsi al concorso Ministero dell’Interno per Funzionari Informatici (Codice D.1) possono acquistare l’apposito manuale, in vendita su Amazon in questa pagina, che raccoglie tutte le materie indicate dal bando per la prova scritta e per la prova orale. Il testo è corredato di software di simulazione e corso di formazione d’inglese.

  • MANUALE PER 150 FUNZIONARI LINGUISTICI
    È disponibile il volume per dedicato ai Funzionari Linguistici (Codici F.1, F.2, F.3, F.4, F.5, F.6, F.7, F.8, F.9) acquistabile su Amazon in questa pagina. Si tratta di un manuale integrativo con le materie specifiche del profilo che, oltre alla parte teorica, presenta quiz di verifica commentati per ciascuna delle materie concorsuali. Il Manuale consente l’accesso ad un’estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d’esame.

  • MANUALE PER 49 FUNZIONARI STATISTICI
    I candidati al profilo di Funzionario Statistico (Codice C.1) possono prepararsi al concorso Ministero dell’Interno acquistando il manuale integrativo con le materie specifiche creato appositamente per questo profilo, in vendita su Amazon in questa pagina. Il volume comprende una parte teorica, ma anche quiz verifica commentati per ciascuna delle materie concorsuali. A corredo del testo un’appendice di formule matematiche per consolidare la preparazione e fissare i concetti fondamentali.

BANCA DATI

Ricordiamo che non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova scritta.

Di conseguenza non è possibile esercitarsi sui precisi quesiti che verranno posti in sede d’esame. L’unico modo per esercitarsi è fare riferimento ai quesiti posti durante precedenti concorsi indetti dal Ministero dell’Interno, che sono simili e permettono di farsi un’idea della difficoltà e della tipologia delle domande.

Acquistando i libri sopra citati, creati appositamente per il concorso, si ottiene l’accesso gratuito al simulatore che permette di esercitarsi sui quiz che si basano sulle precedenti banche dati.

GRUPPO DI STUDIO TELEGRAM E CONSIGLI

Per restare aggiornati su tutte le novità dei concorsi Ministero dell’Interno 2024, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli è disponibile questo Gruppo Telegram.

CALENDARIO PROVE

Quando si svolgeranno le prove del Concorso Ministero dell’Interno 2024 per Funzionari?

Data e luogo di svolgimento delle prove (calendario con diario d’esame) saranno pubblicati nel sito internet del Ministero dell’Interno e sul portale InPA almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse. Sui medesimi siti saranno rese note anche le graduatorie finali.

Ovviamente vi terremo aggiornati con tutte le novità sul concorso del Ministero dell’Interno 2024 direttamente qui e anche sul Gruppo Telegram.

adv

GUIDA CONCORSO MINISTERO INTERNO 2024 PER 1248 FUNZIONARI

Per ulteriori informazioni sull’iter di selezione e per scaricare il bando integrale, consigliamo la lettura della guida sul Concorso Funzionari Ministero dell’Interno 2024 per 1248 posti.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire i concorsi per laureati e anche a visitare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete infine collegarvi alla sezione sui prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *