Torino: corso gratuito per Animatori Interculturali, con tirocinio

mani, migranti

Interessante proposta formativa in Piemonte con il corso gratuito per Animatori Interculturali che si svolgerà a Torino.

L’opportunità è finalizzata alla formazione di giovani animatori in ambito interculturale. Sarà parte integrante del percorso lo svolgimento del tirocinio.

Il termine entro il quale inviare la propria adesione al progetto è il 3 novembre 2022. Ecco ulteriori dettagli e come partecipare al corso.

CORSO GRATIS ANIMATORI INTERCULTURALI TORINO

Il Centro Interculturale della Città di Torino, in collaborazione con l’ASAI Associazione di Animazione Interculturale, presenta l’edizione 2022 – 2023 del corso gratuito “Animatori Interculturali”.

L’opportunità formativa è indirizzata, in special modo, a giovani che hanno avuto precedenti esperienze in gruppi di animazione e/o che desiderano e sono predisposti a lavorare con ragazzi e adolescenti in contesti multiculturali.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma didattico è composto dai moduli di seguito elencati:

  • 1° Modulo: La formazione del gruppo e il patto formativo – 40 ore;
  • 2° Modulo: Narrazioni e linguaggi creativi per il lavoro sociale – 55 ore;
  • 3° Modulo: La società plurale: migrazioni, intercultura, mediazione dei conflitti – 40 ore.

Per i dettagli sui giorni, orari e contenuti, invitiamo a consultare la pagina alla quale si fa riferimento a fine articolo.

PREREQUISITI

Possono accedere al progetto di formazione giovani in possesso dei seguenti prerequisiti:

  • aver sviluppato adeguati strumenti culturali;
  • buon grado di dinamismo, flessibilità, capacità ad interagire con le persone;
  • predisposizione a muoversi in situazioni di complessità, sensibilità alle problematiche sociali, disponibilità a mettersi in gioco e interesse a sviluppare progetti sul territorio;
  • buona conoscenza della lingua italiana.

La proposta formativa è aperta a chiunque abbia adeguata motivazione.

Il numero di posti disponibili è 25. Di questi, 10 sono riservati a tirocinanti dell’Università di Torino.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso gratuito per Animatori Interculturali avrà luogo a Torino, dal 22 novembre 2022 a fine maggio 2023.

La durata totale del percorso è di 225 ore così ripartite:

  • n. 135 ore in aula;
  • n. 90 ore di tirocinio.

ENTE

Il Centro Interculturale della Città di Torino nasce nel 1996 con il proposito di offrire a nativi e migranti opportunità di formazione interculturale, occasioni di incontro, dialogo e confronto su tematiche di interesse comune. Dal 1997 il Centro aderisce alla Rete Nazionale dei Centri Interculturali.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al percorso in programma a Torino devono inviare la propria adesione entro il 3 novembre 2022, collegandosi a questa pagina, dove cliccare su “Animatori Interculturali” e compilare un modulo online, cliccando su “Modulo di pre-iscrizione”.

Si rende noto che l’adesione non corrisponde all’iscrizione, che avverrà soltanto dopo aver sostenuto un colloquio motivazionale obbligatorio, previsto nei giorni 8 e 9 novembre 2022 su appuntamento. Il Centro Interculturale contatterà gli interessati per fissare la data e l’orario del colloquio.

Per concludere, contestualmente all’iscrizione online occorrerà inviare un curriculum vitae all’indirizzo e-mail: [email protected], indicando nell’oggetto: “cv per animazione interculturale”.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia, potete visitare la pagina dedicata alle opportunità formative. Vi invitiamo, infine, a rimanere aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti