Roma: corsi gratuiti per Diplomati Disoccupati

lezione, corso, insegnare, scuola

E’ possibile iscriversi a tre corsi gratuiti a Roma, organizzati da Capitale Lavoro, per Installatori e Manutentori, e Assistenti ai minori disabili e all’accoglienza.

I percorsi formativi sono rivolti a diplomati disoccupati ed inoccupati, ed i posti disponibili sono ben 100. Ecco tutte le informazioni e come partecipare.

CAPITALE LAVORO ROMA CORSI GRATUITI 2015

Capitale Lavoro, società che si occupa di Lavoro, Formazione, Nuove tecnologie, Sociale e Ambiente per conto della Provincia di Roma, ha pubblicato, infatti, 3 bandi di selezione per l’ammissione di 100 allievi a corsi gratuiti per diplomati disoccupati.

I percorsi formativi sono finalizzati alla formazione delle figure professionali di Installatore e Manutentore di Impianti Energetici, Assistente ai minori disabili e Assistente all’accoglienza di minori stranieri.

DESTINATARI

I corsi di formazione a Roma sono rivolti a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana o straniera, con regolare permesso di soggiorno se previsto;
– età non inferiore ai 18 anni;
– stato di disoccupazione / inoccupazione, con presentazione della DID – Dichiarazione di Immediata Disponibilità presso il CPI di appartenenza;
diploma di scuola secondaria di secondo grado;
– per i cittadini stranieri, adeguata conoscenza della lingua italiana e equipollenza del titolo di studio.

OFFERTA FORMATIVA

Ecco un breve excursus dei corsi gratuiti Capitale Lavoro disponibili:

CORSO ASSISTENZA AI MINORI DISABILI: IL TEMPO LIBERO COME OCCASIONE DI APPRENDIMENTO

Durata: 80 ore.
Numero Allievi: 20.
Titolo rilasciato: attestato di frequenza.
Scadenza: 30 aprile 2015.

Scarica il BANDO (Zip 1,75Mb)

CORSO ASSISTENZA ALL’ACCOGLIENZA DI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

Durata: 80 ore.
Numero Allievi: 20.
Titolo rilasciato: attestato di frequenza.
Scadenza: 30 aprile 2015.

Scarica il BANDO (Zip 1,76Mb)

CORSO INSTALLATORE E MANUTENTORE STRAORDINARIO DI IMPIANTI ENERGETICI ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI

Durata: 600 ore, di cui 360 di formazione in aula, 160 di tirocinio in azienda e 80 di laboratorio didattico di specializzazione.
Numero Allievi: 60, suddivisi tra tre indirizzi, Solare Termico, Sistemi a Pompa di Calore e Solare Fotovoltaico, da 20 partecipanti ciascuno.
Titolo rilasciato: attestato di qualificazione professionale, valido agli effetti della legge quadro N° 845 del 21 dicembre 1978 e della Legge Regionale N°23 del 25 febbraio 1992.
Scadenza: 28 aprile 2015.

Scarica il BANDO (Zip 1,30Mb)

COME PARTECIPARE

Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice secondo i modelli allegati ai bandi e complete della documentazione richiesta dagli stessi, devono essere presentate, entro i termini di scadenza previsti per ciascun corso, spedite a mezzo raccomandata a / r o consegnate a mano presso Capitale Lavoro S.p.A. – via Beniamino Franklin, n. 8 – 00153 Roma.

ITER DI SELEZIONE

L’ammissione ai corsi gratuiti per Installatori e Manutentori, e Assistenti ai minori disabili e all’accoglienza, sono subordinate al superamento di apposite selezioni, che prevedono l’espletamento di un questionario a risposta multipla e / o un colloquio.

A parità di punteggio, sarà data precedenza ai residenti nel territorio della Città metropolitana di Roma Capitale e / o ai candidati anagraficamente più giovani e / o alla maggiore anzianità di iscrizione ai Centri per l’Impiego.

Per tutti i dettagli si rimanda a quanto indicato in ciascun bando.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments