Teatro Regio Torino: 20 assunzioni nel 2024

Teatro Regio Torino
Photo credit: ColorMaker / Shutterstock
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

In programma, per il 2024, nuove assunzioni al Teatro Regio di Torino.

Il noto teatro d’opera piemontese potenzierà l’organico con 20 nuove risorse, anche per far fronte al turn over del personale. Il reclutamento avverrà mediante selezioni pubbliche.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro al Teatro Regio di Torino da coprire e sui relativi bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi in uscita.

TEATRO REGIO TORINO ASSUNZIONI 2024

A dare la notizia è l’Ansa, tramite un recente articolo. Il Teatro Regio di Torino effettuerà nuove assunzioni e vedrà l’ingresso di nuovi soci nel corso del 2024.

L’annuncio delle nuove prospettive di crescita del Regio di Torino, sito in Piazza Castello e gestito dalla omonima Fondazione, arriva alla chiusura di un 2023 condotto dall’ente lirico all’insegna del rilancio. Oltre a potenziare il personale, il Teatro Regio di Torino proporrà, nel 2024, nuove iniziative, di rilevante impatto per la città e per il settore teatrale.

Al momento, i nuovi posti di lavoro che il Teatro Regio di Torino prevede di creare nel 2024 coinvolgeranno in tutto 20 unità di personale. Previsto anche il reclutamento di un nuovo direttore tecnico.

Gli inserimenti faranno fronte al turn over delle risorse attualmente impiegate e seguiranno i 40 ingressi di nuovi dipendenti del Teatro già concretizzati nell’ultimo biennio.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Le assunzioni che il Teatro Regio di Torino effettuerà nel 2024 coinvolgeranno, con ogni probabilità, diverse figure da impiegare nell’Orchestra e negli ambiti tecnico, artistico e amministrativo.

Le figure cercate maggiormente per lavorare nel Teatro sono, infatti, sia musicisti, professori di musica, mimi, danzatori, cantanti, voci bianche, figuranti e altri artisti, che impiegati, direttori e altri addetti per le attività amministrative e di gestione della struttura.

SELEZIONI APERTE

Generalmente le assunzioni al Teatro Regio di Torino sono effettuate mediante bandi pubblici di selezione. Al momento, ad esempio, sono attive diverse ricerche di personale da reclutare tramite concorso ed impiegare presso la struttura.

I bandi del Teatro Regio di Torino attualmente aperti sono i seguenti:


Orchestra

  • Audizione professori d’orchestra del Teatro Regio di Torino: Clarinetto basso con l’obbligo del secondo Clarinetto e seguenti.

Area amministrativa e tecnica

  • Bando di selezione per l’eventuale assunzione a tempo determinato di Bidello Orchestra/Coro e Addetto Movimentazione Interna – Livello 3B area tecnico-amministrativa – e per la formazione di una graduatoria per eventuali chiamate per esigenze temporanee.

  • Bando di selezione per l’eventuale assunzione a tempo determinato di un Impiegato tecnico della Direzione Allestimenti e per la formazione di una graduatoria per eventuali chiamate per esigenze temporanee.

  • Bando di selezione per l’eventuale assunzione a tempo determinato di Responsabile Reparto Gare, Acquisti e Magazzino Generale della Fondazione Teatro Regio di Torino – Livello FB area tecnico-amministrativa.

Mimi

  • Bando di ricerca artisti mimi danzatori per attività lavorativa in Italia, con contratto autonomo di scrittura artistica per l’opera Le villi in programma al Teatro Regio Torino – Stagione 2023/2024.

IL TEATRO REGIO DI TORINO

Il Teatro Regio di Torino è uno dei teatri d’opera più importanti e longevi d’Europa. Inaugurato nel 1740, ha ospitato prime di Giacomo Puccini ed è stato diretto anche dal maestro Arturo Toscanini. Distrutto da un incendio nel 1936, è stato interamente ricostruito e riaperto al pubblico negli anni ’70.

L’attività principale del Teatro è rappresentata dalla Stagione d’Opera e di Balletto, che si svolge tra ottobre e luglio, e dalla Stagione dei concerti sinfonico-corali. Si svolgono presso la struttura anche numerose attività educative per giovani, eventi e manifestazioni organizzate in collaborazione con le istituzioni locali, nonché conferenze, mostre e visite guidate.

DOVE VEDERE I BANDI

Gli interessati alle assunzioni presso il Teatro Regio di Torino possono visitare questa sezione dedicata alla selezione del personale presente sul sito web della Fondazione. Da qui si può prendere visione dei bandi di concorso del Teatro Regio di Torino attualmente attivi.

Monitorando la sezione nel prossimo periodo sarà possibile conoscere anche i nuovi concorsi che la Fondazione bandirà per selezionare il nuovo personale nel corso del 2024.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Consultando la nostra sezione dedicata ai nuovi concorsi in uscita potete conoscere tutti i prossimi bandi in arrivo. Inoltre, visitando la pagina riservata ai concorsi pubblici è possibile scoprire tutte le selezioni pubbliche in corso.

Continuate a seguirci per restare sempre informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale WhatsApp, per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *