Assistenti di Volo Ryanair: assunzioni 2024

ryanair
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe diventare Assistenti di Volo Ryanair? Le selezioni in Italia rientrano nel recruitment programme 2024.

Periodicamente vengono organizzati Cabin Crew Day, ossia incontri dedicati alle selezioni del personale di bordo, in vista delle prossime assunzioni.

Ecco tutti i dettagli sulle opportunità di lavoro attive e come candidarsi.

adv

RECRUITING DAY RYANAIR, CABIN CREW DAY 2024

I Cabin Crew Day sono appuntamenti dedicati al reclutamento degli Assistenti di Volo Ryanair che si svolgono in presenza presso diverse città in Italia e in Europa. Vi è anche l’opportunità di svolgere la selezione da remoto in via telematica (online), una modalità introdotta con la pandemia da COVID e ancora disponibile.

Le selezioni sono gestite da Crewlink che è il partner di reclutamento ufficiale per Ryanair Holdings PLC che include Ryanair DAC, Ryanair UK, Buzz, Laudamotion e Malta Air. Durante gli incontri si svolgono veri e propri colloqui di lavoro per selezionare il personale che presterà servizio a bordo degli aerei della compagnia.

REQUISITI

Per diventare Assistenti di Volo Ryanair è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • possesso di passaporto europeo o britannico (EU/UK);
  • altezza compresa tra 157 cm e 188 cm;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
  • buone doti natatorie con capacità di nuotare 25 metri senza aiuti;
  • flessibilità e disponibilità a lavorare su turni;
  • personalità socievole e amichevole;
  • predisposizione alle relazioni con il pubblico per fornire un eccellente servizio ai clienti;
  • passione per i viaggi e per la conoscenza di nuove persone.

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO

I candidati selezionati dovranno partecipare ad un corso di formazione gratuito per il personale di bordo. Il percorso formativo avrà una durata di circa 6 settimane e, al termine dello stesso, coloro che avranno superato positivamente il training verranno assunti.

CONDIZIONI DI LAVORO

Le risorse selezionate saranno inserite con un iniziale contratto con Crewlink, con possibilità di successiva trasformazione a tempo indeterminato. Lavoreranno su turni di 5 giorni, seguiti da 3 giornate libere. I neoassunti potranno usufruire, sin dal primo giorno di lavoro, di agevolazioni sui voli della compagnia.

CRESCITA PROFESSIONALE

Ryanair offre anche concrete possibilità di carriera ai nuovi collaboratori. Dopo due anni i migliori assistenti di volo possono essere assunti direttamente presso la compagnia e successivamente possono essere promossi al ruolo di Supervisori per il Servizio Clienti, con una maggiorazione della retribuzione fino a 30.000 Euro all’anno, ed un aumento dei benefit, compresi sconti su altre compagnie aeree. Lavorare con Ryanair significa avere l’opportunità di girare il mondo e di conoscere migliaia di persone.

adv

BENEFIT

Riassumiamo brevemente tutti i benefit che caratterizzano la proposta di lavoro per assistenti di volo:
– corso di formazione gratuito;
– compenso giornaliero durante il training (indennità);
– sconti viaggio;
– flessibilità con 5 giorni di lavoro e 3 a casa;
– possibilità di esplorare nuove culture e città nei giorni liberi;
– possibilità di carriera in Europa;
– vivere un’avventurosa vita con l’equipaggio.

SELEZIONI IN ITALIA

L’iter di selezione per gli Assistenti di Volo prevede la somministrazione di un test in lingua inglese e un colloquio con i responsabili HR. E’ consigliato presentarsi con un abbigliamento formale e non casual.

Le tappe di selezione si svolgono in Italia e in Europa.

I prossimi recruiting day in Italia sono organizzati a Roma, Bergamo, Catania, Bologna, Palermo, Napoli, Bari e non solo.

Saranno aggiunte selezioni a Milano, Venezia, Torino, Pisa, Cagliari, Pescara. Chi non può effettuare la selezione presso una delle sedi indicate può anche scegliere di realizzare la selezione da remoto (online recruitment).

PIANO DI ASSUNZIONI RYANAIR

Gli inserimenti di personale fanno seguito al piano di assunzioni Ryanair varato lo scorso anno che prevede la creazione di 6 mila posti di lavoro. La nota compagnia aerea irlandese continua ad investire nel nostro Paese e ha annunciato che cerca 2 mila piloti e 4 mila assistenti di volo da assumere. Maggiori informazioni sono disponibili in questa pagina.

L’AZIENDA RYANAIR

Ryanair è una compagnia aerea irlandese tra le aziende leader nel settore dei voli e delle vacanze low cost. La società è nata nel 1985 per opera dell’uomo d’affari irlandese Tony Ryan ed ha il proprio headquarter a Dublino, mentre la principale sede operativa è situata nell’aeroporto Stansted di Londra. Ryanair vanta circa 11.500 piloti, una flotta di circa 470 aerei Boeing 737-800, con i quali copre circa 1.800 rotte collegando destinazioni in circa 40 paesi del mondo. La compagnia aerea low cost, nonostante il difficile periodo economico dovuto alla pandemia, continua ad operare e a mantenere la propria posizione di mercato.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle assunzioni Ryanair 2024 per Assistenti di Volo Ryanair possono candidarsi da questa pagina presente sul portale di Crewlink dopo aver selezionato la sede di proprio interesse.

ALTRE GUIDE E APPROFONDIMENTI

Vi ricordiamo, inoltre, che da questa pagina dedicata alle ricerche in corso Ryanair Lavora con noi è possibile prendere visione di tutte le altre posizioni aperte presso il gruppo, sia in Italia che all’estero, ed inviare la candidatura in risposta agli annunci di interesse. Per tutti i dettagli sulle posizioni aperte e le selezioni per lavorare in Ryanair mettiamo a vostra disposizione questo articolo di approfondimento con tante informazioni utili sull’ambiente di lavoro e le carriere. Infine è disponibile la guida dedicata a come diventare assistente di volo (hostess o steward) dedicata a chi vuole conoscere l’intero percorso di formazione e carriera.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

182 Commenti

Scrivi un commento
  1. Salve, ho già partecipato alle selezioni a novembre superando il primo colloquio online. Avrei dovuto presentarmi al colloquio in presenza ma nello stesso giorno dovevo fare gli esami per un master. Posso fare una nuova richiesta di selezione?

  2. Buongiorno.
    Il giorno 6/12 mi è stata inviata la mail con allegato il questionario per l’ammissione ai corsi a seguito dell’interview ma una volta provato a compilare il questionario per l’iscrizione, proprio nel momento dell’invio, compare un messaggio che dice che il link potrebbe essere stato spostato, modificato o cancellato…non vorrei aver perso l’occasione, come potrei fare per risolvere questo problema?

  3. Se dopo aver ricevuto e-mail di conferma superamento selezione, alla quale segue un’altra di comunicazione posizione standby, in quanto non ci sono posti disponibili per iniziare il corso, cosa significa? È solo rimandato l’inizio del corso, la partenza rimane assicurata?

  4. salve io mi candido sempre e ricevo risposte come del tipo che non è andato a buon fine la candidatura non capisco il perché o quale sia il problema anche se i requisiti ce li ho tutti, volevo chiedere un’altra cosa si può lavorare con il velo? grazie

    • Gli idonei vengono contattati. Prova a controllare nello spam. I tempi di attesa possono essere variabili.

  5. Buonasera, ho inviato la mia candidatura su Roma ho ricevuto solo mail della mia richiesta, quindi se non ti contatta nessuno non devi presentarti? Ma ti contattano via mail o telefonicamente?
    Grazie

  6. Salve mia figlia ha fatto richiesta dal Canada per il concorso,fra pochi giorni arriverà a Napoli potrebbe farlo da Napoli il colloquio.grazie e buona giornata.

  7. ho mandato la conferma della mia presenza al giorno del reclutamento come risposta alla loro email; successivamente hanno detto che uno della crew mi avrebbe contatta ma non è accaduto. ho anche provato a fare dei “richiami” all’email fornita ma senza alcun esito. dovrò presentarmi ugualmente?

    • Non possiamo sapere chi ha gestito la procedura e per quale motivo non c’è stato riscontro alle mail inviate. Se c’è un particolare interesse per il lavoro e lo spostamento per recarsi presso la sede del colloquio non è complesso, probabilmente le conviene andare. Ovviamente dovrà fare presente la situazione.

  8. Buongiorno. Ho 20 anni e voglio candidarmi come assistente di volo. Abito a Torino. Entro quando si saprà la data del recruiting day di Torino?

    • Torino è una delle sedi in cui di solito vengono organizzati recruiting day, è solo questione di tempo, bisogna monitorare e candidarsi appena aprono la tappa di Torino. Le selezioni sono attive ogni mese e aggiungono costantemente nuove date.

  9. buongiorno, ho 19 anni e tutti i requisiti, ho inviato la candidatura.
    Gentilmente volevo chiedere se dopo la candidatura vi è una prima selezione oppure se è sufficiente presentarsi direttamente il giorno del reclutamento, grazie.

    • Non serve uno specifico corso di nuoto, basta avere buone doti natatorie con capacità di nuotare 25 metri senza aiuti. Se guarda qui sopra il paragrafo COME CANDIDARSI trova il link per inviare la candidatura.

  10. Salve, articolo davvero eccellente, vorrei capire una cosa, se io facessi richiesta di colloquio a Bari essendo la città più vicina a me, in futuro sarò in grado di cambiare la mia città di partenza essendo che vorrei vivere e trasferirmi all’estero.

    • Grazie per i complimenti. Sì, è possibile scegliere per quale base candidarsi, il luogo in cui si realizza la selezione non è vincolante rispetto alla base scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *