Unirelab (Masaf): concorso per assistenti amministrativi nel Lazio, assunzione a tempo indeterminato

amministrativi, amministrazione

Nuove opportunità di lavoro nel Lazio grazie al concorso per assistente amministrativo indetto da Unirelab, società in house del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf).

La selezione pubblica, rivolta a diplomati, prevede l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno – Area Acquisti e fornitori.

La sede di lavoro è a Roma.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 29 Dicembre 2025.

Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso di Unirelab per un assistente amministrativo le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • avere compiuto la maggiore età e possedere età non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non avere riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • posizione regolare rispetto agli obblighi di leva.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • Diploma di maturità scientifica, classica, tecnico economico in amministrazione (ITE), ragioniere e perito commerciale;
  • esperienza di un anno in attività amministrative o di gestione acquisti presso aziende pubbliche o private, enti o studi professionali.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Qualora il numero di domande di partecipazione sia superiore alle 20 unità, potrà essere disposta una prova preselettiva.

Le prove d’esame consisteranno in una prova orale vertente sulle seguenti materie:

  • Gestione operativa del processo di approvvigionamento: richieste di acquisto, raccolta preventivi, ordini, contratti e verifica della documentazione di spesa;
  • Conoscenza Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione (MEPA)/Acquisti telematici;
  • Inserimento e aggiornamento dei dati nel gestionale acquisti e nei sistemi di tracciabilità (MEPA, ANAC, ecc.);
  • Monitoraggio delle scadenze contrattuali e controllo delle forniture in corso;
  • Rapporti diretti con fornitori e consulenti per adempimenti amministrativi;
  • Cura dell’archiviazione digitale dei documenti contrattuali;
  • Conoscenza base della normativa sui contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023) e sugli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari;
  • Padronanza del pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, Outlook, PowerPoint) e degli strumenti di PEC e firma digitale.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di partecipazione al concorso di Unirelab devono essere presentate entro il giorno 29 Dicembre 2025, esclusivamente indirizzata alla Unirelab S.r.l., in formato elettronico, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: unirelab@legalmail.it, redatta utilizzando questo MODELLO (Word 80Kb).

Dunque è obbligatorio il possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

Alla domanda devono essere allegati:

  • curriculum vitae;
  • copia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità, scansionato in formato pdf.
adv

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso per assistenti amministrativi vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 378 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione concernente il concorso, compreso calendario e sede della prova e l’esito, verrà effettuata, con valore di notifica, esclusivamente mediante pubblicazione sul portale InPA nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale di UNIRELAB.

UNIRELAB

Unirelab è una società a totale partecipazione del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) che svolge servizi diagnostici di laboratorio, principalmente nel campo della medicina veterinaria e della tossicologia. Opera in due principali settori: la medicina veterinaria, con attività antidoping sui cavalli e cani e analisi genetiche, e la tossicologia umana, con analisi antidoping su fantini e guidatori. 

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per diplomati e i concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili ecc.) attivi in Italia.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Elena Bucci - Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *