Sicilia: corsi gratuiti in Economia sostenibile rivolti a donne e giovani disoccupati

start up, green

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessanti opportunità in Sicilia grazie ai corsi gratuiti del Programma di formazione CLUSTER in quattro settori dell’Economia sostenibile.

I percorsi didattici sono indirizzati a donne e giovani disoccupati e prevedono tirocini retribuiti.

Scopriamo insieme i dettagli dell’iniziativa.

CORSI GRATIS ECONOMIA SOSTENIBILE SICILIA

Con il Progetto CLUSTER vengono proposti in Sicilia corsi gratuiti per formarsi nella green economy, in particolare nei seguenti settori dell’Economia sostenibile:

  • acquaponica;
  • idroponica;
  • agricoltura biologica;
  • trasformazione degli alimenti.

Il progetti formativo include l’opportunità di svolgere dei tirocini retribuiti presso aziende del settore. Grazie a queste esperienze sul campo gli allievi potranno dunque mettere in pratica quanto appreso.

CLUSTER è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea, pertanto i corsi di formazione sono gratuiti.

OFFERTA DIDATTICA

Il Programma di formazione gratuita di CLUSTER gestito dall’Arces, Partner nel Progetto CLUSTER, è articolato nelle 4 fasi di seguito elencate in ordine cronologico:

  • PRIMA FASE: Corsi online (durata: 180 ore).
    Il Programma inizia online sulla piattaforma di e-Learning di CLUSTER con 5 moduli brevi della durata di 36 ore ciascuno, rivolti a 250 NEET sui temi:
    – Acquaponica;
    – Idroponica;
    – Coltivazione biologica;
    – Trasformazione Alimentare Sostenibile;
    – Soft Skills.

  • SECONDA FASE: Formazione in loco (durata: 25 ore).
    I 20 migliori studenti andranno nelle aziende e PMI che operano nei settori dell’Economia Sostenibile. Questa fase si svolgerà presso la sede dell’ARCES in aggiunta alle visite sul campo alle imprese che operano nell’agricoltura biologica e/o sostenibile in Sicilia.

  • TERZA FASE: Formazione in loco sulla responsabilità sociale d’impresa (durata: 25 ore).
    Contemporaneamente alle visite alle aziende della Sicilia, nella sede di ARCES ci saranno delle sessioni orientate di tutoring sulla Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). Sessioni collettive con formatori professionisti e opportunità di conoscere nuove realtà grazie alle testimonianze delle PMI siciliane.

  • QUARTA FASE: Tirocini retribuiti.
    Stage offerti ai 12 migliori corsisti, da svolgersi presso le aziende e le PMI siciliane che operano nell’Economia Sostenibile. I tirocinanti metteranno in pratica le conoscenze e abilità acquisite presso le imprese impegnate nell’agricoltura biologica in Sicilia. Prevista borsa di stage di euro 500.

DESTINATARI

I corsi gratuiti in Economia sostenibile possono essere frequentati da quanti vivono in Sicilia e rientrano in una delle seguenti condizioni:

  • Giovani NEET attualmente senza lavoro, studio o formazione, di età compresa tra i 18 ei 30 anni;
  • Donne di qualsiasi età, attualmente disoccupate.

ATTESTATO

Al termine della prima fase del percorso formativo tutti gli allievi riceveranno un attestato di formazione.

ENTE

ARCES, organizzazione non profit eretta in ente morale, è un collegio universitario di merito legalmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I Collegi Universitari di Merito sono strutture di eccellenza che supportano le Università per quanto riguarda l’offerta residenziale e, in particolare, per il loro progetto formativo, che prevede un modello interdisciplinare e interventi integrativi e di supporto allo studio universitario.

ISCRIZIONI

Gli interessati a iscriversi ai corsi di formazione online sono invitati a contattare l’ARCES scrivendo un’e-mail ai seguenti recapiti:

ALTRI PERCORSI FORMATIVI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri corsi di formazione gratuiti attivi in Italia in questo momento. Se inoltre volete rimanere sempre aggiornati sulle opportunità formative e di lavoro, potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *