Rimini, corsi estivi gratuiti Laboratori Steam: ecco il catalogo

corsi gratuiti

Al via i corsi estivi gratuiti nella provincia di Rimini con i Laboratori Steam.

Infatti la Regione Emilia Romagna propone percorsi formativi gratuiti e ideati per far conoscere le professioni più richieste dalle imprese.

I corsi saranno avviati tra luglio e agosto 2020. Ecco il catalogo completo dei Laboratori Steam e come iscriversi.

CORSI ESTIVI GRATIS RIMINI, LABORATORI STEAM

Nell’ambito del progetto “Scegliere Attivamente” e grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, la Regione Emilia Romagna ha attivato diversi corsi estivi gratuiti, i cosiddetti “Laboratori Steam”.

L’iniziativa è stata ideata per far conoscere alcune professioni molto richieste dalle imprese, spesso non considerate, e afferenti alle discipline “steam”, dall’inglese “scienze, tech, engineering, arts & math”.

Le partecipanti si ritroveranno a compiere piccoli esperimenti e osservazioni naturalistiche che le avvicineranno alle discipline “steam” e al settore più adatto alle proprie aspirazioni.

DESTINATARI

Possono partecipare ai corsi gratuiti estivi Rimini Steam le ragazze di età compresa tra i 12 e i 19 anni che hanno voglia di cimentarsi con le nuove discipline.

I LABORATORI ESTIVI ATTIVI E SVOLGIMENTO

Ogni giorno saranno attivi dei laboratori diversi, con esperienze sul campo, attività di gruppo, giochi di ruolo, spunti di riflessione, mentre nell’ultima giornata della settimana vi sarà un focus orientativo verso le professioni tecniche e scientifiche.

I laboratori disponibili sono i seguenti:

  • Lo Scatto Perfetto: laboratorio di fotografia digitale;
  • Citizen Scienze: il cittadino diventa ricercatore scientifico (3 edizioni con 4 giornate di escursioni per ciascuna;
  • Steam Lab: il coding è un gioco da ragazze;
  • La Rivoluzione della Stampa 3D e le professioni del futuro;
  • Virtual Reality and augmented reality applications (2 edizioni previste);
  • Progettare e creare un’animazione;
  • #Mimettoallaprova (3 edizioni di laboratori brevi dedicati alla meccanica, elettronica, fisica, arte ed esperienze creative).

Inoltre, sarà attivato il Campus delle scienze e delle arti, una nuova iniziativa di laboratori ed esperienze legate alla sperimentazione e ricerca scientifica.

SEDE E DURATA

I laboratori si terranno presso gli enti di formazione Fondazione Enaip, Assoform, Iscom, FORMart ed Ecipar, siti nella provincia di Rimini.

Le attività si svolgeranno tra luglio e agosto 2020.

COME PARTECIPARE

Per partecipare ai Laboratori Steam gratuiti, è necessario iscriversi contattando gli enti di formazione a mezzo mail.

Le iscrizioni per ogni corso sono aperte fino a 7 giorni prima della data di partenza del laboratorio scelto. Il numero dei partecipanti è limitato per consentire il rispetto dei protocolli di sicurezza anti-contagio.

IL CATALOGO LABORATORI STEAM

Per conoscere tutti i corsi estivi gratuiti Rimini è possibile scaricare l’apposito CATALOGO (pdf 688kb), con la sede di svolgimento, i posti disponibili, e il periodo di attivazione e gli indirizzi e-mail per contattare gli enti di formazione.

Tutte le ulteriori informazioni sui corsi estivi gratuiti Laboratori Steam sono riportate sul sito internet di Scegliere Attivamente. Visita la nostra pagina e scopri tutti gli altri corsi di formazione gratuiti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments