Reggio Emilia: concorso per Educatori e Insegnanti

scuola, materna, asilo, bambini

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

E’ possibile candidarsi al concorso del Comune di Reggio Emilia rivolto a Educatori e Insegnanti.

Sono previste assunzioni a tempo determinato e supplenze presso scuole e asili nido comunali.

Per partecipare al bando c’è tempo fino al 2 marzo 2017.

CONCORSO PER INSEGNANTI E EDUCATORI REGGIO EMILIA

Il Comune di Reggio Emilia ha indetto, infatti, un bando per il reclutamento di personale docente a cui affidare eventuali incarichi e supplenze a tempo determinato presso le strutture dell’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia comunale, nel profilo professionale di Insegnante, Educatore e Insegnante specializzazione Atelier.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per Educatori ed Insegnanti i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza italiana o straniera con posizione regolare rispetto alle normative per la permanenza di cittadini di paesi extraeuropei dove richiesto;
– età non inferiore a 18 anni;
– non essere escluso dall’elettorato politico attivo, né essere stato licenziato, destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento né essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale; 
– non avere condanne penali che impediscano l’accesso al pubblico impiego;
– idoneità fisica;
– posizione regolare rispetto agli obblighi di leva;
– godimento dei diritti civili e politici.

TITOLI DI STUDIO

E’ richiesto inoltre il possesso di uno dei seguenti titoli di studio, in base al ruolo per cui si concorre:

a. INSEGNANTE
– diploma di Scuola Magistrale o Istituto Magistrale purché conseguiti entro l’anno scolastico 2001-2002, o laurea in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo Scuola Materna.

b. EDUCATORE
– diploma di maturità magistrale;
– diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico;
– diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio;
– diploma di dirigente di comunità;
– diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di comunità infantile;
– operatore servizi sociali e assistente per l’infanzia;
– diploma di liceo delle scienze umane;
– diploma di laurea in Pedagogia;
– diploma di laurea in Scienze dell’educazione;
– diploma di laurea in Scienze della formazione primaria;
– diploma di laurea triennale di cui alla classe L-19 del Decreto del Ministero dell’università e della ricerca 26-7-2007;
– diploma di laurea magistrale previsto dal Decreto del Ministero dell’università e della ricerca 16 marzo 2007 di cui alle classi LM – 50 programmazione e gestione dei servizi educativi, LM – 57 scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, LM – 85 scienze pedagogiche, LM – 93 teorie e metodologie dell’e-learning e della media education;
– titoli riconosciuti equipollenti.

c. INSEGNANTE SPECIALIZZAZIONE ATELIER
– diploma di maturità di Liceo Artistico o Istituto d’Arte;
– diploma di Maestro d’Arte;
– lauree di cui al Decreto Ministeriale 270/04 appartenenti alle Classi delle Lauree L-3 “Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda” o titoli equiparati;
– lauree magistrali di cui al Decreto Ministeriale 270/04 ed appartenenti alle Classi LM/43 “Metodologie informatiche per le discipline umanistiche” o LM/45 “Musicologia e Beni Culturali” o LM/65 “Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale”, nonchè titoli equiparati.

Per i requisiti specifici richiesti si rimanda quanto dettagliatamente indicato nel bando per ciascuno dei profili messi a concorso.

SELEZIONE

Le procedure concorsuali sono per titoli ed eventuale prova selettiva che consisterà, per tutti e 3 i profili professionali, in un esame teorico pratico tramite simulazione di gruppo.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, redatte in carta libera secondo l’apposito MODELLO (Pdf 110 Kb) e complete degli allegati richiesti dal bando, dovranno essere presentate, entro il 2 marzo 2017, in una delle seguenti modalità:
– spedite a mezzo raccomandata A/R all’Ufficio Archivio del Comune di Reggio Emilia – Via Mazzacurati, 11 – 42122 Reggio Emilia;
– inviate tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.reggioemilia@cert.provincia.re.it;
– consegnate direttamente presso l’Ufficio Concorsi del Servizio “Gestione e Sviluppo del Personale e dell’Organizzazione” – Via San Pietro Martire, 3 – Reggio Emilia.

BANDO

Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 188 Kb) e a visitare il sito www.municipio.re.it del Comune di Reggio Emilia nella sezione ‘Servizi Online – Atti e Documenti – Concorsi del Comune attivi’.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance
audiance