Preply: lavoro online per insegnanti

lavoro insegnanti online

Sei alla ricerca di un lavoro nel settore della formazione a distanza? Con Preply sono disponibili offerte di lavoro online per insegnanti e tutor.

Le ricerche dei docenti sono disponibili su una piattaforma e-elearning che consente di registrarsi gratuitamente per insegnare online a studenti di tutto il mondo impostando tariffe personalizzate per le proprie lezioni.

Ecco cosa sapere sulle opportunità di lavoro di Preply e come candidarsi.

PREPLY

Preply nasce nel 2012 con l’obiettivo di rendere l’apprendimento più efficace per tutti. Consiste in una piattaforma online tramite cui insegnanti e tutor di diverse discipline possono impartire lezioni a studenti che si trovano in ogni nazione. Nel 2014 la piattaforma conta già più di 3.000 insegnanti, attivi in 58 diversi paesi, e ad oggi fanno parte della community oltre 140.000 tutor provenienti da 203 paesi. Nel 2015 Preply.com si certifica al Techstars Berlin. Successivamente inizia a ricevere sostegni da importanti investitori internazionali, tra cui Mariusz Gralewski, RTA Ventures, Hoxton Ventures, Owl Ventures e Full In Partners. L’azienda che gestisce la piattaforma e-learning ha sede centrale in Ucraina, a Kiev, e uffici operativi in Spagna, a Barcellona.

OFFERTE DI LAVORO PREPLY

La piattaforma di formazione a distanza Preply.com consente agli insegnanti di trovare numerose opportunità di lavoro online. Tramite il sito è possibile diventare tutor per oltre 100 materie, sia scolastiche che universitarie, ed insegnare anche hobby o discipline artistiche.

Preply mette in contatto esperti e tutor con studenti situati in oltre 180 paesi. Ciascuno studente interessato ad apprendere nuovi argomenti, migliorare le proprie competenze o imparare tecniche afferenti ad un’ampia gamma di settori, può selezionare un insegnante dalla lista degli iscritti alla piattaforma e prenotare una o più lezioni da svolgere online.

Tra le figure maggiormente cercate su Preply vi sono tutor, insegnanti madrelingua ed esperti di diversi argomenti. Le offerte di lavoro riguardano l’insegnamento e il tutoraggio in ambiti differenti. Ad esempio, si cercano docenti ed esperti di lingue (inglese, cinese, italiano per stranieri, francese, arabo e molte altre), matematica e fisica, marketing, economia, business, sociologia, informatica e storia, giusto per citarne alcune.

REQUISITI

Su Preply possono candidarsi per lavorare come insegnanti, esperti e tutor online persone di ogni nazionalità interessate a condividere le proprie conoscenze con gli studenti. Non è richiesto il possesso di specifici titoli di studio o certificazioni, né di pregresse esperienze lavorative. Per impartire lezioni a distanza è però preferibile possedere ottime capacità di comunicazione e desiderio di offrire esperienze di apprendimento personalizzate per corsisti internazionali.

COME SI SVOLGE IL LAVORO ONLINE DI INSEGNANTE

Tutor e insegnanti lavorano su Preply con orari flessibili, impostati sulle proprie preferenze e disponibilità di tempo. Le lezioni possono essere svolte da qualunque luogo attraverso l’utilizzo di un computer, dotato di webcam, microfono e connessione internet.

Per svolgere il lavoro online, la piattaforma mette a disposizione degli insegnanti un team dedicato che offre supporto tramite email, chat in tempo reale e webinar di formazione.

DOVE SI SVOLGONO LE LEZIONI

Studenti e insegnanti si incontrano nell’aula online Preply, in cui è presente tutto il necessario per svolgere lezioni interattive. La piattaforma rende infatti disponibili video, chat e sistema di messaggistica. Inoltre, è possibile caricare file, prendere appunti, condividere lo schermo e utilizzare una lavagna interattiva.

COME SI DIVENTA INSEGNANTE O TUTOR SU PREPLY

Per insegnare online è necessario iscriversi gratuitamente sulla piattaforma. Per creare un profilo su Preply occorre fornire alcune informazioni essenziali, caricare una foto in primo piano, descrivere i punti di forza e le competenze dell’insegnante. Il profilo dovrà essere accompagnato anche da un breve video di presentazione e dall’indicazione degli orari e dei giorni in cui si è disponibili ad impartire le lezioni agli studenti.

SELEZIONE

I profili degli insegnanti registrati su Preply vengono valutati dal Team Tutor Success della piattaforma entro 5 giorni dalla registrazione. Superata tale selezione, il profilo dell’insegnante sarà visibile a tutti gli studenti che potranno iniziare a prenotare le lezioni.

QUANTO SI GUADAGNA SU PREPLY

Il compenso delle lezioni impartite su Preply è scelto direttamente dal docente. Al momento, i tutor più richiesti guadagnano fino a 550 dollari a settimana. La tariffa della singola lezione è definita dall’insegnante e il guadagno complessivo dipende anche dal numero delle lezioni effettuate e degli studenti che continuano a seguire uno stesso docente. In linea generale, le tariffe orarie sono comprese tra i 5 e i 35 euro. I pagamenti vengono effettuati dai corsisti tramite carta di credito/debito, PayPal o ApplePay.

Il compenso del docente comprende una commissione trattenuta dalla piattaforma. Nel dettaglio, l’insegnante eroga un prima lezione di prova gratuita. Sul costo delle lezioni successive, invece, Preply trattiene una commissione dal 33% al 18%.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle opportunità di lavoro online per insegnanti possono visitare questa pagina del sito web Preply. Da qui è possibile consultare le ricerche attive e candidarsi a quelle di interesse rispondendo online agli annunci pubblicati dagli studenti.

COME RESTARE AGGIORNATI

Per restare sempre informati su altre offerte di lavoro, potete continuare a seguirci iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per leggere notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments