Pubblicato Esito prova scritta del Concorso Agenzia delle Dogane per 569 Assistenti

agenzia delle dogane e dei monopoli
Riconoscimento editoriale: REPORT / Shutterstock.com

In data 2 Aprile 2025 è stato pubblicato l’esito della prova scritta del concorso dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli per 415 posti, elevati a 569, nell’area degli Assistenti.

Finalmente i partecipanti possono sapere se hanno superato la prova oppure no e prendere visione del proprio elaborato con le risposte giuste e quelle sbagliate.

I risultati della prova selettiva che indicano il punteggio e l’esito sono stati resi pubblici con questo Avviso (Pfd 1Mb). All’interno dello stesso, scorrendo in fondo, è visibile la tabella con i 4541 candidati che hanno superato la prova.

Il punteggio più alto conseguito è stato di 28,65 mentre il più basso 21, ricordiamo infatti che per superare la prova era necessario conseguire almeno il punteggio di 21/30.

Nell’Avviso, per tutelare la privacy, non sono presenti nome e cognome dei candidati o altri dati personali, bensì il codice di candidatura associato ad ogni partecipante.

Come fare per prendere visione del proprio elaborato? Bisogna andare su adm.concorsismart.it ed accedere alla propria area personale. Da qui è scaricabile il documento che indica con precisione tutte le domande e risposte, corrette o sbagliate.

Per completezza informativa segnaliamo che l’Avviso con l’esito della prova è stato pubblicato in questa pagina del sito inPA e anche in questa pagina del sito internet dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli con valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

adv

COSA SUCCEDE ORA E QUANDO USCIRANNO LE GRADUATORIE FINALI

I candidati che hanno superato la prova selettiva, avendo riportato almeno il punteggio di 21/30, dovranno far pervenire, entro e non oltre 15 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso (ossia il 2 Aprile 2025), all’indirizzo PEC adm.amm@pec.adm.gov.it la documentazione digitale o la relativa dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante il possesso dei titoli di riserva e/o di preferenza già dichiarati nella domanda di partecipazione, indicando nell’oggetto della email il nome e il cognome, nonché l’ambito territoriale prescelto (es: Mario_Rossi_Lombardia).

Le graduatorie del concorso dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli per 569 Assistenti saranno pubblicate sul portale “inPA”, sempre in questa pagina, solo dopo l’esito delle prove asincrone che si svolgeranno per le candidate in stato di gravidanza oppure allattamento entro la fine del mese di Aprile 2025.

Infatti entro questo mese, a garanzia di chi è in maternità, saranno chiamate a sostenere la prova selettiva in modalità asincrona le candidate in stato di gravidanza che non hanno potuto partecipare alla procedura.

Al termine della prova, ci sarà la fase di accertamento della regolarità dell’intera procedura, finalizzata all’approvazione delle graduatorie di merito e alla dichiarazione dei candidati vincitori del concorso.

Ovviamente verranno applicate le riserve dei posti previste dal bando e anche gli eventuali titoli di preferenza previsti dal bando e dalla nomrativa, da far valere a parità di punteggio e/o di titoli.

QUANDO VERRANNO EFFETTUATE LE ASSUNZIONI, TEMPI DA RECORD

A dispetto dei concorsi pubblici che durano anni, questo concorso si è chiuso in tempi da record.

Come si legge nel Comunicato stampa dell’Agenzia delle Dogane, è ragionevole ipotizzare che entro il mese di giugno 2025, ossia a circa 4 mesi dalla chiusura del termine per la presentazione delle domande, i candidati vincitori verranno assunti presso le sedi territoriali dell’Agenzia.

Questa procedura concorsuale si distingue per l’eccezionale rapidità, rappresentando un caso senza precedenti per tempistiche e organizzazione.

adv

GRUPPO TELEGRAM PER CONFRONTARSI CON ALTRI CANDIDATI

Per confrontarsi con altri candidati che hanno partecipato al concorso dell’Agenzia delle Dogane, per scambiarsi informazioni o chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram dedicato ai concorsi dell’Agenzia Dogane e monopoli (ADM).

Complimenti a tutti i concorrenti che hanno superato la prova da parte della redazione di ticonsiglio.com. Abbiamo percoso questo viaggio accanto a voi, tenendovi aggiornati su ogni step e continueremo a farlo, sia per la comunicazione della graduatoria finale sia per le novità sui nuovi concorsi ADM.

Chi non ha superato la prova non deve abbattersi ma imparare da questa esperienza e ripartire più forte di prima perchè ci sono numerosi prossimi concorsi in uscita.

Mettiamo a vostra disposizione la guida sui prossimi concorsi Agenzia delle Dogane in arrivo, per scoprire tutte le assunzioni previste dal Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale ADM.

Vi invitiamo inoltre a visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici, che viene aggiornata ogni giorno con le nuove selezioni pubbliche aperte.

COME RESTARE AGGIORNATI

Seguiteci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram, per avere le notizie in anteprima.

Seguiteci su Google News cliccando sul bottone “segui” in alto. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio e non solo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".