L’indagine BES, condotta da ISTAT e analizzata dalla CGIA di Mestre, ha mostrato quali sono le Regioni in Italia dove si lavora meglio, in base a specifici fattori chiave.
Analizzando i risultati che emergono dall’incrocio dei 10 sotto-indicatori sulla qualità del lavoro, è la Lombardia a guidare la graduatoria nazionale.
Ma vediamo cosa dicono i dati nello specifico e qual è la classifica completa.
QUALI SONO LE REGIONI IN ITALIA DOVE SI LAVORA MEGLIO
Tra le Regioni in Italia, la Lombardia è quella dove si lavora meglio. Seguono la Provincia Autonoma di Bolzano, il Veneto, la Provincia Autonoma di Trento, il Piemonte e il Friuli Venezia Giulia. Maglia nera per la Sicilia, la Basilicata e, fanalino di coda, la Calabria.
A dirlo è la classifica sul benessere aziendale pubblicata il 4 Ottobre 2025 a seguito dell’indagine BES, condotta da ISTAT e analizzata dalla CGIA di Mestre. La graduatoria si affianca a quella dell’Istituto che svela dove vivono i lavoratori più felici in Italia.
Questa classifica è sul benessere aziendale in Italia e si basa su dieci indicatori legati alla qualità del lavoro, come occupazione, stabilità, sicurezza o soddisfazione. Ogni Regione ha ricevuto un punteggio da 0 a 100 per ciascun indicatore. La media di questi valori ha permesso di stilare una graduatoria nazionale che mostra dove si lavora meglio nel Paese.
Scopriamo insieme qual è la classifica completa.
LA CLASSIFICA DELLE REGIONI
Ecco la classifica delle Regioni italiane dove si lavora meglio secondo l’indagine BES-ISTAT:
- Lombardia;
- Provincia Autonoma di Bolzano;
- Veneto;
- Provincia Autonoma di Trento;
- Piemonte;
- Friuli Venezia Giulia;
- Valle d’Aosta;
- Emilia Romagna;
- Toscana;
- Marche;
- Lazio
- Liguria;
- Umbria;
- Sardegna;
- Abruzzo;
- Puglia;
- Molise;
- Campania;
- Sicilia;
- Basilicata;
- Calabria.
IL TESTO COMPLETO DELL’INDAGINE SUL BENESSERE AZIENDALE
Mettiamo a vostra disposizione il testo integrale (Pdf 500 Kb) dell’indagine BES condotta da ISTAT e analizzata dalla CGIA di Mestre, pubblicata il 4 Ottobre 2025. Lo studio mostra anche dove vivono i lavoratori più felici in Italia.
ALTRE CLASSIFICHE E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a scoprire anche la classifica dei migliori posti di lavoro in Italia e quella sulle migliori aziende in cui lavorare in Europa. Interessante anche la classifica delle migliori PMI in cui lavorare in Europa e la classifica dei migliori paesi dove espatriare e lavorare.
Poi, c’è il focus su quali sono le migliori università in Italia e nel mondo secondo la classifica QS. A vostra disposizione infine la classifica dei migliori posti di lavoro per diversità e inclusione in Italia.
Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.
È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.