Terni: corso gratuito tecnico pianificazione ciclo rifiuti

ambiente gestione rifiuti

Nuova opportunità di formazione in Umbria con il corso gratuito per diventare tecnico esperto della pianificazione del ciclo integrato dei rifiuti a Terni.

Possono partecipare al percorso formativo disoccupati o inoccupati, iscritti ai Centri per l’impiego della regione, maggiorenni e diplomati. Previso tirocinio retribuito.

Sarà possibile candidarsi entro il 10 Settembre 2021. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS TECNICO PIANIFICAZIONE CICLO RIFIUTI TERNI

L’agenzia formativa di Confapi Terni, Api Servizi Srl, propone nella città umbra il corso gratuito per diventare tecnico esperto della pianificazione del ciclo integrato dei rifiuti.

Il percorso di formazione fa parte dell’avviso pubblico Skills, finalizzato a favorire l’inserimento lavorativo delle persone in cerca di occupazione, promuovendo percorsi per la qualificazione professionale. È volto anche a sostenere le imprese nei processi di innovazione sviluppo della competitività.

Il corso si pone l’obiettivo di formare una figura professionale che pianifichi e coordini il sistema integrato degli interventi di produzione, orienti alla sostenibilità ambientale e agisca anche in ambito aziendale. Tale profilo è specializzato nel ciclo produttivo aziendale, interviene per trasformare i rifiuti in materie prime seconde e interagisce con altre imprese. Opera anche nel campo del settore agricolo e agro-industriale. Infine, il tecnico possiede competenze mirate alla promozione dell’autoimprenditorialità.

Il corso è totalmente gratuito.

OFFERTA FORMATIVA

La formazione teorica del corso gratuito a Terni in pianificazione del ciclo integrato dei rifiuti sarà articolata nelle seguenti Unità Formative Capitalizzabili:

  • Accoglienza (2 ore);
  • Esercizio di un’attività lavorativa in forma dipendete o autonoma (6 ore);
  • L’attività professionale di Tecnico Esperto nella pianificazione del ciclo integrato dei rifiuti (8 ore);
  • Le principali tipologie dei rifiuti (45 ore);
  • Analisi dei fabbisogni territoriali (20 ore);
  • Pianificazione integrata degli interventi sui rifiuti urbani (60 ore);
  • Gestione programmata del ciclo dei rifiuti urbani (40 ore);
  • La gestione del ciclo dei rifiuti in azienda (35 ore);
  • La gestione del ciclo dei rifiuti provenienti da attività agricole e agro-industriali (30 ore);
  • La pianificazione del progetto. Elementi di europrogettazione (38 ore);
  • La condivisione della responsabilità ambientale (10 ore);
  • Sostenibilità ambientale (10 ore);
  • Creazione d’impresa, autoimprenditorialità e leadership (30 ore);
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro (16 ore).

DESTINATARI

Al corso gratuito per diventare tecnico esperto della pianificazione del ciclo integrato dei rifiuti a Terni possono accedere 15 allievi (di cui 8 posti sono riservati alle donne) in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere disoccupati o inoccupati;
  • maggiore età;
  • essere iscritti ai Centri per l’impiego della regione Umbria;
  • avere assolto al diritto / dovere all’istruzione e formazione. In particolare, è richiesto il possesso di diploma di istruzione secondaria superiore (EQF4);
  • per i cittadini extracomunitari: documentazione comprovante il rispetto delle normative vigenti in materia di soggiorno in Italia.

Inoltre, saranno considerate preferenziali le seguenti competenze:

  • buona conoscenze e utilizzo del PC;
  • conoscenza della lingua inglese almeno di livello A2;
  • competenze base di chimica e fisica.

INDENNITÀ STAGE

I corsisti riceveranno un’indennità mensile di Euro 600 per il periodo di tirocinio.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso formativo è costituito da una fase di formazione teorica e pratica della durata complessiva di 350 ore e da un tirocinio curricolare all’interno di un’impresa di 480 ore (4 mesi). L’impegno previsto per gli stagisti non sarà superiore alle 8 ore giornaliere e 120 ore mensili.

Per quanto riguarda la formazione teorica, questa si svolgerà secondo le disposizioni regionali e nazionali anti-covid in modalità FAD sincrona ovvero, qualora la situazione epidemiologica lo consenta, presso la sede di API SERVIZI SRL, Via Manara,6 – Terni.

L’inizio del percorso formativo è previsto, presumibilmente, entro il 15 Ottobre 2021.

La frequenza è obbligatoria. Per poter accedere allo stage, gli allievi dovranno aver frequentato
almeno il 75% delle ore di formazione teorica. Infine, per essere ammessi all’esame finale, sarà necessario aver frequentato almeno il 75 % sia delle ore di formazione teorica sia di quelle del tirocinio.

SELEZIONE

Al corso gratuito in pianificazione del ciclo integrato dei rifiuti sono ammessi 15 partecipanti, pertanto i candidati verranno selezionati.

Il Soggetto attuatore verificherà il possesso dei requisiti richiesti, mentre la selezione sarà a cura di un’apposita commissione nominata da ARPAL Regione Umbria secondo la normativa vigente. La selezione si svolgerà ai sensi di quanto disposto con DD n. 222 del 2/3/21 ARPAL Umbria (pubblicata sul portale ARPAL Umbria) da remoto, nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali anti-covid a mezzo utilizzo piattaforma Meet.

Per poter partecipare al corso occorrerà quindi superare le seguenti prove:

  • prova (o prove) scritta consistente in un test a risposta multipla chiusa di informativa livello base, inglese livello A2, chimica e fisica livello base (punteggio massimo: 40/100 punti);
  • colloquio attitudinale-motivazionale (punteggio massimo: 60/100 punti).

La data, l’ora e la modalità di svolgimento delle prove, così come l’elenco degli ammessi, saranno pertanto comunicate a cura del Soggetto attuatore almeno 15 giorni prima sul sito web dell’ente.

ATTESTATO

I corsisti che avranno superato l’esame finale riceveranno un attestato di frequenza con profitto.

Sarà rilasciato un Certificato di qualificazione professionale nel caso in cui il profilo sia inserito nel Repertorio Regionale Umbro delle Qualificazioni Professionali preventivamente alla data di termine del percorso formativo.

ENTE ORGANIZZATORE

Api Servizi Srl è l’agenzia formativa di Confapi Terni ed è accreditata presso la Regione Umbria per la formazione base, continua e superiore. I suoi corsi di formazione sono volti a mettere in contatto i giovani in cerca di occupazione con le aziende del territorio in cerca di lavoratori specializzati in vari settori. Il tasso di occupazione dei corsisti, infatti, è salito e le aziende locali cercano sempre più fra i partecipanti di Api Servizi srl le figure di cui hanno bisogno. Inoltre, l’agenzia formativa realizza corsi di formazione di alta qualifica finanziati dalla Regione Umbria per profili professionali altamente specializzati.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito a Terni in tecnico esperto della pianificazione del ciclo integrato dei rifiuti dovranno quindi compilare la domanda di partecipazione secondo l’apposito MODELLO (Pdf 319 Kb) e presentarla entro le ore 18.00 del giorno 10 Settembre 2021 con una delle seguenti modalità:

  • a mano;
  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • a mezzo di PEC – posta elettronica certificata all’indirizzo: [email protected];
  • mediante portale dedicato, utilizzando apposite credenziali.

Alla domanda bisognerà allegare anche la seguente documentazione:

  • fotocopia chiara e leggibile di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • curriculum vitae.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori dettagli vi invitiamo pertanto a scaricare e leggere attentamente la SCHEDA (Pdf 39 Kb) informativa del corso.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche gli altri corsi formativi gratuiti potete consultare la nostra pagina. Vi invitiamo infine a iscrivervi alla newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments