Umbria: corso gratuito logistica integrata, settore agroalimentare, con stage

polo logistico

Nuova opportunità di formazione in Umbria con il corso gratuito in logistica integrata per il settore agroalimentare, rivolto a disoccupati e inoccupati.

Il percorso si terrà online e prevede stage con rimborso di 600 euro mensili da svolgersi in azienda.

Per iscriversi c’è tempo fino al 6 settembre 2021. Ecco il bando e come partecipare.

CORSO GRATIS IN LOGISTICA INTEGRATA SETTORE AGROALIMENTARE

L’Agenzia per le Politiche Attive del Lavoro, Arpal Umbria, presenta un bando per il reclutamento di 10 allievi interessati a partecipare al corso gratuito “Tecnico della logistica integrata per il settore agroalimentare”.

Il percorso è articolato in una fase di formazione teorica e pratica (330 ore) ed un tirocinio curriculare della durata di 4 mesi (480 ore). Lo stage verrà retribuito tramite indennità di partecipazione.

Il corso è organizzato da CESAR, Centro per lo sviluppo agricolo e rurale con sede in provincia di Perugia ed è finanziato nell’ambito di Skills, progetto che sostiene interventi formativi mirati a favorire l’inserimento lavorativo dei disoccupati.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Le figure tecniche in uscita dal corso potranno trovare lavoro nelle aziende operanti nei settori agroalimentare, trasporti e servizi logistici. Inoltre, potranno lavorare anche in imprese della Grande Distribuzione Organizzata o in centri di stoccaggio e distributivi.

Le principali mansioni svolte dal profilo professionale riguardano compiti di pianificazione, gestione e controllo dei flussi fisici di prodotti agroalimentari, anche freschi, e delle relative informazioni, a partire dalla fornitura iniziale fino alla distruzione finale.

OFFERTA FORMATIVA

La formazione teorica e pratica prevista dal percorso è articolata nelle seguenti unità formative:

  • Accoglienza (4 ore);
  • L’esercizio di una attività lavorativa (10 ore);
  • Caratteristiche di settore e professione di Tecnico della logistica integrata nel settore agroalimentare (40 ore);
  • Il ciclo logistico integrato (68 ore);
  • Movimentazione e stoccaggio delle merci (68 ore);
  • Organizzazione e gestione di spedizioni e trasporti (64 ore);
  • Organizzazione e gestione di movimentazione e trasporti di prodotti freschi/deperibili (30 ore);
  • Comunicazione e team work (15 ore);
  • Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (16 ore);
  • La qualità dei servizi (15 ore).

REQUISITI

Per accedere al corso gratuito in logistica integrata è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • stato di disoccupazione o inoccupazione e iscrizione ad un Centro per l’impiego della Regione Umbria;
  • diploma di Istruzione secondaria superiore;
  • conoscenza dei principali applicativi informatici di base e della lingua inglese, almeno a livello B1 (desumibile da CV);
  • per i cittadini extracomunitari, documentazione comprovante il rispetto delle normative vigenti in Italia in materia di soggiorno.

Inoltre, rappresenta requisito preferenziale il possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:

  • diploma di Istituto tecnico industriale, economico, tecnologico o agrario;
  • oppure laurea triennale o magistrale in:
    – scienze dell’economia e della gestione aziendale (classe 17);
    – scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali (classe 20);
    – ingegneria civile e ambientale, dell’informazione o industriale (classi di laurea 8, 9, 10);
    – scienze e tecnologie informatiche (classe 26);
    – scienze economiche (classe 28).

I 10 posti disponibili sono riservati per il 50% a candidate donne. Inoltre, un posto è riservato ad un candidato over 50.

SELEZIONE

I candidati ritenuti idonei sulla base dei requisiti dichiarati in fase di candidatura al corso, dovranno affrontare un iter selettivo che prevede prova scritta e colloquio motivazionale-attitudinale. Le prove di selezione si terranno a distanza, mediante apposita piattaforma online.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Il corso gratuito in logistica integrata per l’agroalimentare si svolge online, in modalità FAD, oppure, nel caso la situazione sanitaria legata al Covid19 lo consenta, in Umbria, presso la sede Cesar di via del Risorgimento 3/B, 06051 Casalina di Deruta (PG).

L’inizio del corso è previsto per il mese di Ottobre 2021. La frequenza delle lezioni è obbligatoria e potranno accedere al tirocinio gli allievi che completeranno almeno il 75% delle ore di formazione previste.

RIMBORSO

Per la frequenza delle le attività di tirocinio verrà riconosciuto un rimborso mensile, in forma di indennità di partecipazione, dal valore di 600 euro al mese.

ESAME E ATTESTATO

A conclusione del percorso è prevista una prova d’esame, a cui accederanno gli allievi che completeranno almeno il 75% sia delle ore di formazione, che delle ore di tirocinio. Il superamento dell’esame consente di ricevere il certificato di qualificazione professionale, riconosciuto dal sistema CERTUM (Tecnico della logistica integrata).

CANDIDATURE

Gli interessati a partecipare al corso gratuito in logistica integrata per il settore agroalimentare organizzato in Umbria devono presentare la DOMANDA DI ISCRIZIONE (Pdf 133 Kb) al Centro CESAR secondo una delle seguenti modalità:

  • a mano, presso la sede del CESAR – via risorgimento 3/B, 06051 Casalina di Deruta (PG), dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00;
  • via Pec all’indirizzo: [email protected]

La domanda dovrà essere corredata da copia di un documento di identità e cv e compilata secondo i criteri indicati nel bando di selezione, che rendiamo di seguito disponibile.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 6 settembre 2021 (ore 13:00).

BANDO

Mettiamo a vostra disposizione il BANDO (Pdf 351 Kb) che regola la selezione per accedere al corso gratuito.

ALTRE OPPORTUNITÀ

Continuate a seguirci e, per conoscere altre opportunità di formazione, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata ai corsi gratuiti. Per restare sempre informati, potete inoltre iscrivervi alla newsletter e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments