Ryanair Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

ryanair aereo boeing 737

Nuovi posti di lavoro in Italia e all’estero con Ryanair.

La nota compagnia aerea irlandese, che opera nel segmento dei voli low cost, seleziona varie figure. Il Gruppo ha in corso una nuova campagna di recruiting per Assistenti di Volo finalizzata a nuove assunzioni.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Ryanair. Vi diamo anche informazioni utili sulle carriere e sulle selezioni.

LA COMPAGNIA

Ryanair è una compagnia aerea low cost irlandese, con sede principale a Dublino. E’ stata fondata, nel 1985, da Tony Ryan. Ryanair Holdings plc è oggi il più grande gruppo di trasporto aereo in Europa ed è la società madre di Buzz, Lauda, Malta Air e Ryanair DAC. Opera con oltre 2.400 voli giornalieri da 79 basi, trasportando circa 150 milioni di passeggeri. Le basi principali come numero di rotte servite sono Londra Stansted, Dublino e Bergamo – Orio al Serio. Collega oltre 200 destinazioni in 40 Paesi del mondo. Il Gruppo è quotato alla Borsa Irlandese, alla Borsa di Londra e al NASDAQ. Oggi Ryanair è una delle maggiori compagnie europee che operano nel settore dei voli aerei e dei viaggi a basso costo. Vanta una flotta di più di 300 aeromobili in attività e ha un ordine di 183 Boeing 737-800 e un’opzione per altri 100 Boeing 737 MAX 200 che porterà entro il 2024 ad avere oltre 520 aerei in attività. Impiega circa 16.000 collaboratori. E’ impegnata anche in un importante progetto green che ha permesso di ridurre le emissioni di CO2.

PIANO DI CRESCITA IN EUROPA E ASSUNZIONI IN ITALIA

Ryanair ha lanciato un importante piano di crescita per riprendersi e organizzarsi dopo la pandemia di Covid-19, che creerà numerosi posti di lavoro nel prossimo triennio. La compagnia aerea ha infatti acquistato nuovi aerei per la flotta e assumerà ben 2 mila Piloti entro 2 anni in tutta Europa, anche in Italia. Per tutte le informazioni sugli inserimenti di piloti potete leggere questo approfondimento. Inoltre Ryanair ha avviato un piano da 6mila assunzioni in Italia e cerca 4mila assistenti di volo. Per tutti i dettagli è possibile leggere questo approfondimento.

RYANAIR ASSUNZIONI 2022

Ci sono diverse opportunità di lavoro in Ryanair disponibili. Le assunzioni nel personale di bordo e di terra vengono effettuate presso varie sedi del Gruppo. Le offerte di lavoro Ryanair sono rivolte, generalmente, a candidati in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta. Si richiedono anche la conoscenza dei principali strumenti informatici e il possesso di un passaporto UE.

Ecco un breve elenco dei profili richiesti in questo periodo e delle posizioni aperte, per le quali è possibile candidarsi.

OFFERTE DI LAVORO IN ITALIA

  • B2 Licenced Engineer BGY – Bergamo;
  • B1 Licenced Engineer – Treviso;
  • Stores Junior Operator – Bergamo;
  • B2 Licenced Engineer – Bologna;
  • B1 Licenced – Venezia;
  • Aircraft Mechanic – Cagliari;
  • Sheet Metal Worker – Bergamo;
  • B1 Licenced Engineer SUF – Lamezia Terme (Catanzaro);
  • B1 Licenced Engineer – Brindisi;
  • B1 Licenced BLQ – Italia;
  • Cabin Crew Lauda (assistenti di volo) – Palermo e altre sedi Italia;
  • Cabin Crew Ryanair (assistenti di volo) – Venezia, Roma, Bari, Pisa, Napoli, Cagliari, Torino, Perugia, Milano, Catania, Palermo.

ASSUNZIONI PER ASSISTENTI DI VOLO

Vi piacerebbe diventare assistenti di volo? Ryanair recluta assistenti di volo italiani attraverso Recruitment Days, ossia incontri di selezione che al momento si svolgono via web. Per farlo si avvale della collaborazione di Crewlink, azienda specializzate nel reclutamento di Assistenti di Volo e partner di reclutamento ufficiale per Ryanair Holdings PLC che include Ryanair DAC, Ryanair UK, Buzz, Laudamotion e Malta Air. Ai candidati si richiede un’età non inferiore ai 18 anni e possesso del passaporto europeo / passaporto UK. Sono necessari inoltre capacità natatorie, buona forma fisica e conoscenza fluente della lingua inglese. E ancora un’altezza compresa tra i 157 e i 188 centimetri, con un peso proporzionato.

CONDIZIONI DI LAVORO

Gli inserimenti avvengono, inizialmente, con un contratto biennale. Lo stesso viene stipulato con l’azienda partner esterna che fornisce questa tipologia di figure professionali a Ryanair (Crewlink). Comprende agevolazioni sui voli della compagnia e una serie di benefit. La retribuzione varia generalmente tra i 1100 e i 1400 Euro netti al mese per il primo anno di lavoro. Il vantaggio sta nel fatto che dopo questo biennio è possibile essere confermati e assunti a tempo indeterminato presso la compagnia. Sono previsti anche percorsi di carriera. Si può arrivare a guadagnare uno stipendio annuale lordo di 30.000 Euro l’anno dopo solo un anno di assunzione, indipendentemente dalla base presso la quale si presta servizio. Il lavoro è articolato su turni. In base a recenti negoziazioni contrattuali, sono organizzati su 5 giorni lavorativi e 3 giornate di riposo. Durante questi ultimi è possibile usufruire di voli agevolati della compagnia.

COME FUNZIONA IL RECLUTAMENTO

Durante i cabin crew day ai candidati viene richiesto di superare un test di lingua inglese. E’ possibile assistere a presentazioni dell’azienda, relative alla vita dell’equipaggio di cabina e a cosa ci si può aspettare da questo tipo di professione. Solitamente, sono presenti anche membri dell’equipaggio, disponibili a rispondere alle domande degli aspiranti Assistenti di Volo e a fornire informazioni su com’è lavorare sugli aerei Ryanair. In seguito, si svolgono i colloqui conoscitivi.

FORMAZIONE PER IL PERSONALE DI CABINA

I candidati selezionati vengono inseriti in un corso di formazione per assistenti di volo che dura 6 settimane. Lo stesso può svolgersi in varie sedi in Europa, a seconda dell’azienda partner di Ryanair dalla quale si è stati reclutati. I corsi vengono organizzati anche in Italia. I corsi organizzati da Crewlink sono gratuiti. Le lezioni si svolgono con orario full time, generalmente dal lunedì al venerdì, ma con possibilità di impegno anche in alcuni fine settimana. Copre tutti gli aspetti del lavoro, dalla sicurezza dei passeggeri al servizio clienti. Al termine del periodo formativo, gli allievi possono partecipare agli esami finali e conseguire la certificazione di Assistente di Volo, necessaria per iniziare l’attività lavorativa.

Per ulteriori dettagli sulle selezioni per Assistenti di Volo potete leggere il nostro approfondimento, con tante informazioni utili sui prossimi recruiting in programma e le candidature.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO ALL’ESTERO

Per le sedi estere e gli hub del Gruppo si ricercano Meccanici, Assistenti di Volo, Tecnici, Ingegneri, Addetti al Servizio Clienti, Informatici, Responsabili, Assistenti, Coordinatori, Stagisti, Supervisori, Impiegati, Esperti Web e molti altri profili. Le selezioni sono rivolte sia a professionisti a vari livelli di carriera, che a figure junior. Tra le sedi di lavoro ci sono varie città in Irlanda, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Germania, Romania, Polonia, Austria, Francia e altri Paesi.

Durante tutto l’anno, inoltre, Ryanair raccoglie le candidature di Piloti da inserire, con contratti di lavoro a termine o permanenti, per lavorare sugli aerei della flotta.

AMBIENTE DI LAVORO

Ryanair offre ai propri collaboratori un contesto professionale internazionale, multiculturale e multietnico. Offre reali opportunità di carriera, e dà grande importanza sia allo spirito di collaborazione che all’autonomia nello svolgimento del lavoro. Il Gruppo è sempre interessato ad inserire talenti, da sviluppare e far crescere in azienda. Applica una politica interna per le Risorse Umane che premia l’impegno dei lavoratori e incentiva il personale. Oltre alla possibilità di usufruire di sconti e vantaggi rispetto ai biglietti aerei della compagnia, infatti, i dipendenti possono beneficiare di retribuzioni competitive, con integrazioni e benefici basati su un sistema di valutazione meritocratico.

Lavorare per la compagnia aerea offre anche interessanti possibilità di mobilità sia interna, tra diverse funzioni aziendali, che geografica, presso le varie sedi del Gruppo presenti a livello internazionale. Per diversi profili sono previsti, inoltre, appositi corsi di formazione finalizzati all’acquisizione di tutte le competenze e conoscenze necessarie per l’inserimento nella funzione assegnata.

SETTORI DI INSERIMENTO

Le risorse selezionate per lavorare in Ryanair vengono assunte, per lo più, nelle seguenti aree aziendali:
– Equipaggio di Cabina (Cabin Crew);
– Piloti;
– Vendite e Marketing;
– Ingegneria;
– Inflight;
– Legale;
– Operazioni di Volo;
– Risorse Umane;
– Assistenza Clienti;
– Comunicazione;
– Finanza;
– IT;
– Commerciale.

SEDI DI LAVORO, BASI RYANAIR

Le assunzioni Ryanair possono essere effettuate presso le seguenti sedi:
Regno Unito – Londra Stansted, Liverpool, Birmingham, Manchester, Leeds Bradford, Glasgow Prestwick Prestwick International, Edimburgo, East Midlands, Londra Luton, Bristol e Bournemouth, Glasgow International;
Irlanda – Dublino, Cork e Shannon;
Spagna – Madrid, Barcellona El Prat, Palma, Barcellona Girona, Siviglia, Malaga, Valencia, Lanzarote, Gran Canaria, Tenerife e Alicante, Santiago;
Portogallo – Faro, Porto, Lisbona e Ponta Delgada;
Germania – Francoforte Hahn, Brema, Baden Baden, Dusseldorf Weeze e Colonia, Berlino Schonefeld;
Olanda – Eindhoven;
Belgio – Bruxelles Charleroi e Bruxelles Zaventem;
Italia – Bergamo, Pisa Firenze, Roma Ciampino, Trapani, Brindisi, Bari, Pescara, Bologna, Cagliari, Alghero, Catania, Roma Fiumicino, Palermo e Lamezia, Milano Malpensa;
Malta;
Cipro – Paphos;
Svezia – Stoccolma Skavsta, Goteborg;
Norvegia – Oslo Rygge;
Lituania – Kaunas;
Polonia – Wroclaw, Danzica, Cracovia e Varsavia Modlin;
Ungheria – Budapest;
Grecia – Atene, Chania e Salonicco;
Slovacchia – Bratislava;
Marocco – Fes e Marrakech;
Croazia – Zadar.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Ryanair variano a seconda delle figure professionali e possono prevedere, come nel caso degli Assistenti di Volo, l’organizzazione di apposite giornate di recruiting. In generale, possono comprendere questionari, colloqui e interviste, sia individuali che di gruppo.

RYANAIR LAVORA CON NOI

Il Gruppo mette a disposizione dei candidati interessati a lavorare in Ryanair la sezione web dedicata alle carriere e selezioni del portale www.ryanair.com, che viene costantemente aggiornata con le posizioni aperte. Attraverso l’area Ryanair Lavoro, infatti, è possibile prendere visione delle opportunità di impiego disponibili, per lavorare sugli aerei del Gruppo, nel personale di terra e in sede, sia in Italia che all’estero, e rispondere online alle offerte di interesse. Per farlo è possibile registrarsi gratuitamente alla piattaforma, inserendo il curriculum vitae nella banca dati aziendale, anche in vista di prossime selezioni di personale, o candidarsi utilizzando il proprio profilo registrato sul social network professionale LinkedIn. Attraverso il form di candidatura occorre inserire una lettera di presentazione e indicare il tempo di preavviso necessario per un eventuale ingaggio e le aspettative economiche.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Ryanair e alle opportunità di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Ryanair “Lavora con noi”, e candidarsi registrando il cv nell’apposito form online.

Per le offerte di lavoro per Assistenti di Volo Ryanair occorre candidarsi alle selezioni di Crewlink. Vi invitiamo anche a scoprire tutte le selezione in Italia nel nostro approfondimento sulle assunzioni per Assistenti di Volo Ryanair.

Vi segnaliamo che, dato il numero elevato di candidature che pervengono alla compagnia, saranno contattai solo i candidati il cui profilo risulta di interesse per le posizioni aperte.

Subscribe
Notificami
17 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Francesca

Avrei molto piacere di fare un colloquio con rayanair grazie

Francesca

La prima
Cosa che mi piace è quella di conoscere culture diverse, viaggiare tanto e avere tanta conoscenza con i luoghi,
E non c’è mai un giorno uguale all’altro.

Maria Di Gaetano

La serietà della rayaner!! Una grande delusione!!! Sono mamma di una hostess divenuta vostra dipendente da meno di un mese. Il vostro illusorio approccio: “venite a lavorare con noi…. Sognate in grande” e poi fate fare la fame con paga base di 1.300 euro al mese come paga base a Colonia in Germania, una delle città più costose della nazione, dove l’affitto più “economico” 1.200 euro mensili. Primo stipendio in base a quando si comincia, guai se il mese intero non è intero, si può ridurre anche meno di 900 euro. Mandate giovani ragazzi pieni di speranze, in un luogo… Leggi il resto »

karla

Salve, qualcuno mi sa dire in che zona di Porto (Portogallo) si svolge il corso di assistente di volo? Devo cercare un alloggio. Grazie a chi mi rispondera

Sabrina

Ciao sono sabrina vengo dell’America e parlo perfetto inglese e scrivo anche bene! Sto cercando un lavoro qui a Palermo non so dove si deve inviare il curriculum!

Daniela Falanga

Desidero fare un colloquio per assistente di volo per la compagnia Ryanair. Io vorrei fare richiesta sede a Napoli grz sarei felicissima di avere una risposta Grazie. Attendo una vostra risposta

Redazione Ticonsiglio
Admin

Deve inviare la candidatura tramite il portale aziendale, qui sopra trova il link.

Francesco

Salve, per fare il colloquio è fondamentale avere il passaporto europeo o lo si può conseguire anche in seguito?

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Francesco

Viene richiesto tra i requisiti, quindi è utile averlo già quando ci si candida.

Giuseppe

Salve, desidero fare richiesta per lavorare come assistente di volo Ryanair. Io vorrei fare richiesta per la sede Palermo. Sono ancora aperte le candidature per questa sede? Se si fino a quando?

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Giuseppe

Sì, è possibile inviare la candidatura.

Giuseppe
Reply to  Giuseppe

Ok grazie per la risposta, il test al quale verremo sottoposti che livello è e poi posso inviare il cv anche se non ho ancora il passaporto europeo?

Elvira

Buonasera, ho avuto il colloquio online con ryanair e quindi in attesa di risposta, vorrei sapere se è possibile mandare altre candidature sempre per la stessa compagnia aerea per altre posizioni aperte o bisogna attendere la risposta del colloquio??
Grazie

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Elvira

Conviene attendere la risposta.

Carmen

Vorrei essere contattata

Sebastiano

Buongiorno l, ho effettuato ai primi di agosto il test d’inglese. Per avere riscontro se saro’ invitato al colloquio devo attendere molto tempo? Grazie.

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Sebastiano

Di solito le procedure non richiedono lunghi tempi di attesa, tuttavia alcune settimane è normale che passino. Probabilmente a settembre riceverà comunicazioni.