Toscana: corso gratuito in manutenzione del verde

giardino

Interessante opportunità di formazione sull’Isola d’Elba, in Toscana, con il corso gratuito con stage in manutenzione del verde.

Il percorso formativo si rivolge a persone inattive, inoccupate o disoccupate, residenti o domiciliate in un comune della Toscana.

Le domande d’iscrizione dovranno essere presentate entro il 12 Maggio 2021. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS MANUTENTORE DEL VERDE TOSCANA

La Regione Toscana e l’agenzia formativa C.A.F.T. Srl, capofila di ATS con l’Università di Siena, Cescot Formazione Srl e Scaglieri Srl, presenta il corso gratuito in manutenzione del verde “R.E.P.L.I.C.A. Recuperare Emergenze Progettare l’Idea di CAmbiamento”.

Obiettivo del percorso è creare un legame virtuoso tra attività produttive e territorio. Infatti, saranno formate “nuove professionalità” in grado di  rispondere alle continue trasformazioni sociali ed economiche del sistema produttivo locale.

Verrà inoltre facilitato l’inserimento lavorativo dei partecipanti. Sono previsti sbocchi occupazionali nei settori della ricettività e dell’accoglienza, ma anche in quello dell’economia agricola e vivaistica in generale e in Enti pubblici e cooperative. Nello specifico, sono garantite ottime prospettive lavorative soprattutto nel campo dei servizi di manutenzione del territorio e del verde in un’ottica di green economy presso alberghi, campeggi, villaggi, residence, aziende agricole, vitivinicole, vivaistiche e di manutenzione e gestione boschiva e delle aree verdi. Il corso è totalmente gratuito.

OFFERTA FORMATIVA

La formazione sarà basata su un approccio induttivo e sul “learning by doing”. Una didattica “alternativa” promuoverà la partecipazione attiva e collaborativa degli allievi e implementerà le loro capacità nelle mansioni specifiche del ruolo, anche attraverso didattica laboratoriale e visite didattiche presso le aziende. Nel corso saranno affrontati argomenti quali l’uso delle tecnologie green e lo sviluppo di competenze per un servizio eco-sostenibile.

DESTINATARI

Il corso gratuito in manutenzione del verde che si terrà in Toscana è aperto a candidati inattivi, inoccupati o disoccupati in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza o domicilio in un comune della Regione Toscana;
  • avere oltre i 18 anni di età;
  • titolo di studio di scuola secondaria o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento;
  • conoscenza della lingua italiana di livello A2  (solo per i cittadini stranieri), che sarà verificata tramite prove specifiche (test / colloquio) il giorno 17 maggio 2021 alle ore 9.00. Tale requisito non è richiesto per quanti possiedono il permesso di soggiorno di lunga durata o idonea certificazione linguistica di livello A2 o superiore.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso si svolgerà nel periodo tra Maggio 2021 e Gennaio 2022, con un’interruzione per i mesi estivi. Avrà una durata complessiva di 250 ore così distribuite: 162 ore di aula, 80 ore di stage ed 8 ore di accompagnamento. A ciò si aggiunge un percorso di formazione obbligatoria per Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio medio di 8 ore.

La sede sarà a Portoferraio, sull’Isola d’Elba, in aula didattica, laboratorio e FaD.

SELEZIONE

Nel caso in cui le domande ammissibili superino di oltre il 20% il numero massimo consentito, si procederà a una selezione dei candidati, che si terrà il 17 maggio 2021 a partire dalle ore 10.00.

Le fasi della procedura selettiva sono le seguenti:

  • test di cultura generale, per verificare le competenze di base tecnico scientifiche e le competenze linguistiche (20%);
  • colloquio individuale, per comprendere le reali motivazioni e le concrete possibilità di frequenza del corso e di analisi della prova scritta (70%);
  • valutazione del curriculum vitae (10%).

Si segnala che il numero dei posti disponibili è 15, con una riserva di 8 posti a favore delle donne e di 5 posti per cittadini stranieri.

Per ulteriori dettagli rimandiamo alla lettura della scheda allegata a fine articolo.

ATTESTATO

Durante il percorso sono previste verifiche di apprendimento per accertare il raggiungimento degli
obiettivi formativi. Tali prove contribuiranno a determinare la valutazione di ammissione all’esame finale. Questo consisterà in prove tecnico pratiche e in un colloquio. Per potervi accedere è richiesta la frequenza di almeno il 70% delle ore previste, di cui almeno il 50% delle ore di stage.

In caso di superamento dell’esame finale sarà rilasciata una Certificazione di competenze. In caso contrario, i corsisti riceveranno una dichiarazione degli apprendimenti, che verrà loro rilasciate anche se dovessero interrompere il percorso formativo.

ENTE ORGANIZZATORE

Cescot Formazione è un’agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana. E’ tesa a realizzare interventi formativi, pubblici e privati connessi alle richieste del mercato del lavoro e del contesto territoriale di riferimento. Simili interventi vengono rilevati attraverso specifiche analisi statistiche, la partecipazione a bandi pubblici o rispondendo direttamente a richieste di committenti pubblici o privati.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito in Toscana in manutenzione del verde dovranno compilare la domanda di partecipazione secondo l’apposito MODELLO (Doc 82 Kb). Questo andrà poi presentato entro il 12 Maggio 2021 a: C.A.F.T. – Centro Albergatori per la Formazione e il Turismo Srl Calata Italia, 26 57037 Portoferraio (LI) oppure a: Cescot Formazione Srl Via Teseo Tesei, 12 57037 Portoferraio (LI) con una delle seguenti modalità:

I candidati dovranno inoltre allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • copia di un documento d’identità in corso di validità;
  • scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l’Impiego o autocertificazione di condizione occupazionale sottoscritta ai sensi del DPR 445/2000;
  • CV redatto in formato europeo;
  • per i cittadini non comunitari: copia del permesso di soggiorno in corso di validità.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per informazioni dettagliate vi invitiamo a scaricare e a leggere con attenzione la SCHEDA (Pdf 648 Kb).

La graduatoria finale dell’eventuale selezione sarà pubblicata sul sito web del Centro Albergatori per la Formazione e il Turismo (C.A.F.T. Srl).

Scoprite tutti gli altri corsi di formazione gratuiti visitando la nostra pagina ed iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments