Regione Lombardia: concorso per 10 specialisti, area economica

Economia S

Nuove opportunità di lavoro per laureati specialisti in area economica con il concorso indetto dalla Regione Lombardia.

E’ prevista, infatti, la selezione pubblica di 10 risorse – categoria D – da assumere a tempo indeterminato e pieno presso la Giunta regionale.

Il concorso scade il 19 Aprile 2021. Ecco il bando e tutti i dettagli per partecipare.

REQUISITI

I candidati al concorso per specialisti di area economica presso la Regione Lombardia dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea come indicato nel bando;
  • aver raggiunto la maggiore età e non il limite massimo previsto per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che l’impiego fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • idoneità fisica all’impiego e alle mansioni;
  • essere in regola con le norme sugli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • per gli appartenenti alle categorie di cui agli artt. 1 e 18 della Legge 68/99, al solo fine di beneficiare delle riserve indicate nel bando, essere iscritti negli appositi elenchi del Centro per l’Impiego – Ufficio Collocamento Mirato;
  • al solo fine di beneficiare della riserva specificata nel bando, per i volontari delle Forze Armate, essere congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonché, per i volontari in servizio permanente, agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata, aver completato senza demerito la ferma contratta;
  • laurea in scienze dell’economia o finanza in base agli ordinamenti e classi indicati nel bando o titoli equiparati.

Si segnala che su tre posti opera la riserva in favore dei volontari delle Forze Armate, mentre altri due sono riservati al personale di ruolo. Inoltre, su 25 posti da assumere presso la Giunta della Regione Lombardia, tre posti sono a favore degli appartenenti alle categorie protette.

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione sia superiore a 200, avrà luogo una prova preselettiva.

La selezione si espleterà mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale. Nel corso di quest’ultima saranno accertate anche la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo del personal computer e dei sistemi applicativi informatici più diffusi.

Per conoscere nel dettaglio le materie d’esame, si rimanda al bando scaricabile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso presso la Regione Lombardia per specialisti dovrà essere presentata entro le ore 12:00 del giorno 19 Aprile 2021 esclusivamente con modalità telematica raggiungibile da questa pagina, selezionando il bando di proprio interesse.

Si segnala che è necessario allegare alla domanda copia della ricevuta di versamento del contributo di segreteria di Euro 10.


Per ogni ulteriore dettaglio, vi rimandiamo alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso della Regione Lombardia per 10 specialisti di area economica sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 340 Kb) pubblicato per estratto sulla G.U. n. 21 del 16-03-2021.

Tutte le successive comunicazioni riguardo le prove d’esame e le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito web dell’Ente, nella sezione dedicata ai Bandi.

Scoprite altri concorsi in Lombardia ed iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments