Classifica migliori posti di lavoro per diversità e inclusione, Italia 2022

migliori posti di lavoro diversità

Quali sono i migliori posti di lavoro per diversità e inclusione in Italia? É stata pubblicata la classifica Best Workplaces for Diversity, Equity & Inclusion 2022, dedicata alle aziende che offrono i migliori ambienti di lavoro per equità della retribuzione, meritocrazia e work-life balance nel nostro Paese.

Il luogo di lavoro più inclusivo per i collaboratori italiani è Sidea Group Srl, azienda leader nella consulenza nel campo dell’information technology, seguita da Bending Spoons, realtà attiva nell’IT, e da American Express Italia, che si occupa di servizi finanziari e assicurazioni.

Ma quali sono le altre aziende che si sono classificate? Ecco la classifica dei 20 migliori posti di lavoro per diversità e inclusione in Italia nel 2022.

CLASSIFICA MIGLIORI POSTI DI LAVORO DIVERSITÀ E INCLUSIONE 2022

Quest’anno, oltre alla classica classifica dei migliori posti di lavoro Best Workplaces 2022 in Italia che vi illustriamo in questo approfondimento, arriva per la prima volta, anche la classifica Best Workplaces for Diversity, Equity & Inclusion 2022.

Ve la presentiamo di seguito:

1. Sidea Group Srl
2. Bending Spoons
3. American Express Italia
4. Cisco Systems Italy Srl
5. Teleperformance Italia
6. Biogen Italia Srl
7. Wide Group
8. Webranking
9. Reverse Spa
10. Skylabs Srl
11. Micron Semiconductor Italia Srl
12. Insight Technology Solutions Srl
13. Bristol-Myers-Squibb
14. Vianova Spa
15. Sorgenia
16. Gruppo Assimoco
17. Méthode Srl
18. Ingram Micro Srl
19. Ipsen Spa
20. Casavo Management Spa.

CRITERI UTILIZZATI PER LA CALSSIFICA 2022

Great Place to Work Italia, azienda che si occupa nello studio e nell’analisi del clima aziendale, della trasformazione organizzativa e dell’employer branding, ha stilato per la prima volta la graduatoria dei “Best Workplaces for Diversity, Equity & Inclusion”. La classifica riporta i migliori posti di lavoro per diversità e inclusione, ovvero le 20 migliori aziende italiane in grado di offrire ai collaboratori un’esperienza lavorativa capace di sviluppare il potenziale di ognuno. Le 20 aziende in lizza sono state scelte da quasi 95.000 persone di 113 imprese italiane con almeno 50 dipendenti.

Come viene condotta l’analisi? La classifica si basa su un indice di calcolo, ovvero il DE&I Index, generato prendendo in considerazione le risposte dei collaboratori a 12 domande del questionario di Great Place to Work. Le domande vertono su aspetti specifici della loro employee experience e strettamente legati al tema della diversità, equità e inclusione. Il ranking premia le migliori aziende sulla base del DE&I Index, che misura l’esperienza delle persone all’interno dell’organizzazione, basandosi su:

  • equità del trattamento;
  • assenza di discriminazioni basate su caratteristiche personali;
  • atmosfera inclusiva ed accoglienza;
  • sicurezza psicologica garantita dall’azienda;
  • percezione della possibilità di bilanciare la vita personale e il lavoro.

Inoltre, l’indice va a collegare le opinioni dei collaboratori al livello di omogeneità dei risultati in termini di distribuzione demografica, analizzando le differenze tra gruppi di popolazione in termini di percezione dell’esperienza lavorativa in base a genere, età, livello organizzativo e condizione contrattuale. Più la percezione dei gruppi aziendali è omogenea, e più l’indice è positivo.

ALTRI AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire la classifica dei migliori posti di lavoro in Italia 2022 e anche quali sono le migliori università in Italia e nel mondo secondo la rinomata classifica QS. Se volete restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti