Rai: assunzioni per professori d’orchestra, Avviso di selezione

rai
Photo Credit: Michele Ursi / Shutterstock.com

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La RAI Radiotelevisione Italiana S.p.A. ha indetto un avviso di selezione finalizzato ad assunzioni per professori d’orchestra.

Nello specifico, si selezionano una risorsa da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e più risorse da impiegare a tempo determinato per future esigenze, nel ruolo di Percussioni a suono (timpani esclusi).

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 12 settembre 2023. Vediamo insieme tutti i dettagli, i requisiti richiesti, come candidarsi e l’avviso da scaricare.

ASSUNZIONI PROFESSORI D’ORCHESTRA RAI

La RAI ha dunque pubblicato un avviso di selezione per l’assunzione di professori d’orchestra, a tempo determinato e indeterminato, da inserire presso la Direzione Rai Cultura ed Educational –  Orchestra Sinfonica Nazionale, con sede a Torino.

REQUISITI

Agli aspiranti professori d’orchestra RAI sono richiesti i requisiti di seguito elencati:

  • età non inferiore ai 18 anni;
  • Diploma di Conservatorio (vecchio ordinamento) o Diploma Accademico di II livello dello strumento per il quale si partecipa, conseguito presso un Conservatorio di Stato o Istituto Musicale pareggiato, ovvero certificazione equivalente per titoli conseguiti all’estero.

Sono ammessi all’iter selettivo i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea ed i cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.

Non potranno essere ammessi coloro che:

  • siano stati licenziati dalla Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo;
  • a seguito di pregresse utilizzazioni abbiano intrapreso azioni stragiudiziali o giudiziali di natura giuslavoristica nei confronti della Rai o di un’altra Società del Gruppo, fatta salva rinuncia che deve pervenire agli uffici competenti entro la data utile per inoltrare la domanda di partecipazione (12 settembre 2023);
  • abbiano risolto consensualmente il rapporto di lavoro con l’Azienda con incentivazione all’esodo;
  • presentino una domanda di partecipazione incompleta della documentazione richiesta attestante il possesso dei requisiti previsti dal punto 1.

SELEZIONE, AUDIZIONI E PROVE

I candidati ammessi al concorso sosterranno un esame individuale strutturato in tre prove:

  • 1° prova eliminatoria in anonimo;
  • 2° prova;
  • 3° prova e colloquio conoscitivo motivazionale.

Le prime due prove assumono il valore di audizioni e costituiranno titolo preselettivo per l’accesso alla 3° prova.

Tutti i candidati dovranno presentarsi alla selezione muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e dotarsi del materiale musicale relativo al programma d’esame, che trovate allegato a fine articolo insieme al bando.

GRADUATORIE

Al termine delle procedure selettive saranno stilate due diverse graduatorie:

  • Graduatoria A, in cui verranno inseriti tutti i candidati che risulteranno idonei alla terza prova. Il primo candidato in graduatoria sarà assunto a tempo indeterminato. La soglia di idoneità è uguale o superiore a 80/100;
  • Graduatoria B, a cui accederanno i candidati non idonei alla terza prova, utile per assunzioni a tempo determinato. La soglia di idoneità è uguale o superiore a 60/100.

La graduatoria B sarà quindi formata da candidati che avranno ottenuto il seguente punteggio:

  • uguale o superiore a 70/100: Idonei al contratto a TD e ammessi alla 3^ prova;
  • uguale o superiore a 60/100 e inferiore a 70/100: Idonei solo al contratto a TD.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione alla selezione per le assunzioni RAI di professori d’orchestra deve essere presentata entro le ore 12.00 del 12 settembre 2023 tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina e selezionando l’annuncio ‘Bando di selezione per professori d’orchestra – Percussioni a suono determinato e indeterminato’.

Da qui è possibile compilare l’apposito form online, previa registrazione al portale.

La domanda di ammissione on line deve essere compilata in tutte le sue parti, inoltre è necessario allegare:

  • un curriculum vitae in formato pdf;
  • certificato o copia di Diploma di Conservatorio.

RAI

La RAI – Radiotelevisione italiana SpA è la società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo in Italia. É una delle più grandi aziende di comunicazione in Europa, infatti è il quinto gruppo televisivo a livello europeo. Nata con il nome di URI – Unione Radiofonica Italiana, a Torino, nel 1924, è divenuta Radio Audizioni Italiane verso la metà degli anni ’40 e infine Rai − Radiotelevisione Italiana nel 1954. L’azienda del servizio pubblico è attiva prevalentemente nel settore televisivo e radiofonico ma opera anche nella produzione cinematografica, nel providing di infrastrutture per il broadcasting, e nell’editoria.

BANDO

Tutti gli interessati alle audizioni per professori d’orchestra RAI sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 439 Kb) che regolamenta la selezione.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le prove si svolgeranno a Torino dal 3 al giorno 8 ottobre 2023. L’ammissione alle prove d’esame verrà notificata ai candidati mediante pubblicazione del calendario delle convocazioni sul sito web Lavora con noi RAI cui farà seguito la comunicazione di data e ora di convocazione per mezzo di posta elettronica.

Le comunicazioni con i candidati avverranno per e-mail utilizzando il recapito di posta elettronica indicato in sede di invio della propria candidatura. Gli esiti di ammissione alle fasi successive e i risultati delle prove sostenute saranno inoltre pubblicati sull’Home Page. Il medesimo indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato all’atto dell’adesione sarà, altresì, utilizzato per le comunicazioni relative all’eventuale e successiva fase preassuntiva.

ALTRE OPPORTUNITÀ E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire anche l’approfondimento dedicato alla sezione Rai Lavora con noi che offre una panoramica sulle selezioni dell’azienda.

Per conoscere le altre opportunità di audizioni e casting, consultate la nostra pagina. Inoltre, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per rimanere aggiornati e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *