Nuova proposta di formazione in Toscana grazie al corso gratuito con stage per diventare Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici.
La formazione è finalizzata al conseguimento di qualifica professionale e attestati di frequenza. Prevista indennità di partecipazione per disoccupati.
Le iscrizioni si chiuderanno il 2 marzo 2023. Ecco i dettagli e come partecipare al corso.
CORSO GRATIS GIARDINIERE D’ARTE TOSCANA
Serindform presenta in Toscana il corso gratuito “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”.
Gli sbocchi occupazionali del profilo in uscita sono presso aziende, enti privati e pubblici specializzati nella cura, manutenzione, restauro e valorizzazione di giardini e parchi storici.
Il corso è completamente gratuito poiché finanziato con le risorse del PNRR e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
OFFERTA FORMATIVA
Il progetto prevede 6 attività formative:
- percorso finalizzato al rilascio di una qualifica professionale: Tecnico/a dell’analisi di progetti, della realizzazione, cura e manutenzione delle aree verdi e della conservazione, restauro e recupero di giardini e parchi storici (Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici) (n. 600 ore);
- percorsi finalizzati al conseguimento di attestati di frequenza:
– formazione obbligatoria teorico pratica per addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (Accesso attività lavorativa su alberi) (32 ore);
– formazione obbligatoria per utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari (20 ore);
– formazione obbligatoria per lavoratori in autonomi in agricoltura – indirizzo forestale – (Trattori e Motoseghe) (20 ore);
– formazione obbligatoria per addetto al pronto soccorso in aziende di gruppo GRUPPO B e C (12 ore);
– formazione obbligatoria per addetti antincendio in attività a rischio di incendio medio (8 ore).
REQUISITI
Coloro che intendono partecipare al corso gratuito in Toscana per Giardiniere d’arte devono possedere i seguenti requisiti:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale oppure, in alternativa, qualifica IeFP di operatore agricolo o diploma IeFP di tecnico agricolo o tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento con almeno diploma di scuola secondaria di primo grado;
- avere compiuto 18 anni e, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, necessitare di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità;
- per i cittadini stranieri: conoscenza della lingua italiana livello B1.
SEDE E DURATA DEL CORSO
Le ore totali del percorso finalizzato al rilascio di qualifica professionale sono 600, così articolate:
- n. 300 ore di lezione;
- n. 30 ore di accompagnamento;
- n. 270 ore di stage.
Tale percorso durerà in totale 10 mesi, con lezioni 5 giorni su 7 per 20 ore alla settimana.
Per quanto riguarda, invece, i percorsi per il rilascio di attestati di frequenza, le ore complessive sono 92.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria per almeno l’80% delle ore totali dell’intervento formativo e, all’interno di questa percentuale, per almeno il 50% delle ore di attività di stage in azienda.
Le lezioni teoriche si svolgeranno presso Serindform a Massa in Via Marina Vecchia, 175, mentre le quelle pratiche avranno luogo presso Villa Giorgini Schiff – Via Fondaccio, 12 – Montignoso (MS) – Il Parco della Versiliana – Via Morin, 16 – Marina di Pietrasanta (LU).
INDENNITÀ DI PARTECIPAZIONE
Si prevede una UCS di 3,50 euro/ora corso a titolo di indennità di partecipazione per disoccupati (incluso ore di stage). L’indennità di partecipazione è corrisposta solo a chi ha conseguito l’attestato finale di qualificazione previsto dal percorso frequentato nel limite massimo di euro 2.100,00.
Sono esclusi dall’indennità:
- percettori di reddito di cittadinanza;
- beneficiari di ammortizzatori sociali a seguito di disoccupazione involontaria o in costanza di rapporto di lavoro ai sensi della normativa vigente;
- occupati.
SELEZIONE
Sono disponibili 18 posti, di cui 6 riservati a donne. Nell’eventualità in cui il numero di iscritti in possesso dei requisiti richiesti superi di almeno il 20% il numero previsto, sarà effettuata una selezione mediante prova psicoattitudinale e colloquio motivazionale.
Ulteriori dettagli nella locandina del corso allegata a fine articolo.
ATTESTATO
Previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciata la qualifica di Tecnico/a dell’analisi di progetti, della realizzazione, cura e manutenzione delle aree verdi e della conservazione, restauro e recupero di giardini e parchi storici (Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici) n. 520 IV livello EQF.
Gli allievi che non supereranno l’esame riceveranno la dichiarazione degli apprendimenti e/o la certificazione delle competenze.
ENTE
Serindform Srl è una società di formazione professionale, accreditata presso la Regione Toscana. Collabora con enti locali, istituzioni scolastiche ed altre agenzie formative pubbliche e private. Ha sede legale e operativa a Massa (Massa-Carrara).
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
Gli interessati al corso gratuito per Giardiniere d’Arte in Toscana possono iscriversi compilando la domanda redatta secondo l’apposito MODELLO (Pdf 969 KB) e presentandola, completa dei documenti indicati nella locandina, entro il 2 marzo 2023 all’ente Serindform, sito via Marina Vecchia n. 175, Massa (MS).
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere agli indirizzi email: segreteria2@serindform.it; progettazione@serindform.it.
Mettiamo a vostra disposizione la LOCANDINA (Pdf 131 KB) del corso.
ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI
Per conoscere altri corsi di formazione gratuiti attivi in Italia, potete visitare la nostra pagina dedicata alle opportunità formative. Vi invitiamo, infine, a restare aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".