Università Sapienza Roma: Master gratuito per Ingegneri

ingegneria, aerospaziale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Università Sapienza di Roma presenta il Master Universitario di II livello in “Space Transportation System: Launchers and Re-entry vehicles”.

Una nuova opportunità di formazione gratuita rivolta a laureati o laureandi in Ingegneria. Il Master preparerà gli allievi al ruolo manageriale nell’ambito dell’Ingegneria aerospaziale.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al giorno 24 novembre 2017.

MASTER GRATUITO PER INGEGNERI UNIVERSITÀ SAPIENZA ROMA

Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell’Università Sapienza di Roma promuove il Master Universitario di II livello in “Space Transportation System: Launchers and Re-entry vehicles”, percorso di formazione diretto a Ingegneri.

Obiettivo dell’offerta formativa è preparare gli allievi a ruoli manageriali nell’ambito della ricerca, progettazione, produzione e commercializzazione di lanciatori e veicoli spaziali e favorirne l’assunzione nelle agenzie ed enti spaziali.

L’iscrizione al Master Universitario è completamente gratuita. La quota di partecipazione, pari a 4.500 euro, è interamente finanziata dalle industrie sponsor che selezioneranno i candidati ritenuti più idonei. È solo previsto un contributo di 51 euro per la selezione.

OFFERTA FORMATIVA

Il Master gratuito per ingegneri dell’Università Sapienza sarà diviso in 3 fasi, che affronteranno i seguenti programmi:

  • Prima fase: lezioni frontali tenute presso l’Università da parte di docenti universitari ed esperti europei in materia di industrie e agenzie spaziali. Le lezioni sono divise in 14 moduli formativi, ciascuna vertente una disciplina o tecnologia del settore. Al termine di ogni unità didattica, si terrà una prova di verifica delle conoscenze acquisite che permette di accumulare un certo numero di crediti formativi ECTS, riconosciuti da tutti i sistemi Europei. Al termine di questa fase è prevista una prova intermedia scritta.
  • Seconda fase: lezioni e training presso alcuni tra i maggiori Centri di ricerca spaziale in Europa, tra cui il CIRA a Capua,  l’ESA a Redu, il VKI a Bruxelles e il CNES a Parigi.
  • Terza fase: stage di 6 mesi da svlgere presso le industrie che operano nel trasporto spaziale, agenzie spaziali (ESA, CNES, ASI) e aziende europee (Airbus).

Durante le 3 fasi di esecuzione del Master, i partecipanti affronteranno prove intermedie, esercitazioni, project work individuali e di gruppo, mentre a conclusione del Master Universitario è prevista la stesura della tesi finale.

DESTINATARI E REQUISITI

Il Master gratuito da svolgere presso l’Università Sapienza di Roma è rivolto a laureati e laureandi di II livello (laurea magistrale, laurea specialistica, laurea a ciclo unico) in Ingegneria Meccanica, Aerospaziale, Nucleare, Energetica, Robotica, delle Telecomunicazioni, Elettrica, Elettronica, Informatica e/o discipline affini.

Oltre ai titoli di studio sopra richiesti, sono necessari i seguenti requisiti di partecipazione:
– conoscenza della lingua inglese;
– esperienza sulle tematiche legate alla propulsione spaziale;
– conoscenza degli applicativi e dei programmi informatici maggiormente in uso.

Possono partecipare al percorso formativo cittadini dell’UE o extra UE.

SELEZIONE

Il 1 dicembre 2017, presso la facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università Sapienza di Roma, si svolgeranno le selezioni di ammissione al Master Universitario.

Saranno scelti 20 allievi sulla base dei seguenti titoli di valutazione:
– voto di laurea;
– lingua inglese;
– esperienza pregressa: stage, borse di studio, collaborazioni per lo svolgimento nell’ambito della propulsione spaziale;
– pubblicazioni scientifiche;
– conoscenze informatiche;
– eventuale colloquio.

SEDE E DURATA

Il Master Universitario per ingegneri si svolgerà presso la Sapienza di Roma nella sua fase teorica, mentre nelle fasi di training e stage gli allievi avranno la possibilità di trascorrere dei periodi nei maggiori Centri di ricerca spaziale in Europa e in aziende che operano nel settore del trasporto spaziale.

Il percorso post-universitario avrà la durata di 12 mesi, per un monte complessivo di 1500 ore.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al Master Universitario di II livello in “Space Transportation System: Launchers and Re-entry vehicles” dell’Università Sapienza di Roma è possibile scaricare l’apposito modulo di domanda, allegato al bando, da compilare e inviare entro il 24 novembre 2017, all’indirizzo di posta elettronica: mastersts@uniroma1.it.

Alla domanda di ammissione alle selezioni, si dovrà allegare la seguente documentazione:
– fotocopia del documento di identità (carta di identità, petente d’auto o passaporto);
– fotocopia del codice fiscale;
– curriculum vitae;
– dichiarazione di consenso per il trattamento dei dati personali (allegato 2);
– autocertificazione di eventuali titoli valutabili ai fini del punteggio per la graduatoria di merito.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione della domanda di ammissione alle selezioni è riportato sul bando.

BANDO

I candidati al Master Universitario di II livello dell’Università Sapienza di Roma sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 335KB) di selezione e la SCHEDA (PDF 301KB) informativa che regola la partecipazione al percorso formativo post-universitario.

Tutte le successive comunicazioni e informazioni circa il Master potranno essere reperite sul sito internet dell’Università Sapienza di Roma.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *