Realizzare Scarpe: corso per lavorare nel settore calzaturiero

Disponibile un nuovo corso di formazione gratuito con successivo stage in azienda per diventare operatori del settore calzaturiero.

L’agenzia Formativa Formatica organizza un corso gratuito per ‘Operatore delle calzature – Addetto al montaggio meccanizzato della tomaia’ a Pistoia, in Toscana, che avrà inizio a Ottobre 2015. Per iscriversi c’è tempo fino al 30 Settembre 2015.

CORSO GRATIS OPERATORE CALZATURE

Il percorso formativo è completamente gratuito poiché finanziato dalla Regione Toscana con il contributo del fondo sociale europeo.

Il profilo professionale formato sarà in grado di eseguire il montaggio della tomaia su forme con l’ausilio di macchinari e completare, con l’applicazione della suola e dei tacchi, il confezionamento della calzatura. Gli sbocchi professionali garantiti da questa professione sono molteplici, ad esempio la possibilità di lavorare in imprese di medie e piccole dimensioni appartenenti al settore calzaturiero.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso per imparare a realizzare scarpe, è riservato a 15 allievi, si articola in 2.100 ore di formazione, suddivise in 735 ore di lezione in aula, 735 ore di laboratorio e 630 ore di stage in azienda. Di seguito un elenco delle materie che saranno affrontate durante il percorso di formazione:

Lezione in aula
– Comunicazione;
– Inglese;
– Diritto del lavoro;
– Sicurezza e salute sul lavoro;
– Merceologia dei pellami;
– Elementi di organizzazione aziendale controllo qualità;
– Accoglienza;
– Orientamento;
– Diagnosi delle proprie competenze.

Laboratorio
– Tecniche di preparazione della tomaia;
– Montaggio della calzatura;
– Macchinari, strumenti e processi di lavorazione;
– tecniche di suolatura.

Al termine delle attività formative di aula e di stage verrà organizzata una prova d’esame finalizzata a valutare e certificare le competenze acquisite. La frequenza al corso è obbligatoria, quindi non potranno essere ammessi agli esami finali coloro che non abbiano frequentato almeno il 70% delle ore del percorso formativo e almeno il 50% dello stage.

Le prove saranno costituite da una pratica di simulazione ed eventualmente da un colloquio e /o da una prova di tipo oggettivo. Al termine egli esami i partecipanti riceveranno la seguente certificazione: Qualifica Professionale di III livello. Inoltre, sono previsti rimborsi spese per gli abbonamenti ai mezzi pubblici a chi ne farà richiesta.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a 15 giovani di età inferiore ai 18 anni che abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione e siano fuoriusciti dal sistema scolastico (drop-out).

SEDE E DURATA

Il percorso formativo avrà luogo presso i locali di Sophia scarl – Via Fermi 1/A int. 22 – 51100 – Pistoia a partire da Ottobre 2015 fino al Giugno 2017. Le lezioni si svolgeranno quotidianamente, dal lunedì al venerdì per 6 ore al giorno, mentre lo stage sarà articolato settimanalmente in base agli orari effettuati dalle singole aziende, per un massimo di 8 ore giornaliere.

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione pervenute fosse superiore ai posti disponibili, i candidati saranno sottoposti ad un colloquio motivazionale individuale volto a definire il profilo di partenza dell’allievo, la motivazione e la disponibilità alla frequenza al corso.

COME ISCRIVERSI

Le domande di iscrizione, redatte in conformità all’apposito MODELLO (Doc 40 Kb), dovranno essere presentate entro le 12.00 del 30 Settembre 2015 ai Centri per l’Impiego della Provincia di Pistoia presso le sedi di Pistoia e Monsummano Terme, ai seguenti indirizzi:
– Sede di Pistoia – Via Tripoli, 19: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00;
– Sede di Monsummano Terme – Via Lama.

Le domande possono essere consegnate a mano oppure inviate, via posta o per fax, corredate dalla fotocopia del documento di identità. I candidati che vorrebbero il riconoscimento dei crediti formativi, dovranno allegare alla domanda anche il Curriculum Vitae in formato europeo con eventuali documenti attestanti titoli di studio, attività lavorativa e percorsi formativi svolti.

BANDO

Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla lettura del BANDO (Pdf 453 Kb) integrale.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments