Unione Montana Feltrina: concorso per operai (collaboratori professionali)

operai, operaio, manutentori

L’Unione Montana Feltrina in provincia di Belluno (Veneto) ha indetto un concorso per operai (collaboratori professionali).

Si selezionano infatti 2 risorse, area degli operatori esperti, da assumere a tempo indeterminato e assegnare al Comune di Cesiomaggiore e al Comune di San Gregorio Nelle Alpi.

Per candidarsi c’è tempo fino al 25 settembre 2023. Ecco i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sul concorso.

REQUISITI

Possono candidarsi al concorso per operai indetto dall’Unione Montana Feltrina i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione Europea e per i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per i cittadini di paesi terzi, è necessario che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria (art. 38, D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.). I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea o loro familiari o cittadini di Paesi terzi devono avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i candidati di sesso maschile
    nati entro il 31/12/1985;
  • assenza di condanne penali rilevanti per il posto da ricoprire;
  • assenza di licenziamento, dispensa e destituzione dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente rendimento insufficiente ovvero dichiarati decaduti da un impiego pubblico, ai sensi dell’art. 127 – comma 1, lett. d) – del Decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 o licenziati per violazioni disciplinari;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • patente di guida di tipo B, C e D con Carta di Qualificazione del Conducente (C.Q.C.) per trasporto persone, in corso di validità.

Per partecipare al concorso è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma od attestato di qualifica professionale biennale o triennale (post Scuola Secondaria di Primo Grado), rilasciato da scuole o istituti professionali di Stato, dalla Regione o da centri di formazione professionale legalmente riconosciuti;
  • assolvimento dell’obbligo scolastico unitamente a due anni di esperienza professionale (attività lavorativa retribuita) maturati negli ultimi cinque anni, inerente le mansioni del posto messo a concorso in pubbliche amministrazioni o imprese private. L’eventuale requisito biennale di esperienza lavorativa dovrà essere certificato dal candidato mediante la presentazione di attestazione emessa dal centro per l’impiego o Camera di Commercio.

Si rende noto che per il posto a concorso presso il Comune di Cesiomaggiore opera la riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame, una prova pratica – attitudinale e una prova orale che verteranno sulle seguenti materie:

  • Nozioni in materia di codice della strada;
  • Manutenzione e funzionamento degli automezzi comunali;
  • Nozioni fondamentali in materia di ordinamento degli Enti Locali;
  • Diritti e doveri dei pubblici dipendenti;
  • Conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro (decreto legislativo numero 81/2008 e ss.mm.ii.) e conoscenze tecnico-specialistiche riferite al settore di intervento;
  • Codice di comportamento e responsabilità dei dipendenti pubblici;
  • Conoscenza base della lingua inglese;
  • Conoscenze base dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso pubblico per operai all’Unione Montana Feltrina deve essere presentata tramite procedura telematica sul portale di reclutamento inPA, collegandosi al link presente in questa pagina. Il termine ultimo per trasmettere la domanda è fissato alle ore 12.00 del 25 settembre 2023.

Per accedere alla piattaforma i candidati dovranno autenticarsi attraverso SPIDCIE, CNS o eIDAS.

La domanda dovrà essere corredata, tramite caricamento sul portale inPA, della ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concorso pari a € 10,00.

Per tutti gli ulteriori dettagli sulla modalità di presentazione della domanda si rimanda alla lettura del bando disponibile di seguito.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per operai dell’ente Unione Montana Feltrina sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 489 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La data, l’ora e il luogo di svolgimento delle prove ed ogni ed ogni ulteriore informazione o notizia relativa al procedimento concorsuale saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito inPA nella sezione dedicata al bando e sul sito internet dell’Unione Montana Feltrina nella sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere altri concorsi per operai attivi in Italia vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata.

Inoltre potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *