La Radiotelevisione Italiana cerca periodicamente personale per assunzioni presso le proprie sedi.
Le selezioni vengono effettuate, generalmente, mediante selezioni per titoli ed esami, e segnalate attraverso la pagina web Rai Lavora con noi.
Di seguito vi presentiamo i bandi attivi in questo periodo e come partecipare alle selezioni Rai (ex concorsi Rai). Vi diamo anche informazioni utili sulle carriere in azienda.
Indice:
IL GRUPPO
La Rai – Radiotelevisione Italiana è una delle più grandi aziende di comunicazione d’Europa. La società è concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo nel nostro Paese. Fondata, nel 1954, dal Governo italiano, ha sede principale a Roma, in Viale Mazzini n.14. Oggi la Rai realizza canali televisivi, radiofonici, satellitari e su piattaforma digitale terrestre.
L’azienda è divisa in 6 aree principali, ovvero Editoriale e Testate, Tecnologia e Produzione, Finanza e Pianificazione, Chief Digital Officer, Pubblicità e Commerciale, Corporate e Supporto. Il Gruppo, inoltre, comprende le società Rai Pubblicità, Rai Com, Rai Way, Rai Cinema e Tivù – TivùSat, costituite per sorvegliare più agevolmente specifici settori di mercato. Attualmente impiega oltre 13 mila collaboratori.
OFFERTE DI LAVORO RAI 2024, AVVISI DI SELEZIONE
Durante l’anno la Rai seleziona personale per la copertura di posti di lavoro presso varie sedi sul territorio nazionale. Le selezioni non avvengono più tramite concorsi RAI ma tramite avvisi di selezione in quanto l’azienda è diventata una società per azioni, seppur a controllo pubblico.
Le assunzioni possono essere rivolte a impiegati e figure di staff per inserimenti presso gli uffici presenti in Italia. In questo momento sono attive le seguenti selezioni:
SELEZIONE PER ASSISTENTI DI REDAZIONE
Rai ha pubblicato un avviso per selezionare 41 risorse da inserire con contratto di apprendistato professionalizzante (36 mesi) in qualità di Assistenti di redazione. Questa figura professionale supporta il lavoro dei redattori, dei giornalisti e dei produttori all’interno di una trasmissione o di un programma. Le nuove risorse saranno impiegate presso numerose sedi in Italia.
Possono partecipare alle selezioni i cittadini italiani, dell’Unione Europea o cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia. Tra i requisiti fondamentali l‘età compresa tra i 18 e i 29 anni, il possesso del Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore e della patente di guida automobilistica cat. “B”.
L’assunzione prevede una retribuzione annua lorda pari a circa 22.000 euro in ingresso e a circa 24.500 euro allo scadere dei 36 mesi. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 12.00 del 26 novembre 2024. Per maggiori informazioni potete leggere il nostro articolo sulle assunzioni per Assistenti di Redazione RAI.
SELEZIONE PER PROFESSORI D’ORCHESTRA – CONTRABBASSO DI FILA
La Rai promuove un’iniziativa di selezione finalizzata ad individuare un Professore d’orchestra da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato e Professori d’orchestra da assumere con contratto a tempo determinato per future esigenze, da inserire presso la Direzione Cultura ed Educational – Orchestra Sinfonica Nazionale, con sede a Torino, nel ruolo di Contrabbasso di fila.
Possono partecipare candidati con un’età non inferiore ai 18 anni e in possesso del Diploma di Conservatorio (vecchio ordinamento) o Diploma Accademico di II livello dello strumento per il quale si partecipa, conseguito presso un Conservatorio di Stato o Istituto Musicale pareggiato.
Il rapporto di lavoro è regolato dal Contratto Collettivo di Lavoro per i Professori d’Orchestra della Rai. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 12.00 del 12 dicembre 2024. Per maggiori informazioni potete visitare questa pagina.
ALTRI SETTORI E RUOLI DI INSERIMENTO
Nel corso dell’anno vengono effettuate assunzioni Rai anche per altri profili professionali, tra cui:
AREA EDITORIALE
– Assistente ai programmi;
– Programmista / regista.
AREA PRODUZIONE
– Addetto ai costumi;
– Arredatore;
– Assistente alla regia;
– Compositore video;
– Consulente musicale;
– Costruttore;
– Costumista;
– Montatore;
– Operatore di ripresa;
– Organizzatore / Ispettore di produzione;
– Realizzatore decoratore;
– Sarto;
– Scenografo;
– Specializzato della produzione;
– Tecnico della produzione;
– Truccatore / Parrucchiere.
STAFF
– Impiegato;
– Produttore abbonamenti;
– Specializzato tecnologico;
– Tecnico;
– Tecnico ICT.
MUSICISTI
– Professori d’orchestra (vari strumenti).
ITER DI SELEZIONE
Le modalità di selezione sono indicate in ogni bando di concorso e cambiano in base ai ruoli.
Generalmente i bandi Rai prevedono la valutazione dei titoli e del curriculum dei candidati, e l’espletamento di interviste e/o altre prove. Le selezioni sono articolate, per lo più, in colloqui e/o prove a carattere tecnico professionale, e interviste conoscitivo motivazionali. Per conoscere i dettagli sull’iter di selezione si invita alla lettura dei singoli avvisi.
COME CANDIDARSI, RAI LAVORA CON NOI
Gli interessati alle altre assunzioni Rai e alle opportunità di lavoro attive in questo periodo possono visitare questa pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Rai “Lavora con noi”. Da qui è possibile selezionare il bando Rai di proprio interesse e compilare l’apposito form online di candidatura, allegando i documenti richiesti dall’avviso di selezione, entro i termini di scadenza indicati.
Una volta confermato l’invio della domanda online, il sistema genera in automatico un messaggio di posta elettronica, che viene inviato all’indirizzo mail indicato dai candidati, contenente la conferma di ricezione della candidatura. Vi consigliamo di verificare di averlo ricevuto per essere sicuri di aver portato a termine con successo il processo di candidatura, controllando, eventualmente, anche la cartella riservata allo spam della vostra casella di posta elettronica.
CASTING RAI
Vi ricordiamo che, durante l’anno, la Rai organizza anche provini per partecipare ai programmi TV trasmessi dalle proprie reti. Per ulteriori informazioni relative ai casting Rai mettiamo a vostra disposizione questo approfondimento, con tante informazioni utili sulle selezioni in corso e come partecipare alle trasmissioni televisive Rai.
Il servizio pubblico radiotelevisivo offre anche l’opportunità di inviare la propria candidatura per i casting relativi alle selezioni di diverse figure professionali come claqueurs, comparse, figuranti, figuranti speciali, indossatori, acrobati, giocolieri, mimi e animatori. Tutti i dettagli su quali sono i profili richiesti e come candidarsi sono specificati nel nostro articolo.
ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI
Scoprite anche le altre opportunità di lavoro nella comunicazione attive e visitate la pagina offerte di lavoro per conoscere tutte le altre aziende che cercano personale.
Per rimanere sempre informati potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".
Sera sono Ada mi piacerebbe vivere un’esperienza nella Rai…
Sono Marco e mi piacerebbe lavorare x la Rai e il mio sogno, so cantare raccontare barzellette e imitare sono bravo anche nel mondo del calcio e mi diverto ad imitare ,anche commentare le partite di calcio spero che mi prendete, ho 24 anni e sono pieno di aspirazioni
Dopo aver svolto lavoro di junior -senior buyer e procurement in ufficio gare di una importante azienda di servizi sanitari desidero candidarmi in. Azienda con possibilità di crescita
Laurea in marketing conseguita c/o LUISS -Roma
2 master -comunicazione europea – problem solving per le aziende
Il lavoro in questo momento è necessario…mi piacerebbe fare parte del vostro staff
Buongiorno , ho lavorato come centralinista presso una multinazionale per motivi logistici non ho potuto continuare .
Vorrei tanto reinserirmi dopo 25 anni di lavoro svolto con passione.
Auguri
Buonasera, il mio nome è Michele Palombi, vorrei avere la possibilità di lavorare con voi, sono disposto a prendere in considerazione proposte di qualsiasi genere.
Grazie 🙏
Desidero lavorare per voi
Buongiorno , lavoravo fino a pochi mesi fa in un azienda immobiliare ero un account commerciale. Crescendo due figli
Maschi 21e25 anni ho desiderio di lavorare per la vostra azienda. Sono dinamica, puntuale, empatica con voglia di lavorare full time. Resto in attesa di un vostro riscontro. Saluti
Mi piacerebbe tanto lavorare come sarta