Sicilia: corso di formazione gratuito per Sommelier

come diventare sommelier

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

In Sicilia è in partenza, a Palermo, un corso di formazione gratuito per sommelier. 

adv

Il percorso di specializzazione è rivolto a disoccupati, inoccupati e inattivi. Include inoltre l’esperienza di stage.

Le iscrizioni si chiudono il 31 gennaio 2024.

Vediamo insieme i dettagli del corso di formazione.

CORSO GRATIS PER SOMMELIER SICILIA

Se desiderate diventare sommelier allora potrebbe interessarvi il corso organizzato dall’ente APROCA. A breve, infatti, si svolgerà a Palermo (Sicilia) il corso gratuito di specializzazione per sommelier.

Il percorso formativo si avvale della consulenza tecnico / scientifica della delegazione siciliana di Fondazione Italiana Sommelier.

Il sommelier è colui che garantisce alla clientela di enoteche o ristoranti di alta categoria un qualificato consiglio sulla scelta dei vini disponibili, offrendo il servizio in modo elegante e raffinato. Seleziona gli acquisti dei vini in base alla categoria dell’azienda e compila la carta dei vini a seconda della tipologia dei menù e della clientela del ristorante. Può anche rifornire e gestire la cantina del giorno.

Sono possibili sbocchi occupazionali: presso enoteche, alberghi, hotel e ristoranti, sia come dipendente, sia come libero professionista e, ancora, come consulente nell’ambito di eventi speciali e degustazioni.

Il corso, del tutto gratuito per i partecipanti, è realizzato nell’ambito dell’Avviso n.7 2023 PR F SE + SICILIA 2021/2027, finalizzato alla promozione dell’apprendimento permanente e la formazione di professionisti specializzati.

OFFERTA DIDATTICA

Durante la formazione saranno affrontati diversi contenuti. Dall’apprendimento della terminologia tecnica (anche in lingua straniera) si passerà alla compilazione della carta dei vini, fino ad  affrontare argomenti sempre più specifici per imparare, ad esempio, criteri e metodi per abbinare cibo – vino, conservazione del vino e delle bevande, regole del servizio di sala fino ad arrivare all’ultimo modulo sulla normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema HACCP.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso gratis per sommelier persone disoccupate, inoccupate e inattive che hanno assolto all’obbligo di formazione.

SEDE, DURATA DEL CORSO E QUALIFICA

Il corso di formazione è articolato in 654 ore di formazione in aula e 120 ore di stage.

La sede di svolgimento è a Palermo, in via Marchese di Villabianca, 70.

A fine corso si prevede il conseguimento della Qualifica professionale (livello EQF 3).

INDENNITÀ

Gli studenti che avranno frequentato il 70% delle ore di formazione previste riceveranno un’indennità di frequenza giornaliera di € 5,00.

adv

ENTE ORGANIZZATORE

Dal 2007 APROCA è accreditata come sede formativa presso la Regione Siciliana. Inoltre, ha l’accreditamento ai principali fondi interprofessionali, grazie ai quali individua le opportunità di accesso a finanziamenti per la formazione dei dipendenti delle aziende. Ha sede a Palermo in via Marchese di Villabianca, 70.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Per richiedere ulteriori informazioni in merito al corso di formazione per sommelier e per iscriversi gli interessati posso inviare un’e-mail a: info@enteaproca.it.

Il termine ultimo per iscrizioni scade il 31 gennaio 2024.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Per ulteriori approfondimenti vi consigliamo di leggere la nostra guida che spiega, in modo dettagliato e completo, come diventare sommelier.

Scoprite altri corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia.

Se volete essere sempre informati, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e seguiteci sul nostro canale Telegram. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale WhatsApp e il nostro canale TikTok.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *