Università del Salento: concorsi per 7 assunzioni

università salento
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Puglia grazie ai concorsi per 7 assunzioni presso l’Università del Salento, con sede a Lecce.

Sono stati pubblicati, infatti, tre bandi di concorso per la selezione di profili tecnici e amministrativi da assumere mediante contratto a tempo indeterminato in vari ruoli.

Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 14 agosto 2023. Vediamo insieme i profili cercati, i requisiti richiesti, le prove selettive, come candidarsi e i bandi da scaricare.

CONCORSI UNIVERSITÀ DEL SALENTO PER 7 POSTI

Sono dunque 7 i posti a tempo indeterminato (cat. D/D1) messi a disposizione dall’Università del Salento. Ecco i profili professionali richiesti con i relativi bandi da scaricare:

  • n. 1 posto in Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati, per esigenze dell’Area Coordinamento Laboratori, Musei e Servizi Tecnici – Servizio dipartimentale per la Sicurezza e per la Gestione dei Rifiuti speciali (SeSiGeR) del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali;

  • n. 1 posto in Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati, per le esigenze dell’Ufficio Tecnico di Dipartimento – Laboratorio Lab3: DIGI LAB del Dipartimento di Scienze dell’Economia;

  • n. 5 posti in Area Amministrativa – Gestionale, per le esigenze degli Uffici. Si precisa 2 posti sono prioritariamente riservati ai volontari delle Forze Armate.

REQUISITI GENERICI

Oltre, ai titoli di studio sopra menzionati, sono richiesti i seguenti requisiti generici:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • adeguata conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza informatica dei principali software di produttività individuale;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra cittadinanza secondo quanto riportato nei bandi;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali o altre misure che escludano dall’assunzione in servizio presso Pubbliche Amministrazioni;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare in relazione agli obblighi di leva (per i nati prima del 1985).

ATTIVITÀ E TITOLI DI STUDIO RICHIESTI

Per ciascuna posizione a concorso, sono predisposte le seguenti attività e sono richiesti i titoli di studio di seguito riportati:

SERVIZIO DIPARTIMENTALE SeSiGeR

Attività: organizzazione e gestione tecnica e amministrativa dei processi di raccolta dei rifiuti speciali pericolosi e non e dei processi di raccolta dei rifiuti radioattivi; supporto al Direttore pro tempore sugli aspetti tecnici relativi alla sicurezza nel laboratorio chimicobiologico di concerto con il Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo; organizzazione e gestione tecnica e amministrativa dei corsi di formazione obbligatori in materia di sicurezza sul lavoro di competenza del dipartimento e ad indirizzo prevalentemente chimico-biologico.

Titoli di studio: Laurea del Vecchio Ordinamento in: Chimica, Scienze Biologiche, Scienze Ambientali, Ingegneria, Architettura o Lauree Specialistiche, Magistrali o Triennali equiparate.


LABORATORIO LAB3

Attività: gestione del laboratorio leggero DIGI-LAB; supporto tecnico-informatico alla didattica che si svolge nel laboratorio H3; attività informatiche nell’ambito dei GIS; analisi di dati territoriali e del turismo e gestione open data e DBMS dipartimentali (ReCODE); supporto nell’ambito del recente corso di studi in Management Digitale sui temi dei Big Data, dell’AI, del Machine Learning, della NLP; supporto tecnico Ufficio Tecnico del Dipartimento di Scienze dell’Economia.

Titoli di studio: laurea del vecchio ordinamento in: Scienze dell’informazione, Ingegneria informatica o Lauree Specialistiche, Magistrali o Triennali equiparate.


AREA AMMINISTRATIVA GESTIONALE UFFICI

Attività: Contabilità pubblica e gestione del bilancio; Codice dei contratti pubblici e disposizioni attuative; Sistema di accreditamento della qualità, con particolare riferimento alla ricerca; Strumenti per la valorizzazione dei prodotti della ricerca e dell’innovazione generata dalla ricerca e gestione correlata ai relativi contratti (brevetti, start up, spin off); Elementi di project management e progettualistica pubblica; Ricerca, internazionalizzazione e terza missione; Offerta formativa e servizi legati alla didattica.

Titoli di studio: Diploma di Laurea triennale; Diploma di laurea del vecchio ordinamento; Laurea Specialistica o Magistrale o Laurea Magistrale a ciclo unico.

SELEZIONE

I concorsi pubblici dell’Università del Salento prevedono lo svolgimento di due prove d’esame, di cui: una prova scritta e una orale.

È prevista una prova preselettiva per concorso qualora il numero dei candidati superi quello predefinito dalla Commissione.

I programmi d’esame sono riportati nei rispettivi bandi di concorso (allegato 3), che abbiamo allegato sopra.

UNIVERSITÀ DEL SALENTO

Fondata nel 1955, l’Università del Salento (UniSalento) ha sede principale a Lecce, e sedi distaccate a Brindisi e Monteroni di Lecce. Strutturata in nove dipartimenti, l’Ateneo possiede una Biblioteca, un sistema museale e alcune strutture di servizio.

adv

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione ai concorsi per le assunzioni a tempo indeterminato dell’Università del Salento devono essere redatte utilizzando i moduli, sopra scaricabili, e presentate secondo una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano presso l’Ufficio postale dell’Università del Salento, viale Gallipoli n. 49 – 73100 Lecce, dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8.30 – 13.30;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo sopra indicato;
  • invio telematico tramite PEC della/del candidata/o all’indirizzo PEC dell’Amministrazione: amministrazione.centrale@cert-unile.it. Se non si possiede una casella di posta elettronica certificata personale, è possibile crearne una in soli 30 minuti tramite la procedura spiegata in questa pagina.

Le domande devono essere presentate, assieme alla documentazione elencata nei bandi, entro il 14 agosto 2023.

Ogni altra indicazione sulle modalità di candidatura ai concorsi è riportata nei bandi sopra allegati.

BANDI E MODELLI DI DOMANDA

Gli interessati ai concorsi pubblici indetto dall’Università del Salento sono invitati a leggere con attenzione i bandi che alleghiamo di seguito:

  • concorso 1 posto Area Coordinamento Laboratori, Musei e Servizi Tecnici: BANDO (PDF 1 MB) DOMANDA (doc 58kb);
  • concorso 1 posto Ufficio Tecnico di Dipartimento: BANDO (PDF 1 MB) DOMANDA (doc 63 kb);
  • concorso 5 posti Area Amministrativa gestionale: BANDO (PDF 1 MB) DOMANDA (doc 56 kb).

I bandi di concorso sopra allegati sono stati pubblicati sul Portale di reclutamento InPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, in merito alle procedure selettive e alle graduatorie finali, saranno rese note mediante pubblicazione in questa pagina del sito internet.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi inviamo a consultare la sezione dedicata agli altri concorsi in Puglia. Potreste essere interessati anche ad altri concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili ecc.) attivi in Italia e concorsi per tecnici (ingegneri, architetti, geometri ecc). Vi consigliamo, inoltre, di visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *