RAI: assunzioni per giornalisti di lingua tedesca. Ecco il bando e tutte le informazioni

RAI, televisione
Photo credit: Antonello Marangi / Shutterstock

Opportunità di lavoro in RAI grazie alle nuove assunzioni di giornalisti di lingua tedesca.

La Rai Radiotelevisione Italiana ha indetto un avviso di selezione per individuare giornalisti professionisti e pubblicisti da inserire presso la Testata Giornalistica Regionale – Redazione di Bolzano.

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il giorno 4 giugno 2026.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibili il bando RAI da consultare.

adv

ASSUNZIONI RAI PER GIORNALISTI DI LINGUA TEDESCA

La Rai, nell’ambito del suo processo di evoluzione verso una media company digitale e multicanale, ha avviato una procedura di selezione per rafforzare la redazione di Bolzano in lingua tedesca.

Il profilo ricercato dovrà operare come redattore giornalistico per contenuti televisivi, radiofonici e crossmediali, contribuendo alla produzione informativa sul territorio.

La sede di lavoro è Bolzano e il contratto è a tempo determinato.

Nel dettaglio, la figura selezionata si occuperà di:

  • realizzazione di servizi giornalistici per TV e radio,
  • scrittura e adattamento di testi in lingua tedesca,
  • produzione di contenuti crossmediali,
  • partecipazione alla copertura di notizie e approfondimenti legati all’attualità locale e regionale, anche attraverso l’utilizzo di strumenti audio, video e digitali.

Questa opportunità rappresenta un’importante occasione di inserimento in RAI per giornalisti già formati, interessati a lavorare in un contesto professionale strutturato e fortemente orientato al giornalismo multimediale e regionale.

adv

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

L’opportunità di lavoro in Rai è rivolta ai cittadini italiani, ai cittadini dell’Unione Europea e ai cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia, in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione all’Albo dei Giornalisti italiano elenco Professionisti o Pubblicisti;
  • conoscenza della lingua tedesca (livello C2 del QCER);
  • appartenenza al gruppo linguistico tedesco.

Non potranno partecipare coloro che:

  • siano stati licenziati dalla Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. o da un’altra Società del Gruppo per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo;
  • abbiano risolto consensualmente il rapporto di lavoro con l’Azienda o con altre Società del Gruppo con un’incentivazione economica all’esodo;
  • risultino già alle dipendenze della RAI o di altra Società del Gruppo in forza di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche di apprendistato, in corso di esecuzione al momento della data di scadenza del presente avviso, o che sia instaurato, mediante sottoscrizione del contratto di assunzione, durante il periodo di svolgimento della selezione, ovvero di validità della graduatoria.
adv

GRADUATORIA, ASSUNZIONE E STIPENDIO

La graduatoria finale redatta all’esito delle selezioni resta in vigore per 36 mesi dalla data di pubblicazione.

L’assunzione sarà effettuata con contratto subordinato a tempo determinato, presso la sede RAI di Bolzano.

Ai vincitori della selezione viene applicato il Contratto Nazionale di Lavoro Giornalistico (CNLG) RAI, integrato dagli accordi aziendali Usigrai. La retribuzione d’ingresso per un redattore ordinario si attesta su una media lorda mensile che oscilla tra i 2.500 e i 2.800 euro, cifra che può variare in base all’anzianità professionale pregressa riconosciuta.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

I candidati verranno scelti sulla base di:

  • I Fase – prova preselettiva in presenza;
  • II Fase e III Fase in presenza;
  • Valorizzazione dei Titoli.

Le prove di selezioni si svolgeranno a Bolzano presumibilmente nel corso del mese di luglio 2026.


PRIMA FASE PRESELETTIVA – MULTIPLE CHOICHE

Nel caso le candidature ricevute dovessero superare le 12 unità, sarà prevista una prova a carattere preselettivo consistente in un test scritto a risposta multipla in lingua tedesca (multiple choice) diretto a verificare il livello di conoscenza su tematiche attinenti la specifica realtà territoriale, la cultura generale e l’attualità, in particolare:

  • ordinamento dello Stato,
  • norme sulla stampa e sul sistema radiotelevisivo,
  • tutela della privacy,
  • deontologia,
  • contratto nazionale di lavoro giornalistico,
  • giornalismo radiotelevisivo e cross mediale.

SECONDA FASE IN PRESENZA

La seconda fase avrà la seguente articolazione:

  • redazione di un testo giornalistico in lingua tedesca con preassemblaggio delle immagini destinato alla TV su un argomento a carattere locale scelto dalla Commissione;
  • redazione di un testo giornalistico in lingua tedesca con preassemblaggio audio destinato alla Radio su un argomento a carattere locale, diverso dal precedente, scelto dalla Commissione;
  • organizzazione di un progetto cross mediale in lingua tedesca;
  • improvvisazione in lingua tedesca, in video, su un tema di attualità su un argomento a scelta del candidato tra quelli proposti dalla Commissione, con supporto di flusso di immagini;
  • lettura in video del testo per la TV;
  • lettura del testo destinato alla Radio.

TERZA FASE IN PRESENZA – COLLOQUIO

Previsto un colloquio professionale in lingua tedesca, con valutazione del curriculum vitae.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione alla selezione Rai per giornalisti dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del giorno 4 giugno 2026, tramite la seguente procedura:

  • registrazione a questo sito internet e/o accesso con le proprie credenziali;
  • adesione all’iniziativa di proprio interesse, ovvero “Selezione giornalista professionista o pubblicista di lingua tedesca 2026“;
  • compilare tutti i campi presenti nel form online;
  • confermare l’adesione all’iniziativa;
  • verifica della ricezione di un messaggio di posta elettronica, generato in modo automatico, a conferma dell’avvenuta acquisizione della candidatura.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

La domanda di ammissione on line deve contenere i seguenti allegati:

  • un curriculum in formato europeo con fotografia;
  • attestato di appartenenza o aggregazione al gruppo linguistico tedesco rilasciato dal Tribunale di Bolzano di data non anteriore ai 6 mesi;
  • copia del tesserino / certificato di iscrizione all’albo dei giornalisti italiano elenco professionisti o elenco pubblicisti;
  • eventuali altri certificati / attestati dichiarati nella domanda di ammissione;
  • per i cittadini e le cittadine di un Paese non aderente all’Unione Europea, una copia del titolo di soggiorno in corso di validità che li abiliti allo svolgimento dell’attività lavorativa, nonché documentazione atta a comprovare la disponibilità di una adeguata sistemazione alloggiativa;
  • per coloro che avessero conseguito il titolo di studio all’estero è necessario allegare documentazione attestante il riconoscimento in Italia del valore del titolo straniero.

BANDO

Per tutti i dettagli sulla selezione RAI per assunzioni di giornalisti di lingua tedesca vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 410 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del sito web dell’Ente e anche sul sito web aziendale in questa pagina.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni con i candidati avverranno esclusivamente per email utilizzando il recapito di posta elettronica indicato in sede di invio della propria candidatura, sia durante tutto il processo selettivo sia durante la successiva fase preassuntiva.

Gli esiti di ammissione alla selezione, alle fasi successive e i risultati delle prove sostenute saranno comunicati per email utilizzando il recapito di posta elettronica indicato in sede di invio della propria
candidatura.

adv

RAI

Il 3 gennaio 1954 inizia il servizio televisivo in Italia con il primo canale Rai, che nel 1954 raggiunge il 58% della popolazione e nel 1961 il 97%. Le trasmissioni radiofoniche sono attive dai primi anni ’20 con tre reti nazionali. La missione del Servizio Pubblico radiotelevisivo si fonda sui principi della Costituzione italiana e dell’Unione Europea, regolata dalla legge italiana e documenti come lo Statuto Sociale, il Contratto di Servizio e il Codice Etico.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina dei concorsi per diplomati. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News mettendo una spunta (basta cliccare sul quadratino).

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *