Teatro Grande di Brescia: concorso per addetti accoglienza e sorveglianza, diplomati

teatro

In Lombardia, la Fondazione Teatro Grande di Brescia ha indetto un concorso per addetti accoglienza e sorveglianza.

La selezione pubblica è aperta a diplomati e, nel dettaglio, mira all’assunzione nel profilo di Addetto all’accoglienza turistica e alla sorveglianza del pubblico (Impiegati V livello).

Per candidarsi c’è tempo fino al 5 dicembre 2025.

Di seguito illustriamo, in modo chiaro e semplice, i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

COSA FA L’ADDETTO ACCOGLIENZA E SORVEGLIANZA

L’Addetto all’accoglienza e alla sorveglianza ricercato dal Teatro Grande di Brescia dovrà svolgere le seguenti attività:

  • l’apertura e la chiusura del portone principale del Teatro e delle uscite di sicurezza e le operazioni connesse all’ingresso del pubblico;
  • la sorveglianza e il controllo degli spazi accessibili al pubblico in occasione delle suddette aperture;
  • gestione del bookshop e, in particolare, vendita dei prodotti di merchandising ed editoriali, gestione della cassa, emissione degli scontrini fiscali e predisposizione della chiusura fiscale della cassa;
  • la verifica, e l’eventuale intervento, circa il corretto comportamento del pubblico all’interno degli ambienti di cui sopra;
  • l’informazione turistica al pubblico circa l’attività del Teatro in generale.
adv

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso per un posto di addetto accoglienza e sorveglianza è rivolto a quanti sono in possesso dei requisiti elencati di seguito:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione di rapporto di impiego con la pubblica amministrazione o con i soggetti ad essa riconducibili;
  • non essere stato destituito, dispensato, decaduto dall’impiego presso una pubblica amministrazione o un soggetto obbligato al rispetto della disciplina pubblicistica in materia di personale;
  • assenza di altre incompatibilità previste dalla legge;
  • regolare posizione nei confronti degli obblighi di leva e di servizio militare;
  • Diploma di scuola superiore di secondo grado.
adv

STIPENDIO

Per il profilo professionale messo a concorso, la retribuzione lorda mensile a tempo pieno sarà pari a 1.536,33 Euro, già comprensiva dell’indennità di maneggio denaro, prevista per 14 mensilità, da riparametrarsi per il tempo parziale effettivamente lavorato come da calendario e sue variazioni.

Il contratto sarà a tempo determinato e parziale, a partire da Gennaio 2026 fino a Settembre 2026.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avviene attraverso due prove d’esame, una prova scritta e una prova orale. 

La prova scritta sarà un test finalizzato alla verifica della conoscenza della lingua inglese.

La prova orale verificherà, invece, la padronanza della lingua italiana parlata ed elementi di cultura generale, la capacità relazionale e la conoscenza di elementi di base della storia e del valore artistico del Teatro Grande di Brescia, nonché dell’attività della Fondazione.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate entro il 5 dicembre 2025 mediante una delle modalità seguenti:

  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo fornitureteatrogrande@legalmail.it. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone;
  • consegna a mano presso la Portineria del Teatro Grande, sita a Brescia in Via Paganora 19/a.

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati i seguenti documenti in carta libera:

  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  • curriculum vitae, preferibilmente curriculum in formato europeo (percorso scolastico, esperienze professionali, altri elementi ritenuti utili).

BANDO

Gli interessati sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 972 KB) integrale per conoscere tutti i dettagli della procedura.

Segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito internet della Fondazione.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione in merito alla selezione, compreso il calendario delle prove d’esame e il loro esito, sarà effettuata mediante pubblicazione sul sito internet della Fondazione.

TEATRO GRANDE DI BRESCIA

Il Teatro Grande di Brescia trae le sue origini da un’istituzione seicentesca, l’Accademia degli Erranti, che dal 1640 circa fondò e dedicò ogni sua energia alla gestione del teatro cittadino. Nel XVII secolo, infatti, la nascita e lo sviluppo del melodramma fecero nascere l’esigenza di aprire spazi teatrali pubblici dove poter mettere in scena le rappresentazioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Elena Bucci - Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *