Corsi gratuiti ICT ANPAL: Bando giovani del Mezzogiorno

sviluppatore app

Trainwork e Lavoro Network Rete del Valore propongono 2 corsi gratuiti per giovani disoccupati interessati a formarsi in ambito ICT.

Il percorso, articolato in 2 edizioni, è organizzato attraverso il Bando ANPAL per i giovani del Mezzogiorno.

L’opportunità prevede tirocinio retribuito e attestato. La scadenza per iscriversi è fissata al 13 luglio 2020.

CORSI GRATIS CON TIROCINIO ANPAL

Il Consorzio Trainwork e l’APL – Lavoro Network Rete del Valore Scarl organizzano 2 corsi gratuiti per formare la figura professionale del Mobile Application Developer.

L’obiettivo del percorso formativo è trasferire ai partecipanti le competenze necessarie per imparare a realizzare ed implementare applicazioni per la Rete Internet ed il Web. Figura particolarmente richiesta dal mondo del lavoro, lo sviluppatore di applicazioni in uscita dal corso sarà anche in grado di effettuare simulazioni di verifica e pianificare e definire dettagli applicativi.

L’intervento formativo mette a disposizione 21 posti complessivi che verranno ripartiti in 2 edizioni di corso. Ciascuna edizione prevede ore di didattica e un periodo di tirocinio extracurriculare.

La partecipazione è interamente gratuita in quanto il percorso è organizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico ANPAL “Competenze ICT per i giovani del Mezzogiorno”

REQUISITI

Al momento dell’iscrizione, i candidati interessati ai corsi gratuiti ICT per diventare Mobile Application Developer devono presentare i seguenti requisiti:

  • possedere un diploma di scuola media secondaria superiore;
  • essere disoccupati (ai sensi dell’art.19 del D.Lgs. 150/2015);
  • non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione e non essere già impegnati in altri interventi di politica attiva nell’ambito del Programma Iniziativa Occupazione Giovani;
  • avere tra i 18 e i 29 anni di età al momento di inizio del percorso;
  • essere iscritti al Programma Garanzia Giovani;
  • avere residenza in una delle Regioni cd “in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna) o cd. “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia);
  • avere competenze di base in ambito digitale.

DURATA E SVOLGIMENTO DEL PERCORSO

I 2 corsi gratuiti ICT sono così articolati:

  • 200 ore di formazione specializzata e professionalizzante;
  • 3 mesi di tirocinio retribuito.

Le edizioni del corso sono destinate a 2 classi di partecipanti, composte da 10 e 11 corsisti. La prima edizione si svolgerà da inizio settembre 2020 e si concluderà, presumibilmente, entro marzo 2021. La seconda edizione sarà avviata al termine delle fase didattica della prima.

Le lezioni si terranno tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 14.00, e si svolgeranno in aula e/o a distanza, in modalità sincrona, secondo le norme vigenti in ordine all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

SELEZIONI

Nel caso le domande di iscrizione superino i posti disponibili, si procederà ad una selezione che avverrà a distanza tramite piattaforma telematica. Le prove selettive consisteranno nella valutazione dei titoli posseduti (attinenza titolo, voto conseguito) e in un colloquio orale per verificare il possesso di attitudini e competenze richieste dalla figura professionale in uscita. Al termine della selezione verrà stilata un’unica graduatoria relativa alle 2 edizioni.

INDENNITÀ TIROCINIO

Il tirocinio definito nell’ambito del bando ANPAL, e che accompagna i Corsi gratuiti per competenze ICT dedicati ai giovani del Mezzogiorno, prevede un’indennità di partecipazione mensile di €. 500,00 lordi, per ognuno dei 3 mesi dello stage (totale 1.500,00 €).

ATTESTATO

Al termine del percorso formativo, i partecipanti ai corsi gratuiti potranno ottenere un attestato di frequenza previo superamento di un esame finale. Saranno ammessi alla prova coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo.

ENTE ATTUATORE

Consorzio Trainwork è una società di servizi attiva a livello nazionale. Si occupa, nello specifico, di realizzare interventi formativi e percorsi di crescita rivolti agli individui. Inoltre, offre servizi di orientamento ed opera anche come agenzia di ricerca e selezione del personale. Collabora con le imprese per attivare interventi di politica attiva per l’occupazione, tra cui tirocini e percorsi di accompagnamento al lavoro e supporta, al contempo, diverse realtà aziendali con consulenze in tema di lavoro e incentivi all’occupazione.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati ad iscriversi ai corsi gratuiti ICT previsti dal progetto ANPAL devono registrarsi sul sito internet del soggetto Attuatore, cliccare sulla voce “Bando di selezione per l’ammissione ai corsi di formazione professionale per Mobile Application Developer” e compilare il form disponibile.
Dopo la compilazione dei campi con i propri dati anagrafici, occorre perfezionare la candidatura online caricando i seguenti documenti:

  • la Domanda di partecipazione alla selezione (doc 182 Kb);
  • il Curriculum Vitae in formato europeo;
  • la fotocopia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale.

Le candidature devono essere presentate entro il 13 luglio 2020 (ore 17:00).

BANDO E INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni relative al progetto, si invitano gli interessati a leggere con attenzione il BANDO di selezione (Pdf, 920 Kb). Iscriviti alla nostra newsletter gratuita e resta aggiornato. Puoi inoltre consultare gli altri corsi di formazione presenti nella nostra sezione

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments