Teatro Regio Torino: concorsi aperti e assunzioni 2023

teatro regio Torino
Photo Credit: ColorMaker / Shutterstock.com

Nuove opportunità di lavoro in Piemonte con i concorsi della Fondazione Teatro Regio di Torino per assunzioni 2023 di vari profili professionali.

Si seleziona, infatti, personale da assegnare all’area amministrativa e tecnica e all’orchestra.

Le scadenze entro le quali sarà possibile candidarsi sono diverse. Di seguito rendiamo disponibili i bandi da scaricare e diamo tutte le informazioni utili sui profili messi a selezione, procedure selettive, requisiti e come presentare la domanda di ammissione.

CONCORSI E ASSUNZIONI 2023 TEATRO REGIO DI TORINO, BANDI

La Fondazione Teatro Regio di Torino ha dunque pubblicato concorsi e bandi di selezione finalizzati ad assunzioni di nuove risorse.

Presentiamo di seguito i ruoli professionali da reclutare e ne alleghiamo i corrispondenti bandi. Inoltre, per ciascun profilo, indichiamo il titolo di studio richiesto e il termine entro il quale è possibile candidarsi.

 AREA AMMINISTRATIVA E TECNICA

ADDETTI/E ALLA VESTIZIONE DURANTE GLI SPETTACOLI 
Titolo di studio: attestato di formazione o diploma di scuola professionale, istituto professionale o d’arte inerenti alla selezione oppure diploma di scuola media inferiore insieme a un minimo di un anno di esperienza lavorativa nell’ambito sartoriale debitamente documentata.
Scadenza: 25 gennaio 2023, ore 12.
BANDO (Pdf 392 KB).


N.2 ADDETTI ALL’UFFICIO TECNICO E FORMAZIONE 
Titolo di studio: comprovata esperienza maturata nell’ambito della manutenzione degli impianti tecnologici di natura elettrica, elettromeccanica.
Scadenza: 27 gennaio 2023, ore 12.
BANDO (Pdf 518 KB).


SARTO/A 
Titolo di studio: attestato di formazione o diploma di scuola professionale, istituto professionale o d’arte inerenti alla selezione oppure diploma di scuola media inferiore insieme a un minimo di 5 anni di esperienza lavorativa nell’ambito sartoriale debitamente documentata.
Scadenza: 25 gennaio 2023, ore 12.
BANDO (Pdf 516 KB) da scaricare.


ELETTRICISTI
Titolo di studio: attestato di formazione o diploma di scuola professionale, istituto professionale o d’arte inerenti alla selezione oppure diploma di scuola media inferiore insieme a un minimo di 3 anni di esperienza lavorativa nell’ambito degli allestimenti illuminotecnici di pubblico spettacolo.
Scadenza: 25 gennaio 2023, ore 12.
BANDO (Pdf 391 KB) da scaricare.


MACCHINISTI 
Titolo di studio: attestato di formazione o diploma di scuola professionale, istituto professionale o d’arte inerenti alla selezione oppure diploma di scuola media inferiore insieme a un minimo di 3 anni di esperienza lavorativa nell’ambito degli allestimenti di pubblico spettacolo.
Scadenza: 25 gennaio 2023, ore 12.
BANDO (Pdf 395 KB).


ORCHESTRA

PROFESSORI D’ORCHESTRA: CONTRABBASSO, I CORNO, II VIOLONCELLO, II TROMBONE
Titolo di studio: diploma accademico del vecchio ordinamento o di secondo livello del nuovo ordinamento conseguito presso un Conservatorio di musica o un Istituto Musicale Pareggiato.
Scadenza: 28 febbraio 2023, ore 12.
BANDO (Pdf 1 MB).


PROFESSORI D’ORCHESTRA: VIOLINO DI FILA
Titolo di studio richiesto: diploma accademico del vecchio ordinamento o di secondo livello del nuovo ordinamento conseguito presso un Conservatorio di musica o un Istituto Musicale Pareggiato.
Scadenza: 20 aprile 2023, ore 12.
BANDO (Pdf 504 KB).


Gli interessati alle selezioni sono dunque invitati a leggere attentamente i singoli bandi integrali resi disponibili qui sopra.

REQUISITI GENERALI

I candidati alle procedure selettive della Fondazione Teatro Regio Torino devono possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea oppure essere cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale;
  • essere in possesso di passaporto o dei requisiti necessari per ottenerne il rilascio;
  • buona conoscenza della lingua italiana;
  • idoneità fisica alla mansione;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che abbiano comportato o che comportino quale sanzione accessoria l’incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non ricoprire e altresì non aver ricoperto negli ultimi tre anni cariche o incarichi presso pubbliche amministrazioni che abbiano comportato l’esercizio di poteri autoritativi o negoziali nei confronti della Fondazione;
  • non trovarsi nelle condizioni di inconferibilità o di incompatibilità previste dal D.Lgs. 8 aprile 2013 n. 39;
  • non trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 5, comma 9 del D.L. 6 luglio 2012, n. 95 (cd. Legge Madia).

PROCEDURE SELETTIVE

Tutte le selezioni, ad eccezione di quelle per professori d’orchestra, saranno espletate attraverso:

  • valutazione dei candidati sulla base dei curricula presentati;
  • prova pratica (solo nelle selezioni per elettricisti e per macchinisti: prova pratica e/o scritta);
  • colloquio.

I professori d’orchestra saranno selezionati, invece, mediante una o più prove eliminatorie in base al numero dei partecipanti e una prova finale.

FONDAZIONE TEATRO REGIO TORINO

Il Teatro Regio di Torino è il principale teatro lirico della città nonché uno dei più grandi ed importanti teatri d’Italia e fra i più rilevanti nel panorama europeo ed internazionale. Inaugurato nel 1740, in sontuose e magniloquenti forme rococò dopo varie trasformazioni e aggiornamenti sia stilistici che tecnici, operati nel corso dell’Ottocento e nei primi anni del Novecento, è stato totalmente distrutto da un incendio nel febbraio del 1936; ricostruito in forme moderne nel dopoguerra è stato nuovamente inaugurato nel 1973.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande per partecipare ai concorsi devono essere presentate esclusivamente con modalità telematica, tramite la compilazione di un modulo online accessibile collegandosi a questa pagina (“Selezione del personale”) e cliccando, poi, sul link “Modulo di iscrizione” della procedura di proprio interesse (oppure sul link “Domanda di ammissione”, nel caso delle audizioni per professori d’orchestra).

Nella suddetta pagina web è scaricabile anche l’Informativa privacy, da sottoscrivere e allegare alla domanda di partecipazione.

Per conoscere gli altri documenti che devono essere allegati all’istanza e ulteriori dettagli rimandiamo alla lettura dei bandi scaricabili a inizio articolo.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le prove d’esame si svolgeranno presso la sede della Fondazione – Torino, Piazza Castello nelle date e negli orari che saranno resi noti ai concorrenti ammessi esclusivamente tramite avviso pubblicato sul sito internet della Fondazione. Si segnala che nei due bandi per professori d’orchestra è riportato il calendario delle prove d’esame, mentre gli orari saranno resi noti con le modalità sopra indicate, così come eventuali variazioni.

Nella stessa area del sito web saranno pubblicate anche le graduatorie degli idonei.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere gli altri concorsi attivi in Piemonte, visitate la nostra sezione. Se, inoltre, volete restare sempre aggiornati, potete iscrivervi alla newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti