Abbanoa SpA, la nota azienda di servizi idrici della Sardegna, ha indetto numerosi concorsi per assunzioni a tempo indeterminato, di vari profili professionali.
Si tratta di un’occasione davvero imperdibile in quanto sono disponibili ben 389 posti di lavoro.
Nello specifico saranno selezionati operatori, assistenti e coordinatori da destinare a varie sedi presenti sul territorio sardo.
Le domande di partecipazione per tutti i concorsi devono essere presentate entro il giorno 11 novembre 2025.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibili i bandi pubblici da scaricare e consultare.
Indice:
CONCORSI ABBANOA SPA SARDEGNA
In Sardegna, Abbanoa SpA, ha pubblicato numerosi bandi di concorso finalizzati alla ricerca, a tempo indeterminato, delle seguenti figure professionali:
- n. 272 Operatori di conduzione impianti del comparto depurativo – RIF. 08/25
BANDO (Pdf 242 KB)
- n. 45 Operatori di manutenzione impianti del comparto depurativo – RIF. 09/25
BANDO (Pdf 245 KB)
- n. 41 Operatori Elettrotecnici impianti del comparto depurativo – RIF. 10/25
BANDO (Pdf 213 KB)
- n. 24 Assistenti Tecnici impianti del comparto depurativo – RIF. 11/25
BANDO (Pdf 260 KB)
- n. 7 Coordinatori distrettuali impianti del comparto depurativo – RIF. 12/25
BANDO (Pdf 261 KB)
Per tutti i dettagli sui concorsi vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i suddetti bandi. Negli stessi è riportata anche la descrizione dei profili professionali, le sedi di lavoro e il livello di inquadramento contrattuale.
Per completezza informativa segnaliamo che gli avvisi di selezione sono stati pubblicati in questa sezione del sito web dell’Ente.
REQUISTI RICHIESTI
Per poter partecipare ai concorsi di Abbanoa SpA in Sardegna è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
- età non inferiore a 18 anni;
- idoneità fisica a ricoprire il posto, accertata mediante visita medica preassuntiva;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e degli obblighi di servizio militare per i candidati di sesso maschile nati prima del 31/12/1985;
- godimento dei diritti civili e politici;
- inesistenza di condanne penali definitive o di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure inflitte a seguito di infrazioni a obblighi derivanti da rapporti di lavoro e comunque incidenti sulla professionalità in relazione al profilo da ricoprire o di altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;
- inesistenza di vincoli di parentela o affinità con amministratori e/o dirigenti delle Società che sarà, in caso di dichiarazione positiva, verificata per la compatibilità con le procedure / protocolli aziendali;
- non trovarsi nelle condizioni di divieto a svolgere attività lavorativa.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
OPERATORI CONDUZIONI E MANUTENZIONE IMPIANTI
- Patente di tipo B, in corso di validità;
- Esperienza operativa nel ruolo non inferiore a 18 mesi maturata nell’ambito degli impianti di depurazione.
OPERATORI ELETTROTECNICI
- Attestato di partecipazione al corso di formazione per addetti ai lavori elettrici relativo alla qualifica di PES / PEI in conformità alla norma CEI 11-27, in corso di validità;
- Patente di tipo B, in corso di validità;
- Esperienza non inferiore a 18 mesi nell’esecuzione di attività di manutenzione elettrica / elettromeccanica su impianti di depurazione.
ASSISTENTI TECNICI
- Diploma di scuola media superiore;
- Patente di tipo B, in corso di validità;
- Esperienza operativa nel ruolo non inferiore a 24 mesi maturata negli impianti di depurazione.
COORDINATORI DISTRETTUALI
- Diploma di scuola media superiore;
- Patente di tipo B, in corso di validità;
- Esperienza operativa nel ruolo non inferiore a 24 mesi maturata negli impianti di depurazione.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà tramite lo svolgimento delle seguenti fasi:
- screening delle candidature e verifica della documentazione;
- prima prova selettiva
- seconda prova selettiva.
La prima prova selettiva sarà costituita da un questionario a risposta aperta composto da quesiti di tipo situazionale di verifica della conoscenza di argomenti tecnici specialistici del profilo ricercato (Valutazione Tecnica). In particolare, verterà sugli argomenti indicati nei bandi.
La seconda prova selettiva consisterà in un colloquio che partendo dall’analisi di elementi curriculari e in relazione allo specifico ruolo ricercato, avrà l’obiettivo di completare la valutazione dei candidati, attraverso la “valutazione gestionale” e la “valutazione attitudinale”.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le candidature dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 11 novembre 2025, esclusivamente via internet, tramite compilazione dei form raggiungibili in queste pagine:
- concorso per 272 operatori di conduzione impianti, pagina di candidatura;
- concorso per 45 operatori di manutenzione impianti, pagina di candidatura;
- concorso per 41 operatori elettrotecnici impianti, pagina di candidatura;
- concorso per 24 assistenti tecnici impianti, pagina di candidatura;
- concorso per 7 coordinatori distrettuali impianti, pagina di candidatura.
Per poter accedere alla piattaforma è necessario registrarsi con codice fiscale e indirizzo email.
Per tutti i dettagli sulla presentazione delle candidature si rimanda alla lettura dei bandi.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni relative alle procedure selettive, compresi gli esiti, verranno pubblicate esclusivamente on line, sul sito internet di Abbanoa SpA.
ABBANOA SPA
Abbanoa S.p.A. è la società pubblica incaricata della gestione del servizio idrico integrato nell’intera regione della Sardegna, operando come soggetto “in house” per conto dei 342 comuni soci e della Regione Autonoma della Sardegna. Fondata con la veste giuridica attuale a partire dal 1° gennaio 2006, Abbanoa si occupa della captazione, potabilizzazione, distribuzione dell’acqua ad uso civile, nonché della fognatura e depurazione delle acque reflue.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.