Tecnico dell’Automazione Industriale: corso gratuito e qualifica

lezione, corso, insegnare, scuola

Sono aperte le iscrizioni per un nuovo corso di formazione gratuito rivolto a 20 giovani disoccupati ed inoccupati residenti in Campania.

Ami Training, l’ente di formazione professione accreditato dalla Regione Campania, promuove un corso e stage finalizzato alla formazione del profilo di Tecnico dell’Automazione Industriale. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di qualifica professionale.

Per partecipare alle selezioni c’è tempo fino al 30 Ottobre 2015.

FIGURA PROFESSIONALE

L’obiettivo del corso è formare professionisti con la qualifica di Tecnico dell’Automazione dei Processi Produttivi. Il futuro tecnico si occuperà, infatti, dell’automazione dei processi produttivi mediante l’inserimento di macchine automatiche nel ciclo di produzione. Le automazioni riguarderanno il miglioramento della produttività e/o il miglioramento della qualità del prodotto finale.

Al termine del percorso di formazione, la figura professionale sarà in grado di svolgere le seguenti attività:
– automatizzare il processo produttivo o le sue parti apportando miglioramenti in termini di produttività o di qualità;
– registrare con l’ausilio dell’apposito software, o con schede cartacee, le modifiche degli interventi eseguiti al fine di realizzare la scheda storica della macchina o dell’impianto;
– gestire la manutenzione o la riparazione, anche indirettamente, dei componenti automatici di un impianto effettuando anche l’attività di diagnostica;
– realizzare studi di impiantistica automatica a partire dalla difettologia del prodotto o del processo, che apportino miglioramenti al processo di produzione.

OFFERTA DIDATTICA

Il percorso formativo prevede la partecipazione di 20 allievi e 2 uditori ed è suddiviso in lezioni di teoria in aula e attività di stage articolate nei seguenti moduli:
– sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (30 ore);
– cultura del lavoro, ccnl di categoria e delle pari opportunità (20 ore);
– automazione del processo produttivo (70 ore);
– documentazione degli interventi eseguiti (30 ore);
– riparazione o manutenzione dei componenti automatici (60 ore);
– studio di miglioramenti produttivi (30 ore);
– attività di stage – progettazione e sperimentazione sistemi di controllo a logica programmabile (plc) per un totale di 160 ore.

Si precisa che la frequenza al corso è obbligatoria ed è consentito un numero massimo di assenze pari al 20% del monte ore previsto. Al superamento degli esami finali, agli allievi risultati idonei, verrà rilasciato dalla Regione Campania l’attestato di qualifica professionale di Tecnico dell’Automazione Dei Processi Produttivi.

DURATA, SEDE E RIMBORSO SPESE

Il corso gratuito di tecnico dell’automazione industriale avrà una durata complessiva di 400 ore, che comprenderanno una fase di formazione in aula ed una di formazione in azienda. Le lezioni in aula si svolgeranno presso l’ente Ami Training Soc.Coop. Soc. – viale della Pace, 64 – 80031 – Brusciano (Na), mentre le attività di stage saranno effettuate presso le aziende CRT Automazioni e Service S.R.L. – Mariglianella (Na) e M.G.A. Automazioni e Robotica S.r.l. – Pomigliano D’Arco (Na).

La partecipazione al percorso formativo è completamente gratuita e, inoltre, ai partecipanti che abbiano conseguito l’80% delle presenze, sarà riconosciuta un’indennità oraria di 2,00 Euro ed il rimborso delle spese di viaggio relative all’uso del mezzo pubblico.

DESTINATARI

Possono partecipare alla selezione i candidati che sono in possesso dei seguenti requisiti:
– residenza nella Regione Campania;
– età compresa tra 18 e 34 anni;
– diploma di scuola media superiore o diploma di laurea;
– inoccupati o disoccupati ai sensi del Dlgs 181/2000 e ss.mm.ii.;
– iscrizione al Centro per l’impiego.

SELEZIONE

La procedura di selezione sarà articolata in una prova scritta / test ed una prova orale, che consisterà in un colloquio individuale. Il test scritto sarà articolato in 40 domande a risposta multipla, di cui il 70% di cultura generale e psico-attitudinale ed il 30% di conoscenza tecnico-professionale.

A conclusione del processo di selezione saranno redatte due graduatorie, suddivise tra uomini e donne, e saranno ammessi a partecipare al corso i primi 10 candidati presenti in ogni graduatoria.

COME CANDIDARSI

Le domande di ammissione per il corso di Tecnico dell’Automazione dei Processi Produttivi, redatte secondo il seguente MODELLO (Pdf 80Kb), dovranno pervenire entro le ore 18.30 del 30 Ottobre 2015 tramite consegna diretta presso la sede di Ami Training esclusivamente nei giorni feriali, da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Per essere ammessi al percorso di formazione i candidati devono presentare i seguenti documenti:
– fotocopia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale;
– Curriculum Vitae in formato europeo.

BANDO

Per maggiori informazioni sul corso gratuito e qualifica di tecnico dell’automazione industriale vi rimandiamo alla lettura del BANDO (Pdf 156Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments