Certificazione alfabetizzazione digitale graduatorie ATA 24 mesi: non è necessaria

ata, personale ata, scuola, classe

Dal 10 al 30 maggio 2024 sarà possibile presentare domanda per l’inserimento e l’aggiornamento nelle graduatorie ATA 24 mesi e molti si domandano se sia richiesta la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD).

adv

Si tratta del nuovo titolo di accesso per tutti i nuovi profili del personale ATA introdotti dal CCNL Istruzione e Ricerca 2019 2021, ad eccezione dei collaboratori scolastici.

Di seguito facciamo chiarezza se il CIAD è obbligatorio per le graduatorie ATA 24 mesi.

CERTIFICAZIONE ALFABETIZZAZIONE DIGITALE GRADUATORIE ATA 24 MESI

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), con la nota n. 55934 del 19 aprile 2024, ha invitato gli USR a indire il concorso ATA 24 mesi per l’aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali (prima fascia) del personale ATA, per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili professionali delle ex aree A e B.

Il nuovo contratto scuola (CCNL Istruzione e Ricerca 2019 2021) ha introdotto, infatti, una nuova classificazione dei profili professionali ATA, in base alla quale le aree A e B sono state sostituite con le nuove aree dei Collaboratori, degli Operatori e degli Assistenti.

Il CCNL scuola prevede, inoltre, nuovi requisiti per accedere a ciascun profilo, indicati nell’Allegato A. In particolare, introduce la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) quale titolo di accesso a tutti i profili, ad eccezione di quello di collaboratore scolastico.

Il nuovo ordinamento entra in vigore il 1° maggio 2024, dunque i bandi per l’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi, che saranno pubblicati entro il 9 maggio, secondo quanto indicato dal MIM, devono recepire la nuova classificazione del personale ATA.

Ciò ha destato confusione tra gli aspiranti, che si chiedono se sia obbligatorio conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale ATA per partecipare al concorso per l’inserimento e l’aggiornamento nelle graduatorie di prima fascia 2024.

La risposta è no! In base a quanto previsto dal nuovo contratto scuola, il CIAD non è necessario per le graduatorie ATA 24 mesi.

Invece, il CIAD è obbligatorio per le graduatorie ATA di terza fascia. Tuttavia, in sede di prima applicazione, quindi per il concorso ATA terza fascia 2024, gli aspiranti privi della certificazione digitale ATA potranno inserirsi in graduatoria con riserva e potranno conseguire il titolo entro un anno, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.

COSA PREVEDE IL CCNL SCUOLA 2019 2021

Nel dettaglio, l’art. 59 del CCNL ISTRUZIONE E RICERCA 2019 2021 (Pdf 2Mb) stabilisce, al comma 2, che:

Il personale in servizio alla data di entrata in vigore del presente Titolo confluisce nel nuovo sistema di classificazione con effetto automatico dalla stessa data secondo l’Allegato B.

Inoltre, il comma 9 del medesimo articolo prevede che:

Fermo restando il possesso dei titoli richiesti all’atto della definizione delle graduatorie permanenti o di supplenza ATA per l’accesso al singolo profilo professionale, l’assenza del titolo di studio previsto per l’accesso dall’esterno al nuovo sistema di classificazione non è condizione di decadenza dalle graduatorie stesse vigenti alla data di entrata in vigore del presente Capo.

In pratica, in base a quanto disposto dal CCNL, il personale in servizio confluisce in automatico nel nuovo sistema con il titolo di accesso già posseduto, di conseguenza non è tenuto a ottenere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD).

Inoltre, coloro che sono inseriti in graduatoria per i profili delle aree A e B del personale ATA con il titolo di accesso previsto dal previgente ordinamento, e non possiedono il CIAD, non sono tenuti a conseguirlo. Infatti, il mancato possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale non è motivo di decadenza dalle graduatorie ATA 24 mesi.

LA GUIDA COMPLETA GRADUATORIE ATA 24 MESI

Per tutte le informazioni sul concorso per l’aggiornamento delle graduatorie ATA di prima fascia (24 mesi) potete leggere questa guida completa.

Vi consigliamo di leggere anche l’approfondimento sulla nuova classificazione dei profili professionali del personale ATA e l’approfondimento sul nuovo requisito della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per l’accesso alla graduatoria terza fascia ATA.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare aggiornati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto per il personale scolastico.

Iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram potete ricevere tutti gli aggiornamenti. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *