** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Vi piacerebbe svolgere uno stage presso gli uffici del Ministero della Giustizia?
La domanda di ammissione allo stage può essere presentata in qualsiasi momento e, annualmente, il Ministero della Giustizia assegna le borse di studio da erogare ai tirocinanti.
I tirocini formativi sono rivolti a giovani under 30 e sono retribuiti fino a 400 Euro al mese con copertura tramite borsa di studio. Ecco cosa sapere.
UFFICI GIUDIZIARI TIROCINI PER LAUREATI
I laureati in Giurisprudenza possono svolgere stage negli Uffici Giudiziari, della durata di 18 mesi, per assistere e coadiuvare i magistrati delle Corti di appello, dei tribunali ordinari, degli uffici requirenti di primo e secondo grado, degli uffici e dei tribunali di sorveglianza, e dei tribunali per i minorenni, e i giudici amministrativi dei TAR e del Consiglio di Stato. Questo è quanto previsto dall’articolo 73, 8 bis e 8 ter, del D.L. 69/2013, c.d. Decreto del fare, convertito con la legge n. 98 del 9 agosto 2013 – Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia – con cui sono stati stanziati ben 11 milioni di Euro, finalizzati a finanziare le borse di studio per tirocini formativi negli Uffici Giudiziari.
Le borse di studio vengono assegnate ogni anno e fanno riferimento ai tirocini già svolti l’anno precedente. In qualsiasi momento è possibile presentare domanda per attivazione di un nuovo tirocinio presso gli uffici giudiziari.
DESTINATARI
Chi può partecipare ai tirocini retribuiti Ministero della Giustizia? Gli stage negli Uffici Giudiziari sono rivolti a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea in Giurisprudenza (corso almeno quadriennale);
- media delle votazioni ottenute per gli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo di 27/30, ovvero voto di laurea non inferiore a 105/110;
- non aver compiuto 30 anni di età;
- assenza di condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni;
- non essere stati sottoposti a misure di prevenzione o sicurezza.
CARATTERISTICHE DELLO STAGE
I tirocini per laureati in Giurisprudenza hanno una durata di 18 mesi e gli stagisti selezionati vengono assegnati ai magistrati formatori resisi disponibili o designati d’ufficio. I tirocinanti hanno accesso ai fascicoli processuali, partecipano alle udienze e alle camere di consiglio, e possono prendere parte ai corsi di formazione organizzati per i magistrati e a quelli a loro dedicati, secondo i programmi indicati dalla Scuola superiore della magistratura.
SEDI
I percorsi di formazione e lavoro negli Uffici Giudiziari possono svolgersi presso le seguenti sedi:
- per la magistratura ordinaria, nei tribunali ordinari, negli uffici e nei tribunali di sorveglianza, nei tribunali per i minorenni e nelle Corti d’appello;
- per la magistratura amministrativa, nei tribunali amministrativi regionali e nel Consiglio di Stato (per la Regione Sicilia, presso il consiglio di giustizia amministrativa, e per il Trentino Alto Adige, presso il tribunale regionale di giustizia amministrativa di Trento e la sezione autonoma di Bolzano).
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA BORSE DI STUDIO
I tirocini negli Uffici Giudiziari prevedono l’assegnazione di borse di studio per i tirocinanti, generalmente di importo non superiore a 400 Euro mensili. I requisiti per beneficiare della borsa di studio, così come l’ammontare della stessa, vengono stabiliti su base annuale dal Ministro della Giustizia.
COME FARE DOMANDA PER LE BORSE DI STUDIO
Il 26 marzo 2021 il Ministero della Giustizia ha pubblicato la Circolare attuativa del decreto interministeriale 31 dicembre 2020, che determina modalità e tempi di svolgimento della procedura per la richiesta ed assegnazione delle borse di studio in favore dei soggetti che hanno svolto tirocini formativi presso gli uffici giudiziari per l’anno 2020.
La domanda può essere presentata dal 7 maggio 2021 al 5 giugno 2021 utilizzando il Facsimile del modulo disponibile alla fine di questa pagina.
VANTAGGI
Svolgere uno stage formativo negli Uffici Giudiziari presenta di versi vantaggi per i tirocinanti, in quanto:
– equivale ad un anno di tirocinio forense e notarile o di frequenza delle scuole di specializzazione per le professioni legali;
– è considerato titolo preferenziale per la nomina a giudice onorario di tribunale e a vice procuratore onorario, e nei concorsi indetti dall’amministrazione della giustizia, dall’amministrazione della giustizia amministrativa e dall’Avvocatura dello Stato;
– costituisce titolo per l’accesso al concorso per magistrato ordinario;
– a parità di merito, è titolo di preferenza nei concorsi indetti da altre amministrazioni dello Stato.
COME PRESENTARE DOMANDA DI AMMISSIONE ALLO STAGE
La domanda di ammissione allo stage può essere presentata in qualsiasi momento e deve essere indirizzata al capo dell’ufficio giudiziario in cui si intende svolgere lo stage formativo, allegando la documentazione comprovante il possesso dei requisiti previsti dall’articolo 73 del D.L. 69/2013. In alternativa, la sussistenza dei requisiti può essere anche attestata in una autocertificazione.
Nella domanda si può indicare la preferenza per la materia o il settore che sarà valutata in base alle esigenze dell’ufficio. Per gli organi di giustizia amministrativa, la preferenza va espressa con riferimento a una o più sezioni in cui sono trattate determinate materie.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per maggiori dettagli su tirocini formativi negli uffici giudiziari potete vistare questa pagina. Mettiamo inoltre a vostra disposizione anche la pagina relativa al decreto Giustizia-Economia e Finanza del 31 dicembre 2020, riguardo l’attribuzione delle borse di studio per l’anno 2020 per i tirocini presso gli uffici giudiziari.
Scoprite altri tirocini per cui è possibile candidarsi visitando la nostra pagina e per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".