Prova scritta del concorso per Docenti PNRR 3: ecco le istruzioni per i candidati e il video tutorial del MIM

requisiti concorso docenti

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha pubblicato le istruzioni per i candidati che devono sostenere la prova scritta del concorso 2025 2026 per docenti di scuola d’infanzia e primaria e di scuola secondaria (c.d. concorso PNRR 3), e il video tutorial su come si svolge l’esame.

Ricordiamo che si tratta di una prova su computer (computer-based), che per entrambi i concorsi è composta da 50 quesiti da svolgere in 100 minuti.

Le prove scritte si svolgeranno il 27 novembre 2025 per la scuola d’infanzia e primaria e tra il 1° e il 5 dicembre 2025 per la scuola secondaria.

Rendiamo disponibili di seguito le istruzioni per i candidati in pdf da scaricare per la consultazione e il video tutorial del MIM, con tutte le indicazioni utili per il giorno della prova.

adv

COSA FARE IL GIORNO DELLA PROVA SCRITTA DEL CONCORSO PER DOCENTI PNRR 3

Vediamo le principali indicazioni del Ministero ai candidati che devono affrontare le prove scritte del concorso per insegnare nella scuola d’infanzia, primaria e secondaria e cosa fare il giorno della prova:


  • le prove si svolgono in due turni, uno mattutino (dalle ore 9.00 alle ore 10.40) e uno pomeridiano (dalle ore 14.30 alle ore 16.10);

  • le operazioni di identificazione dei candidati hanno inizio dalle ore 8.00 per il turno mattutino e dalle ore 13.30 per il turno pomeridiano;

  • i candidati sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale, da esibire al momento delle operazioni di identificazione. La mancata presentazione nel giorno, luogo e ora stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla selezione;

  • i candidati devono consegnare ai docenti incaricati della vigilanza, a pena di esclusione, ogni tipo di telefono cellulare, smartphone, tablet, notebook, anche se disattivati, e qualsiasi altro strumento idoneo alla conservazione e/o trasmissione di dati;

  • durante lo svolgimento della prova non è possibile introdurre nella sede di esame carta da scrivere, appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati.

    È fatto, altresì, divieto ai candidati di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza e con i componenti della commissione giudicatrice, a pena dell’immediata esclusione dal concorso;


  • i candidati firmano il registro d’aula cartaceo, una volta effettuato il riconoscimento, e vengono fatti accomodare in una delle postazioni disponibili per l’espletamento della prova computer – based, dove trovano la schermata di benvenuto;

  • una volta comunicata la parola chiave per l’accesso e l’inizio della prova, i candidati devono inserirla nell’apposita schermata, quindi hanno 3 minuti di tempo per leggere le istruzioni allo scadere dei quali (oppure cliccando sul pulsante “inizia nuova prova”) si avvia la prova;

  • ciascun quesito è presentato in una schermata e prevede 4 opzioni di risposta, di cui solo una selezionabile e solo una corretta. Cliccando in corrispondenza della risposta, questa viene selezionata. Per modificarla, è sufficiente cliccare in corrispondenza della opzione di risposta con cui si intende sostituirla, mentre per cancellarla, lasciando la domanda priva di risposta, occorre cliccare sul tasto “Cancella Risposta”.

    La risposta selezionata viene acquisita dal sistema o passando ad un’altra domanda tramite il tasto “Freccia Avanti” o “Freccia Indietro” o passando alla pagina di riepilogo tramite l’apposito bottone o allo scadere del tempo. In qualsiasi momento è possibile accedere alla pagina di riepilogo, cliccando sul pulsante “vai alla pagina di riepilogo”, dove sono visualizzate tutte le domande con accanto un pulsante di colore magenta se il candidato ha già selezionato la risposta o azzurro se non è stata selezionata una risposta;


  • la prova ha una durata di 100 minuti, al termine dei quali il sistema interrompe la procedura e acquisisce definitivamente le risposte inserite fino a quel momento dal candidato;

  • i candidati che hanno risposto a tutte le domande devono attendere che il tempo previsto per la prova sia terminato;

  • finita la prova, i candidati devono rimanere presso la propria postazione e attendere lo sblocco della postazione da parte del responsabile tecnico d’aula, per visualizzare il punteggio ottenuto a seguito della correzione automatica effettuata dall’applicazione.

    Il responsabile tecnico d’aula si reca quindi su ogni singola postazione e procede a visualizzare il punteggio ottenuto sul monitor di ciascun candidato che, alla sua presenza, inserisce il proprio codice fiscale nell’apposito modulo presentato dall’applicazione, caricandoli tutti a sistema;


  • viene quindi prodotto l’elenco dei candidati, contenente cognome, nome, data di nascita ed il punteggio da loro ottenuto, che viene stampato e allegato al verbale d’aula;

  • i candidati controfirmano il registro d’aula per attestare l’uscita e possono quindi allontanarsi dall’aula.

Per conoscere nel dettaglio tutte le date delle prove è già disponibile il calendario delle prove scritte del concorso PNRR 3. Il MIM ha anche pubblicato i quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta del concorso PNRR 3.

Rendiamo inoltre disponibile la guida su come si svolge la prova scritta del concorso PNRR 3, che spiega nel dettaglio i contenuti della prova, come funziona, cosa studiare e come prepararsi, i manuali utili per la preparazione e ogni altra informazione che è utile sapere, e gli Avvisi degli USR con le sedi dove svolgere la prova in ciascuna Regione.

adv

LE STRUZIONI DEL MINISTERO DA SCARICARE

Ecco il testo integrale delle istruzioni per i candidati che devono sostenere la prova del concorso docenti PNRR 3 pubblicate dal Ministero dell’istruzione:

ISTRUZIONI PER I CANDIDATI (Pdf 250Kb) che devono sostenere la prova scritta del concorso per docenti di scuola d’infanzia e primaria.
– ISTRUZIONI PER I CANDIDATI (Pdf 249Kb) che devono sostenere la prova scritta del concorso per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.

adv

IL VIDEO TUTORIAL DEL MINISTERO

Rendiamo disponibile di seguito il video tutorial pubblicato dal Ministero dell’istruzione e del merito, che illustra nel dettaglio come si svolgeranno i test computer – based relativi sia al concorso PNRR 3 per la scuola d’infanzia e primaria che al concorso PNRR 3 per la scuola secondaria di primo e secondo grado:

Video tutorial per lo svolgimento della prova scritta

adv

GRUPPO TELEGRAM

Per chiedere consigli, scambiare informazioni e restare aggiornati sugli step della selezione è disponibile il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti.

LA GUIDA SUL CONCORSO PNRR 3

Per tutte le informazioni sul concorso per docenti di scuola dell’infanzia e primaria e sul concorso per docenti di scuola secondaria, come fare domanda, i requisiti, le prove d’esame e cosa studiare per prepararsi, e per scaricare i bandi, vi invitiamo a visitare questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare aggiornati su tutte le novità e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti, per avere tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per restare aggiornati. E’ disponibile anche il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Angela Velasquez - Coordinatrice editoriale, redattrice, esperta di concorsi pubblici, assunzioni e scuola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *