Preparazione prove Concorso SNA per 116 allievi dirigenti

SNA, Scuola Nazionale Amministrazione
adv

La preparazione delle prove del Concorso SNA 2024 per 116 allievi dirigenti è fondamentale per superare con successo l’iter di selezione ed essere ammessi al 10° corso – concorso della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

Ricordiamo che i candidati selezionati saranno assegnati a lavorare presso le amministrazioni statali ed enti pubblici non economici, quali Ministeri, Agenzie, Istituti e Enti nazionali.

Fino all’ 8 febbraio 2024, inoltre, è possibile presentare le domande di partecipazione alla selezione.

Nei prossimi paragrafi vi forniamo tutti i consigli utili per affrontare al meglio le prove d’esame del Concorso SNA 2024.

adv

COME SI SVOLGE IL CONCORSO SNA 2024

La selezione del corso – concorso SNA 2024 consiste in una serie di prove:

  • prova preselettiva (nel caso in cui il numero di domande di partecipazione sia pari o superiore a tre volte il numero dei posti messi a concorso), consistente in un quiz a risposta multipla con 60 quesiti da risolvere;

  • prima prova scritta, consistente nello svolgimento di 4 quesiti;

  • seconda prova scritta, consistente nella simulazione di situazioni di lavoro;

  • terza prova scritta, verrà richiesta la redazione di una relazione in lingua inglese relativa a una tematica attinente alla pubblica amministrazione;

  • prova orale, vertente in un colloquio sulle competenze e sulle materie d’esame delle prove precedenti.

Al termine delle prove verrà stilata una graduatoria di merito sulla base dei punteggi conseguiti dai candidati. Il punteggio finale è determinato dalla somma dei voti conseguiti in ogni prova.

Saranno ammessi alla frequenza del corso-concorso di formazione dirigenziale della Scuola Nazionale dell’Amministrazione i candidati che si collocheranno nei primi 116 posti della graduatoria.

QUALI SONO LE MATERIE DEL CONCORSO SNA 2024

Di seguito vediamo nel dettaglio in cosa consistono le prove del Concorso SNA 2024 e quali materie studiare per ciascuna:

PROVA PRESELETTIVA

60 quesiti di cui si comporrà la prova preselettiva sono suddivisi come di seguito per materia:

  • n. 12 quesiti situazionali;
  • n. 12 quesiti di ragionamento verbale e logico – astratto;
  • n. 36 quesiti così suddivisi:
    – diritto costituzionale (n. 3);
    – diritto amministrativo (n. 5);
    – diritto dell’Unione europea (n. 3);
    – economia politica (n. 3);
    – politica economica (n. 3);
    – economia delle amministrazioni pubbliche (n. 2);
    – management pubblico e innovazione digitale (n. 6);
    – analisi delle politiche pubbliche (n. 5);
    – quesiti di lingua inglese – livello B2 QCER (n. 6).

Avvisiamo i candidati che non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.


PRIMA PROVA SCRITTA

I 4 quesiti, da risolvere in un massimo di 5 ore, saranno così suddivisi per materia:

  • 1 quesito sulle materie giuridiche (diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto dell’Unione europea);
  • 1 quesito sulle materie economiche (economia politica, politica economica, economia delle amministrazioni pubbliche);
  • 1 quesito sulle materie del management pubblico e innovazione digitale;
  • 1 quesito sulle materie dell’analisi delle politiche pubbliche.

SECONDA PROVA SCRITTA

Il secondo esame scritto durerà 2 ore e consisterà nella simulazione di situazioni di lavoro che richiedono l’esercizio del ruolo dirigenziale in un contesto organizzativo.

La prova ha l’obiettivo di valutare il possesso del set di competenze comportamentali necessarie a ricoprire con successo il ruolo relativo alla posizione dirigenziale oggetto del bando.


TERZA PROVA SCRITTA

L’ultima prova scritta del concorso consisterà nella redazione di una relazione in lingua inglese relativa a una tematica attinente alla pubblica amministrazione e i candidati avranno a disposizione 2 ore e 30 minuti. La relazione sarà formulata sulla base di un dossier distribuito ai concorrenti.

Per fornirvi un’idea delle prove dell’edizione precedente, rendiamo disponibile in questa pagina le tracce delle prove scritte del 9º corso – concorso SNA (anno 2023).


PROVA ORALE

Il colloquio sarà finalizzato a verificare:

  • il possesso delle competenze indicate nel bando;
  • il possesso delle conoscenze nelle materie delle prove d’esame;
  • la conoscenza della lingua inglese di livello delle competenze linguistiche pari almeno a B2 del QCER.

La procedura selettiva deve comprendere, oltre alla valutazione delle nozioni teoriche, anche la valutazione delle capacità e attitudini dei candidati, con riferimento alle seguenti competenze:

  • soluzione dei problemi;
  • sviluppo dei collaboratori;
  • promozione del cambiamento;
  • decisione responsabile;
  • orientamento al risultato;
  • gestione delle relazioni interne ed esterne;
  • tenuta emotiva;
  • self development.

COME PREPARARSI, COSA STUDIARE, MANUALI

La preparazione al concorso per allievi dirigenti SNA 2024 deve basarsi sullo studio di tutte le materie previste per la prova scritta e orale e deve prevedere anche esercitazioni sui quiz per poter affrontare al meglio i test.

Case Editrici specializzate nella preparazione ai concorsi pubblici hanno predisposto manuali creati appositamente per la preparazione al concorso SNA 2024. Di seguito presentiamo i manuali disponibili e consigliati.

Di seguito presentiamo i manuali disponibili tra cui è possibile scegliere.

MANUALE TEORICO PER TUTTE LE PROVE CON TRACCE PRECEDENTI CONCORSI

E’ in vendita su Amazon in questa pagina il testo con le nozioni teoriche necessarie per affrontare le materie giuridiche ed economiche, compresa la lingua inglese, previste dal bando di concorso per la prova preselettiva, le tre prove scritte e il colloquio.

A completamento dell’opera, è presente in Appendice una raccolta di tracce e quesiti situazionali elaborati nei precedenti concorsi indetti dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione, questi ultimi con risposte commentate.

MANUALE CON QUIZ COMMENTATI

E’ in vendita su Amazon in questa pagina il manuale con quiz commentati e batterie di simulazioni per la prova preselettiva.

KIT MANUALE DI TEORIA + MANUALE CON QUIZ COMMNTATI

Ecco la soluzione per risparmiare. E’ in vendita in questa pagina il Kit con manuale di teoria + manuale con quiz commentati e batterie di simulazioni per la prova preselettiva.


MANUALE TEORICO PER TUTTE LE PROVE 

E’ in vendita su Amazon in questa pagina il libro con le nozioni teoriche necessarie per affrontare le materie giuridiche ed economiche, inclusa la lingua inglese, previste dal bando di concorso per la prova preselettiva, le tre prove scritte e il colloquio.

In omaggio con il volume si ottiene l’accesso al software per simulare lo svolgimento della prova preselettiva con questionari che riportano domande di tutte le materie, inclusi quesiti di lingua inglese, di ragionamento verbale e logica astratta e test situazionali. Questi quiz si basano sulle banche dati ufficiali di precedenti concorsi.

MANUALE SU COMPETENZE, QUESITI E CASI SVOLTI

Il manuale è disponibile su Amazon in questa pagina e verte sulle competenze dei dirigenti della PA italiana richieste per la prova preselettiva, la seconda prova scritta e la prova orale, si articola in quattro parti:

  • la prima parte descrive le competenze più richieste nel mondo del lavoro, in particolare le competenze dei dirigenti della pubblica amministrazione;
  • la seconda è dedicata ai quesiti situazionali, alcuni dei quali assegnati nei precedenti concorsi SNA;
  • la terza parte analizza i test di ragionamento verbale e logico astratto;
  • la quarta parte comprende un’appendice dedicata alla prova in-basket e al colloquio.

Sono inclusi con il volume sopra citato un software di esercitazione e spiegazioni in aula virtuale. 

CALENDARIO PROVE

Quando si svolgerà la prima prova del Concorso SNA 2024?

Nel bando si legge che la pubblicazione del calendario e le sedi di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva avverrà dopo 60 giorni dalla chiusura delle candidature sul Portale inPA, sul sito internet della SNA (Sezione Corso – Concorso, 10° Corso-concorso).

In seguito verrà pubblicato il calendario delle prove scritte, almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento.

Ovviamente vi terremo aggiornati con tutte le novità sul concorso SNA 2024. Per non perdere gli aggiornamenti iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al gruppo Telegram specifico per il Concorso SNA.

GUIDA CONCORSO SNA 2024 PER 116 ALLIEVI DIRIGENTI

Per ulteriori informazioni sui requisiti di partecipazione e per scaricare il bando integrale, consigliamo la lettura della guida sul Concorso SNA 2024 per 116 allievi dirigenti.

Vi consigliamo anche di visitare l’approfondimento

in cui mettiamo a disposizione tutte le tracce del precedente concorso che sono utilissime per prepararsi al meglio alle prove d’esame.

Ricordiamo che le domande di partecipazione al concorso potevano essere inviate fino al giorno 8 febbraio 2024 esclusivamente per via telematica seguendo le istruzioni riportate all’interno del bando.

adv

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati su tutti gli step del concorso abbiamo creato questo gruppo Telegram.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti.

Potete inoltre collegarvi alla sezione sui prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per rimanere aggiornati in tema di concorsi e lavoro, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e seguiteci sui nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *